informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Consiglio di settembre: fatti un kit per l’organizzazione dello studio

Commenti disabilitati su Consiglio di settembre: fatti un kit per l’organizzazione dello studio Studiare a Foggia

La sessione autunnale sta per ricominciare e tu non ti senti completamente pronto o, più semplicemente, hai il terrore di rimetterti sui libri perché, forse, gli ultimi esami non sono andati esattamente come avresti voluto.

A settembre parti con un piede diverso: fatti un kit per organizzare lo studio. Non sai di cosa stiamo parlando o, ancora una volta, non capisci proprio da dove partire? Allora continua a leggere: una mano te la diamo noi!

Il kit perfetto: i must have

Non prenderti in giro: per avere voti migliori agli esami, devi pianificare il tuo studio diversamente. Un kit per organizzare lo studio a questo punto ti sarà indispensabile ma, ti chiederai, cosa deve contenere per essere davvero efficiente.

Per prima cosa devi capire se studi al PC o con supporti cartacei: se frequenti l’Università online molto probabilmente sarai abituato non scrivere troppo ma a lavorare sulle slide. Al contrario se frequenti l’Università in presenza, forse avrai bisogno e voglia di appuntare concetti e topic su agende, quaderni e blocchi note.

Quali app per l’organizzazione dello studio online scaricare

Ma partiamo per gradi: se studi online, oltre a un buon PC, il tuo kit per organizzare lo studio dovrà contenere principalmente delle applicazioni scaricabili sia su desk, sia su mobile perché immaginiamo che vorrai avere sempre tutto a portata di mano, anche se non sei fisicamente seduto alla tua scrivania.

Tra le varie app, sempre presenti nel kit studenti, ti suggeriamo:

Google Calendar per avere una pianificazione scandita dei tuoi impegni e una visione generale degli esami e dei corsi.

Evernote per creare to do list efficaci, veloci e condividerle con i tuoi compagni, coinquilini o con i tuoi docenti.

Pocket per salvare e archiviare ordinatamente gli articoli online che leggi per approfondire le tue materie di studio.

Dropbox per salvare una grande quantità di dati, di materiale didattico, organizzarlo e condividerlo velocemente.

Cosa fare se non si vuole rinunciare ai supporti cartacei

Se proprio non vuoi cedere alla bellezza del digitale perché ti trovi bene con i supporti cartacei, hai solo l’imbarazzo della scelta: agende, planning, bullet journal, post-it di ogni forma e dimensione, blocchi per gli appunti e tantissimo altro materiale può entrare a far parte del tuo kit per l’organizzazione dello studio. Troverai davvero tantissime alternative di ogni fascia di prezzo e qualità.

Se vivi in una grande città, puoi provare a fare un salto da Tiger dove il rapporto qualità-prezzo è davvero interessante. In caso contrario, puoi dare uno sguardo online: su Amazon puoi trovare molte soluzioni a prezzi piuttosto convenienti.

Che dici, sei pronto a partire per la sessione autunnale con un twist in più?

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali