informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Hai mai sentito parlare di app per la pianificazione? Noi te ne elenchiamo 4!

Commenti disabilitati su Hai mai sentito parlare di app per la pianificazione? Noi te ne elenchiamo 4! Studiare a Foggia

Hai mai sentito parlare dell’esistenza di app per la pianificazione dello studio online? In caso contrario, forse, è arrivato il momento per pensare in digitale e rimboccarsi le maniche! La tecnologia, infatti, se usata nella maniera giusta può aiutarti a migliorare molti aspetti della tua vita.

Rendi il tuo studio più facile con le app

Studiare all’Università, infatti, oggi è un po’ più facile rispetto al passato: ci sono tantissimi strumenti in grado di agevolarti anche riguardo la pianificazione. Per esempio tra le app risolutive, possiamo citare:

  • Google Calendar che ti consente di pianificare dettagliatamente tutti i tuoi task, di impostare degli alert per non dimenticarli mai e di condividerli con persone singole o gruppi di persone.
  • Evernote che ti permette di creare delle to do list molto funzionali e di condividerle con chi desideri. Perfetta sia la versione per desk, sia quella per mobile.
  • Pocket che ti dà la possibilità di salvare e categorizzare gli articoli online. Se, per esempio, cerchi spesso in rete degli approfondimenti a materie che stai studiando ma non sempre riesci a terminare la lettura e ti riprometti di proseguirla in un momento migliore, quest’app può fare al caso tuo!
  • Dropbox utilissima specialmente se studi online e hai una grande quantità di documenti da archiviare e condividere.

L’app del pomodoro, necessaria soprattutto se fai fatica a prenderti del tempo per staccare e ti ritrovi la sera tardi stremata e priva di concentrazione. Quest’app americana ti aiuta a pianificare le sessioni di studio e a fare le giuste pause per ricaricarti.

Perché utilizzare le app?

Se sei della vecchia scuola e proprio non ami utilizzare le app, ti suggeriamo di farci un pensierino e di provare e rivalutarle. Le app ti risolvono molti problemi perché:

  • ti consentono di fare ordine e di dimenticarti una volta per tutte i planning e le agende cartacee, che occupano spazio e sono faticose da portare in giro.
  • Rendono il tuo lavoro molto più snello grazie alla loro praticità e alla loro fruibilità: sono tutte assolutamente intuitive, facili da usare e sempre utilizzabili. Inoltre spesso sono tra loro sincronizzate e ciò ti consente di usufruire di più funzioni contemporaneamente.

Se, oltre a studiare per esempio fai sport, puoi utilizzare delle app apposite oppure se segui un’alimentazione particolare puoi servirti di strumenti digitali in grado di aiutarti a tenere sotto controllo il tuo piano alimentare o, infine, se fai fatica a dormire puoi controllare i ritmi di sonno-veglia o rilassarti con app specifiche.

Le app sono tantissime e aiutano tutte le sfere delle tua vita, non solo universitaria!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali