Consiglio di settembre: fatti un kit per l’organizzazione dello studio

Commenti disabilitati su Consiglio di settembre: fatti un kit per l’organizzazione dello studio Studiare a Foggia

La sessione autunnale sta per ricominciare e tu non ti senti completamente pronto o, più semplicemente, hai il terrore di rimetterti sui libri perché, forse, gli ultimi esami non sono andati esattamente come avresti voluto.

A settembre parti con un piede diverso: fatti un kit per organizzare lo studio. Non sai di cosa stiamo parlando o, ancora una volta, non capisci proprio da dove partire? Allora continua a leggere: una mano te la diamo noi!

Il kit perfetto: i must have

Non prenderti in giro: per avere voti migliori agli esami, devi pianificare il tuo studio diversamente. Un kit per organizzare lo studio a questo punto ti sarà indispensabile ma, ti chiederai, cosa deve contenere per essere davvero efficiente.

Per prima cosa devi capire se studi al PC o con supporti cartacei: se frequenti l’Università online molto probabilmente sarai abituato non scrivere troppo ma a lavorare sulle slide. Al contrario se frequenti l’Università in presenza, forse avrai bisogno e voglia di appuntare concetti e topic su agende, quaderni e blocchi note.

Quali app per l’organizzazione dello studio online scaricare

Ma partiamo per gradi: se studi online, oltre a un buon PC, il tuo kit per organizzare lo studio dovrà contenere principalmente delle applicazioni scaricabili sia su desk, sia su mobile perché immaginiamo che vorrai avere sempre tutto a portata di mano, anche se non sei fisicamente seduto alla tua scrivania.

Tra le varie app, sempre presenti nel kit studenti, ti suggeriamo:

Google Calendar per avere una pianificazione scandita dei tuoi impegni e una visione generale degli esami e dei corsi.

Evernote per creare to do list efficaci, veloci e condividerle con i tuoi compagni, coinquilini o con i tuoi docenti.

Pocket per salvare e archiviare ordinatamente gli articoli online che leggi per approfondire le tue materie di studio.

Dropbox per salvare una grande quantità di dati, di materiale didattico, organizzarlo e condividerlo velocemente.

Cosa fare se non si vuole rinunciare ai supporti cartacei

Se proprio non vuoi cedere alla bellezza del digitale perché ti trovi bene con i supporti cartacei, hai solo l’imbarazzo della scelta: agende, planning, bullet journal, post-it di ogni forma e dimensione, blocchi per gli appunti e tantissimo altro materiale può entrare a far parte del tuo kit per l’organizzazione dello studio. Troverai davvero tantissime alternative di ogni fascia di prezzo e qualità.

Se vivi in una grande città, puoi provare a fare un salto da Tiger dove il rapporto qualità-prezzo è davvero interessante. In caso contrario, puoi dare uno sguardo online: su Amazon puoi trovare molte soluzioni a prezzi piuttosto convenienti.

Che dici, sei pronto a partire per la sessione autunnale con un twist in più?