App per studiare online: planning e calendar

Commenti disabilitati su App per studiare online: planning e calendar Studiare a Foggia

Lo studio in questo periodo dell’anno ti affligge più del solito? Come darti torto: il caldo, la fiacchezza e la voglia di andare in vacanza dopo un anno di duro lavoro sono, effettivamente, alleati poco collaborativi. Tuttavia, per riuscire a fare un ultimo sprint ed essere performanti anche durante la sessione estiva, possiamo consigliarti qualche app per studiare online che, non risolverà tutti i tuoi problemi, ma potrà tornarti utile nei momenti in cui la concentrazione tende a calare e l’organizzazione del tuo studio a vacillare.

Le app online e gestire il tempo

Gestire il tempo mentre si studia è fondamentale e per farlo è altrettanto importante servirsi di un metodo organizzativo valido. Quando, però, parliamo di organizzazione, intendiamo l’organizzazione fisica, prima ancora di quella mentale che risulta essere una sua diretta conseguenza.

Fare decluttering

Se vuoi gestire ottimamente il tuo tempo e organizzare bene le idee, devi gestire al meglio i tuoi spazi. Il piano di lavoro deve, per questo essere pulito e privo di tutti quegli ornamenti o strumenti che di fatto non ti servono. Infatti avere tanti oggetti inutili accanto a te, ti porterà a fissarli e a utilizzarli anche se non ne hai per nulla bisogno. Quindi, prima di iniziare la prossima sessione di studio, fai un po’ di decluttering: metti in un altro posto tutto quel materiale inutile per il tuo studio. Se, tuttavia, pensi di non essere molto bravo nelle sessioni di pulizia e di riordino, ti suggeriamo Handy: un’app per studiare online un po’ atipica ma utile per la programmazione dei task inerenti la gestione della casa e degli spazi.

Organizzare i task

Fondamentale per la gestione del tuo tempo e per l’organizzazione mentale del tuo studio, sarà avere ben chiaro in mente cosa fare, come farlo e perché. Uno degli errori più grandi che tu possa commettere è, infatti, navigare a vista. Devi, invece, munirti di una tabella di marcia molto precisa in cui avrai segnato esattamente tutti i compiti che intendi portare a termine in una data giornata. Metti al bando post-it, blocchi e fogli volanti e prova a utilizzare Google Calendar che, oltre a darti una visione globale del tuo piano di lavoro, ti ricorda con specifici alert tutti i task che dovrai portare a termine.

Fare le liste online

Tra le varie app per studiare online ti suggeriamo, se sei un amante delle liste, Evernote: uno strumento digitale davvero utilissimo per schedulare i tuoi “To do”, per ripartirli in cartelle e condividerli con altri studenti o con i tuoi familiari.

Se già disponi di tutte queste App e sei uno studente organizzato ma demotivato, l’ultimo tentativo che ti resta da fare è trovare un mentore! Prova quindi a scaricare un’app motivazionale, che ti dia la carica giusta ogni mattina! Perché, a tal proposito, non provi Quotes?

"Codice in materia di protezione dei dati personali"