Come diventare consulente di filiale: le competenze necessarie

Commenti disabilitati su Come diventare consulente di filiale: le competenze necessarie Studiare a Foggia

Ti sei chiesto come diventare consulente di filiale? Sei nel posto giusto. La buona notizia è che nonostante la crisi capita che diversi istituti bancari aprano, durante l’anno, opportunità di lavoro presso le proprie filiali. E anche il Fondo Nazionale per l’Occupazione si è attivato per creare nuove possibilità di occupazione nel settore del credito e delle banche. Nei prossimi paragrafi ti diamo qualche indicazione su come lavorare in banca, con le competenze necessarie.

Come lavorare in banca: la formazione universitaria

Nonostante le possibilità occupazionali di cui abbiamo parlato qui sopra dobbiamo ammettere che non è semplicissimo trovare lavoro in banca. È un settore specifico e altamente esigente, ma con qualche accorgimento, e soprattutto con le giuste competenze, è possibile tentare questa strada. Quando parliamo di giuste competenze ci stiamo ovviamente riferendo alla formazione universitaria, che ci pare il grado minimo per ambire a questa posizione professionale. L’iscrizione presso la facoltà di Economia a Foggia è da valutare attentamente, se vivi in città o provincia e desideri immetterti con le carte in regola su questa strada.

Come trovare lavoro in banca: le figure richieste

Ovviamente il tipo di formazione orienterà anche le tue possibilità di coprire o meno un determinato ruolo. Le figure impiegate all’interno della banca sono diverse, e vanno dai ruoli di massima responsabilità a cui accedono le persone con titoli di studi universitari e post universitari che hanno maturato una certa esperienza pluriennale nel settore, passando per consulenti, promotori finanziari, operatori di sportello, addetti alla clientela per privati e aziende.

Queste sono solo alcune delle figure professionali richieste e disponibili per chi vuole lavorare in banca.

Lavorare in banca: come fare?

Il nostro consiglio è quello di monitorare con pazienza e costanza gli annunci dei gruppi bancari stessi, e di preparare un curriculum con una lettera di presentazione personalizzata per ogni banca, con le motivazioni specifiche per le quali vorresti entrare professionalmente nel loro team. La lettera di presentazione è un dettaglio molto gradito dai recruiter, anche in ambiente bancario, non dimenticartene. Esistono anche concorsi indetti per posizioni più istituzionali, ma a questi si accede per titoli e per esperienza, se ancora non hai lavorato all’interno di una banca è difficile riuscire a guadagnare un posto.

Infine non dimenticare di inserire il tuo curriculum e la tua candidatura nelle apposite sezioni per la ricerca di personale sui principali siti internet delle banche. Sembrano degli enormi buchi neri, ma qualche volta, e non poche, capita che i responsabili delle risorse umane attingano a quella fonte per coprire diverse posizioni professionali nelle banche.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – depositedhar