informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Diventare esperto in progettazione sismica a Foggia: l’iter da seguire

Commenti disabilitati su Diventare esperto in progettazione sismica a Foggia: l’iter da seguire Studiare a Foggia

Terremoto è forse una delle parole più udite e pronunciate negli ultimi tempi in Italia. L’emergenza è innegabile e probabilmente continuerà per ancora diverso tempo. Insieme alla necessità di aiutare le popolazioni terremotate, vi è la grande necessità di esperti che sappiano operare nel campo della progettazione sismica e che non solo sappiano progettare delle strutture ex novo che siano a norma con le necessità odierne, ma che sappiano anche agire sul piano dell’adeguamento delle strutture già esistenti.

L’Italia è infatti caratterizzata da una fitta rete di centri abitati formati da abitazioni e strutture molto antiche, che spesso costituiscono anche un grande patrimonio a livello artistico, culturale e turistico.

Oggi vedremo proprio non solo come fare a diventare ingegneri sismici, ma anche come specializzarsi in progettazione e adeguamento sismico delle strutture sotto altri punti di vista, partendo dal presupposto che un background ingegneristico/architettonico è quasi d’obbligo quando si tratta di questi argomenti.  Quale il percorso di studi da seguire e quali le opportunità a Foggia.

spcializzarsi in progettazione sismica a foggia

I corsi di laurea a Foggia

Partiamo dal corso di laurea in Ingegneria Civile di Foggia, che è probabilmente uno dei corsi di studio più indicati per chi intende intraprendere il percorso per diventare un esperto in progettazione sismica.

Presente sul territorio con il suo innovativo Learning Centre, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone a Foggia proprio il Corso di laurea online in Ingegneria Civile, perfetto punto di partenza per poi specializzarsi in quest’ambito.

In realtà i corsi di laurea online in Ingegneria proposti dall’Unicusano di Foggia sono molto più numerosi, ma oggi ci concentreremo prevalentemente su questo. Si tratta di un corso formativo che intende fornire una preparazione approfondita e professionale per diventare ingegneri civili, oltre che metodologica, che approfondisca tutte le materie coinvolte nella comprensione dell’ingegneria civile: matematica, fisica, chimica, informatica. Si focalizzerà quindi sulle materie specifiche che caratterizzano questa materia, così da mettere i laureati nella posizione di affrontare al meglio e con metodi efficaci e al passo coi tempi le problematiche e le sfide di quest’ambito, proponendo soluzioni innovative e sostenibili nel tempo.

Al termine del percorso di laurea online a Foggia, i corsisti padroneggeranno tutte le conoscenze di base riguardanti le discipline dell’analisi matematica, della geometria e della fisica generale, così da interpretare e descrivere al meglio i problemi dell’ingegneria civile. Essi conosceranno inoltre le tecniche, i metodi e avranno gli strumenti per identificare e risolvere i problemi di quest’ambito, oltre che per progettare componenti, sistemi e processi. Si tratta di conoscenze che dovranno essere aggiornate costantemente, dunque verranno forniti agli alunni di questo corso anche gli strumenti cognitivi di base per farlo.

Ampio spazio verrà infine dato ai laboratori progettuali, come in generale all’esperienza pratica e ad un approccio job oriented, al fine di formare veri e propri professionisti, e non dei semplici laureati. Questo uno dei tanti vantaggi di un corso di laurea telematico.

A livello di sbocchi professionali in ingegneria civile, questo corso di laurea permette di accedere ad aziende, enti, consorzi e agenzie atte all’ideazione, la realizzazione e la gestione di opere strutturali e infrastrutturali, a imprese di costruzione e manutenzione, come anche a società di ingegneria e studi professionali.

Un altro corso di laurea che può rivelarsi adatto a questo iter è corso di studi in Ingegneria Meccanica, come anche un corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura o in Architettura.

A prescindere dal corso di laurea per cui lo studente deciderà di optare se, come in questo caso specifico, l’obiettivo è quello di operare nell’ambito della progettazione sismica, andrà compiuto un step accademico in più per poter diventare un esperto.

Il master per diventare esperto in progettazione sismica

Una volta conseguito con successo il corso di laurea, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Foggia non vi lascia soli, anzi! Afferente alla Facoltà di Ingegneria Civile, il Master online in Progettazione Sismica delle Strutture permette di compiere il famoso “next step” per poter diventare un esperto in progettazione sismica.

Il master in progettazione sismica di Foggia è della durata di un anno accademico ed è perfetto sia per chi intende specializzarsi a seguito del corso di laurea, sia per chi già opera nel settore e intende aggiornarsi professionalmente come ingegnere sismico. Avere infatti competenze e conoscenze al passo coi tempi e, soprattutto, con le normative è fondamentale per svolgere al meglio il proprio lavoro e garantire il massimo della professionalità.

