Lavorare all’estero: cosa studiare a Foggia

Per tutti gli universitari iscritti ai corsi della università telematica Niccolò Cusano a Foggia che intendono lavorare all’estero, lo staff intende fornire alcuni consigli relativamente a cosa studiare – sia in riferimento alle lauree più richieste all’estero sia ai master che maggiormente permettono di realizzare questa aspirazione.
trovare lavoro all’estero
Prima di capire nel dettaglio quale formazione è la migliore per trovare lavoro all’estero, vediamo qualche dato relativo alle aspirazioni lavorative degli studenti foggiani.

Iniziamo col dire che il 45% degli iscritti ai programmi di laurea di Unicusano a Foggia ha manifestato l’interesse a lavorare fuori dall’Italia – secondo i dati riportati da un sondaggio condotto lo scorso anno accademico dallo staff dell’università online. Questa spinta nasce dalla volontà di approdare in un contesto lavorativo maggiormente basato sulla meritocrazia e grazie al quale è anche possibile fare carriera per poi tornare in Italia con un curriculum di tutto rispetto.

Infatti, è il 78% di coloro che vogliono lavorare in paesi esteri a scegliere di voler far ritorno in patria dopo un periodo di crescita lavorativa. E tornare, nel dettaglio, significa proprio far rientro in Puglia per poter mettere in pratica le nuove conoscenze e le esperienze acquisite al fine di valorizzare il proprio territorio; solo il restante 22% pensa di volersi stabilire definitivamente in paesi stranieri.

Le mire espansionistiche, rivela anche il sondaggio, sono rivolte a paesi extra-europei. Il Canada e l’Australia si piazzano al primo posto tra le preferenze seguiti dagli Emirati Arabi, dagli Stati Uniti e dai paesi dell’estremo Oriente.

Ma perché studiare a Foggia per lavorare all’estero? Prima di scegliere il corso di laurea per trovare lavoro all’estero è importante rispondere a questo quesito.

La motivazione sta proprio nel metodo formativo proposto dalla Unicusano: scegliere l’università online per lavorare all’estero, infatti, rende possibile gestire in autonomia il tempi da destinare alla fruizione delle lezioni universitarie.

Le lezioni, infatti, possono essere seguite collegandosi ad una piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web di Unicusano e disponibile tutto il giorno e tutti i giorni.

Questa organizzazione dà vita alla possibilità reale di poter frequentare con costanza e senza stress corsi di lingua – fondamentali se si intende lavorare all’estero.

Cosa studiare per lavorare all’estero

Ma ecco i consigli su come specializzarsi per trovare lavoro all’estero, studiando online a Foggia:

Master in Export Wine Management

Il settore del Made in Italy (in particolar modo riferito al comparto enologico) è in forte sviluppo oltreoceano e per questo sono ricercati professionisti in grado di mediare l’esportazione dei vini pugliesi in mercati esteri.

L’export wine manager si occuperà di “andare a caccia” di nuovi mercati creando anche prodotti ad hoc e gestendone produzione e vendita.

L’export sta rappresentando sempre di più una chiave di volta fondamentale per la competitività delle imprese vitivinicole italiane ed è per questa ragione che le figure professionali di Export Manager sono altamente richieste dalle aziende vitivinicole italiane.

Ed è per questo motivo che, pur lavorando per aziende italiane, questi professionisti sono stanziati all’estero.

Master in Ingegneria sismica

Professionisti in grado di concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni sono sempre più richiesti, soprattutto nei paesi dell’estremo Oriente come Singapore o Malesia.

Per venire incontro a questa esigenza (che mantiene forte la possibilità di far ritorno in Italia per contribuire alla necessaria progettazione antisismica del nostro territorio con maggiore esperienza e consapevolezza) la Unicusano ha indetto questo Master online che ha come obiettivo principale quello di formare professionisti, altamente specializzati, nel campo dell’Ingegneria Sismica e della Sismologia applicata all’ingegneria.

Corso di laurea in Scienze Politiche

Il corso di laurea online in scienze politiche a Foggia si completa con un percorso triennale seguito da ina prosecuzione magistrale.

Compito del progetto quinquennale in scienze politiche è quello di coniugare una solida preparazione di base acquisita nell’arco del triennio con una conoscenza approfondita e specialistica delle tematiche internazionali negli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico ed una buona conoscenza di due lingue straniere.

Dunque, il corso di laurea mira a fornire strumenti analitici cognitivi e metodologici che consentano una corretta lettura dell’evoluzione della società contemporanea, delle dinamiche della globalizzazione e delle problematiche connesse alla crisi mondiale.

Importante da ricordare è il background di conoscenza del diritto positivo che viene fornita agli studenti in modo tale che possano interpretare correttamente i processi di democratizzazione e dell’evoluzione giuridico normativa internazionale e gli aspetti della cooperazione internazionale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link