Studi ma fatichi ad apprendere? Così puoi migliorare la memoria!

Commenti disabilitati su Studi ma fatichi ad apprendere? Così puoi migliorare la memoria! Studiare a Foggia

Sei al tuo secondo anno di Università o stai scrivendo la tesi di laurea ma noti che i risultati tardano ad arrivare? Forse c’è qualcosa che non va o che potrebbe andare meglio.

Non scoraggiarti: probabilmente il tuo problema è facilmente risolvibile, perché forse è relativo alla tua alimentazione: se fai fatica a ricordare i concetti o a metabolizzarli, hai bisogno di qualche consiglio su come migliorare le memoria grazie agli alimenti giusti.

Hai ben capito: l’alimentazione è un fattore fondamentale di cui dovrai tenere conto se vorrai essere uno studente produttivo. Quindi se fino a questo momento non hai troppo badato a cosa metti nel piatto, è arrivato il momento di rimediare: gambe in spalla e penna in mano. Ti spiegheremo come mangiare, quali alimenti per studenti prediligere e come impostare la dieta migliore per potenziare le tue capacità mnemoniche e affrontare  il nuovo anno accademico!

Migliorare la memoria con le sostanze fondamentali

Prima di dirti ciò che devi mettere a tavola, è importante spiegarti quali sono le sostanze che ti aiuteranno a migliorare la tua memoria e a fissare al meglio i concetti appresi. Una volta comprese, ti aiuteremo a ritrovarle negli alimenti giusti e a impostare una dieta per studenti corretta.

Le sostanze giuste per la tua memoria sono:

la colina che, favorendo la sintesi dei neurotrasmettitori, ti aiuta metabolizzare bene i concetti e a contrastare pericolose patologie come il morbo di Alzheimer;

le vitamine del gruppo B che, tuttavia, si alterano molto facilmente. Per questo cerca sempre di assumerle mangiando alimenti freschi o cotti velocemente;

la vitamina E, un antiossidante importantissimo che ha la capacità di proteggere i tessuti e l’organismo dagli effetti dannosi di smog e fumo;

gli omega 3 e gli omega 6, i cosiddetti grassi buoni per il cuore e il cervello;

la caffeina e la teina, spesso considerate nocive se assunte in dosi massicce. Tuttavia in quantità moderate aiutano nella metabolizzazione delle nozioni e nel miglioramento dei riflessi;

i Polifenoli che, proprio come le vitamine del gruppo B, vanno consumati all’interno di cibi freschi o con cotture brevi. Fondamentali per le loro proprietà anticancerogene e antibatteriche, devono essere inseriti all’interno della dieta dello studente.

Dopo aver elencato quali sostanze nutritive assumere per migliorare la memoria, ti spieghiamo dove trovarle e cosa acquistare per impostare una dieta che funzioni e sia ben bilanciata.

Alimenti per gli studenti: i must have

Adesso munisciti di carta e penna perché durante la tua prossima spesa non dovrai fare a meno di acquistare  frutta secca, cavoli, pomodori, mirtilli, spinaci, salmone e caffè se vorrai migliorare la tua memoria.

Dimentica il cibo spazzatura e inizia a mangiare sano, nutrendoti con alimenti buoni, genuini e adatti allo stile di vita che conduci. Se passi tante ore davanti al PC perché studi online o fai una facoltà particolare, avrai bisogno di potenziare la vista con una dieta per studenti specifica che ti aiuti e non ti invalidi.

Quindi meno junk food e più carote, per intenderci. Inoltre se davvero vuoi potenziare la memoria dovrai ricordarti di mangiare almeno una volta a settimana del pesce azzurro, come il merluzzo che resta una delle fonti più preziose di colina e omega 3.

Come impostare una dieta bilanciata

Infine vogliamo spiegarti come strutturare una dieta bilanciata. Non siamo qui per dirti come perdere peso ma come mangiare per migliorare la memoria ed essere più produttivo. Se poi conduci uno stile di vita sedentario che ti porta a non bruciare le calorie che assumi, puoi provare a fare sport o a consultare il parere di un medico.

Se già fai attività fisica o non hai problemi di peso, tieni a mente che non potrai comunque saltare i pasti o mangiare all’occorrenza, quindi solo sotto stimolo della fame. Avere degli orari è fondamentale e ricordarsi di mangiare almeno ogni 3 ore è importante anche per tenere attivo il metabolismo e il cervello che avrà sempre bisogno di energia.

Oltre a una ricca e bilanciata colazione e a due pasti principali, dovresti fare anche due spuntini: per migliorare la memoria, la vista e le performance dei tuoi esami, fai scorta di noci, arachidi, mandorle verdura cruda. Noterai dopo poche settimane un miglioramento e alla fine dell’anno, se sarai stato diligente, un netto aumento della tua media.

Non ci credi? Allora parti subito: noi ti aspettiamo tra un mese per un primo bilancio!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"