Lo scopo principale di questo corso di studi è quello di fornire tutto il know how teorico e pratico necessario per diventare dei professionisti altamente specializzati nel campo della sismologia applicata all’ingegneria. Il master universitario online di Foggia intende rendere i diplomati in grado di lavorare nel mondo della progettazione sismica di strutture per creare costruzioni sostenibili, che possano far fronte a terremoti anche altamente distruttivi. Questo riguarda anche l’ambito dell’adeguamento delle strutture e della capacità di rendere sicure costruzioni che al momento non sono ritenute a norma.

Al termine di questi studi mirati e specializzanti gli studenti saranno quindi in grado di concepire e progettare edifici che rispondono alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni, ed effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.

Si tratta di un corso di studi fortemente job oriented e pratico: seminari, simulazioni e workshop in progettazione sismica sono parte integrante di una formazione che mira a consolidare la base teorica sviluppata durante lo studio individuale, così da mettere lo studente nelle condizioni di confrontarsi sin da subito con il reale mondo del lavoro. È questo lo spartiacque tra semplici diplomati e veri e propri professionisti e l’Unicusano intende fare davvero la differenza.

A livello di sbocchi lavorativi, il Master in Progettazione Sismica permette di accedere a studi che si occupano di progettazione strutturale, istituzioni accademiche o di ricerca e imprese di costruzione.

spcializzarsi in progettazione sismica a foggia

L’ordinamento didattico del master

Cosa si studia per diventare ingegneri sismici? Il master online di Foggia è suddiviso in diversi moduli, o materie di studio, che si focalizzano ognuna su un aspetto specifico del settore, al fine di fornire la preparazione più completa possibile.

Il percorso didattico si articolerà quindi nelle seguenti materie di studio:

  • Fondamenti di meccanica delle strutture
  • Fondamenti di geofisica e di sismologia
  • Materiali strutturali: prestazioni di durabilità e sostenibilità
  • Sistemi strutturali sismo-resistenti
  • Valutazione del rischio sismico
  • Modellazione strutturale
  • Analisi strutturale
  • Progettazione degli edifici
  • Isolamento sismico
  • Strutture prefabbricate
  • Costruzioni esistenti
  • Applicazioni

Perché studiare online

Perché scegliere di seguire un corso di laurea online, oppure un master online, specialmente quando si tratta di studiare a distanza nella propria città o comunque nel proprio territorio, è un quesito che sorge a molti.

La risposta è molto più semplice di quello che ci si può aspettare: le tantissime opportunità. La convenienza di studiare online presso un’università telematica come l’Unicusano, infatti, non solo dà tante opportunità in più in termini di qualità di studio e specializzazione, ma anche per quanto riguarda le opportunità di lavoro e di crescita personale a Foggia.

La modalità blended, realizzabile grazie alle piattaforme telematiche Unicusano, permette di accedere a tutte le lezioni e a tutto il materiale didattico 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Tradotto, significa che lo studente può organizzare lo studio a proprio piacimento, nella maniera più indipendente e personale possibile, conciliando senza sforzi la propria attività universitaria con una carriera professionale già avviata, oppure con tirocini ed esperienze lavorative, fondamentali per ampliare il proprio curriculum e le proprie opportunità di placement al termine degli studi.

Si tratta di un punto talmente fondamentale per l’Unicusano, che l’università per prima propone ai propri studenti stage e tirocini in luoghi con possibilità di collocamento, grazie ad un Servizio di Stage e Job Placement a Foggia.

Studiare online non significa però solo poter scegliere del proprio tempo e dei propri spazi, ma significa anche poter avere il doppio del supporto.

Oltre alle piattaforme telematiche, gli studenti potranno decidere di frequentare le proprie lezioni presso le aule del Learning Centre di Foggia, dove potranno trovare supporto da parte dello staff, incontrarsi con i propri compagni di studio, usufruire degli spazi di studio comune, della biblioteca, delle strumentazioni e della mensa. Potranno quindi decidere di sperimentare un tipo di vita universitaria più tradizionale, a seconda delle loro necessità.

studiare online a foggia

Questo significa che lo studente sarà messo realmente nelle condizioni di studiare al meglio del proprio potenziale e raggiungere i propri obiettivi. Ad aiutarlo nell’intento, ultimo ma non meno importante, il tutor personale. Chi è? È una figura designata a supportare e seguire lo studente durante tutta la durata del percorso accademico. Assegnato a ogni corsista all’inizio degli studi, potrà essere contattato telematicamente come di persona e fungerà da vera e propria spalla su cui fare affidamento in ogni momento e per qualsiasi motivo.

Spostarsi per lavoro o per necessità non sarà quindi un problema per gli studenti Unicusano, come essere certi di trovare sempre la propria dimensione di studio. Da non dimenticare, inoltre, che i Learning Centre Unicusano sono sparsi in tutta Italia, offrendo continui punti di riferimento e luoghi di studio.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni rispetto a questi corsi di studio o per qualsiasi altra domanda, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra completa disposizione per aiutarvi nel percorso per diventare esperti in progettazione sismica e offrirvi la miglior esperienza e formazione accademica, in ogni momento e da qualsiasi posto.

Vi aspettiamo!

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.