Studiare online a Foggia: cosa fare nel tempo libero

Hai deciso di rimanere in città e studiare online a Foggia scegliendo i corsi di laurea telematici promossi dall’Università online Niccolò Cusano? La città ferve di tante attività ed eventi gratuiti per universitari che non rimpiangerete affatto questa scelta!
eventi culturali di Foggia
Inoltre la decisione di restare in città e studiare online, consente di rivalutare il territorio (e, quando si parla di Sud Italia, abbiamo assistito molto spesso ad una “fuga” verso le capitali universitarie del Centro-Nord che porta solo ad una penalizzazione dell’economia); e non c’è modo migliore di farlo che implementare l’economia, lo sviluppo di eventi a promozione e sostegno del territorio e le attività professionali in zona.

I giovani che studiano a Foggia con l’università telematica Niccolò Cusano, infatti, ammettono di voler prepotentemente rispondere a questa esigenza di rivalutazione a partire dagli anni di  studio per poi continuare con un’attività lavorativa in loco. Inoltre, sono consci che per valorizzare la città, occorre anche partecipare e far aumentare così di numero gli eventi culturali di Foggia.

Ma cosa è possibile fare in città nel corso degli anni di studio? Gli eventi dedicati agli universitari sono tanti e – come detto – in continua crescita. Vediamo qui di seguito quali sono le attività preferite dai giovani foggiani…

Eventi a Foggia: ecco quelli da non perdere

Volete sapere quali sono gli eventi per universitari organizzati a Foggia tra ottobre e novembre? Leggete qui…

Mostra d’arte contemporanea

La Galleria d’arte contemporanea sita in viale Michelangelo ospita la seconda edizione della mostra “L’arte che parla contemporaneo”. Saranno, dunque, esposte presso questo spazio artistico (arrivato al ventesimo anno di attività) artisti del calibro di Accardi, Alinari, Amadio, Angeli, Annigoni Berlingeri, Borghese, Cesetti, Cascella, Corpora, Crippa, Cucchi, Dessi, Donzelli, Dorazio, Faccincani, Fiume, Guttuso, Kounellis, Kostabi, Lodola, Maccari, Morandi, Nativi, Nespolo, Norberto, Pinelli, Perilli, Pizzi Cannella, Pignatelli, Procopio, Salvo, Schifano, Sironi, Turcato e tanti altri…

Una occasione, per gli studenti universitari, di conoscere a pprofondire il panorama dell’arte contemporanea con uno sguardo d’insieme alle opere di tutti i suoi protagonisti: un modo – questo – per aumentare l’interesse verso l’arte e colmare le lacune lasciate dall’istruzione scolastica.

Cinema, cinema, cinema!

Una delle grandi passioni degli universitari foggiani è il cinema, tanto che gli studenti – rispondendo alle domande poste loro dallo staff della Unicusano – hanno segnalato alcuni film imperdibili da vedere nel corso della prossima stagione cinematografica. 7

E allora, tra i più attesi c’è, senza dubbio, “L’ultimo Jedi” – ennesimo capitolo della saga di Star Wars. Il film – in uscita a dicembre nelle sale cinematografiche – è l’ottavo capitolo della saga in cui gli eroi de Il Risveglio della Forza si uniranno alle leggende della galassia in un’epica avventura piena di scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.

Un altro film molto atteso è “Saw – Legacy”: un horror diretto da Spierig in uscita a fine mese. Il film rappresenta l’ottavo capitolo della serie dedicata all’Enigmista e – stavolta – il gioco sarà sempre più macabro.

Tutti i nostalgici degli anni ’90, poi, potranno ammirare sul grande schermo “Jumanji – Benvenuti nella giungla”, film diretto da Jake Kasdan. La pellicola è il sequel moderno dell’indimenticabile film del 1995 e racconta la storia di Spencer, Fridge, Bethany e Martha che – mentre scontano una punizione a scuola – scoprono un vecchio videogioco, Jumanji. Non appena avviano la partita, i quattro vengono catapultati all’interno del mondo del videogioco, ognuno con il proprio avatar.

Gli amanti del fantasy d’azione apprezzeranno senza dubbio “Justice League”, in uscita a metà novembre. In questo film Batman deciderà – per contrastare il male – di fare squadra con un composito gruppo di supereroi, provenienti dai diversi angoli del pianeta.

Il cinema per gli studenti di Foggia è davvero irrinunciabile, tanto da rappresentare una delle passioni per cui i giovani sono disposti a spendere parte dei loro risparmi.

Tour enogastronomici

Il costo della vita a Foggia permette ai giovani di concedersi qualche piccolo lusso, recandosi a mangiare presso i tanti ristoranti tipici della città e dintorni che offrono cucina con prodotti del territorio. Tra i piatti da non perdere segnaliamo: le orecchiette con cime di rape insaporite con olio fritto con aglio, peperoncino e acciughe, i troccoli con ragù di involtini di cavallo o di vitello, polpette di macinato misto e agnello, i torcinelli (involtino fatto con budella di agnello e prezzemolo) al forno con le patate e le seppie ripiene con mollica, uovo, prezzemolo, aglio al forno con patate.

Da abbinare, assolutamente dei vini del territorio come il  Nero di Troia o Rosso di San Severo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link