Hai mai sentito parlare di app per la pianificazione? Noi te ne elenchiamo 4!

Hai mai sentito parlare dell’esistenza di app per la pianificazione dello studio online? In caso contrario, forse, è arrivato il momento per pensare in digitale e rimboccarsi le maniche! La tecnologia, infatti, se usata nella maniera giusta può aiutarti a migliorare molti aspetti della tua vita.

Rendi il tuo studio più facile con le app

Studiare all’Università, infatti, oggi è un po’ più facile rispetto al passato: ci sono tantissimi strumenti in grado di agevolarti anche riguardo la pianificazione. Per esempio tra le app risolutive, possiamo citare:

• Google Calendar che ti consente di pianificare dettagliatamente tutti i tuoi task, di impostare degli alert per non dimenticarli mai e di condividerli con persone singole o gruppi di persone.
  • Evernote che ti permette di creare delle to do list molto funzionali e di condividerle con chi desideri. Perfetta sia la versione per desk, sia quella per mobile.
  • Pocket che ti dà la possibilità di salvare e categorizzare gli articoli online. Se, per esempio, cerchi spesso in rete degli approfondimenti a materie che stai studiando ma non sempre riesci a terminare la lettura e ti riprometti di proseguirla in un momento migliore, quest’app può fare al caso tuo!
  • Dropbox utilissima specialmente se studi online e hai una grande quantità di documenti da archiviare e condividere.

L’app del pomodoro, necessaria soprattutto se fai fatica a prenderti del tempo per staccare e ti ritrovi la sera tardi stremata e priva di concentrazione. Quest’app americana ti aiuta a pianificare le sessioni di studio e a fare le giuste pause per ricaricarti.

Perché utilizzare le app?

Se sei della vecchia scuola e proprio non ami utilizzare le app, ti suggeriamo di farci un pensierino e di provare e rivalutarle. Le app ti risolvono molti problemi perché:

• ti consentono di fare ordine e di dimenticarti una volta per tutte i planning e le agende cartacee, che occupano spazio e sono faticose da portare in giro.
  • Rendono il tuo lavoro molto più snello grazie alla loro praticità e alla loro fruibilità: sono tutte assolutamente intuitive, facili da usare e sempre utilizzabili. Inoltre spesso sono tra loro sincronizzate e ciò ti consente di usufruire di più funzioni contemporaneamente.

Se, oltre a studiare per esempio fai sport, puoi utilizzare delle app apposite oppure se segui un’alimentazione particolare puoi servirti di strumenti digitali in grado di aiutarti a tenere sotto controllo il tuo piano alimentare o, infine, se fai fatica a dormire puoi controllare i ritmi di sonno-veglia o rilassarti con app specifiche.

Le app sono tantissime e aiutano tutte le sfere delle tua vita, non solo universitaria!