Quali sono gli esami più impegnativi della facoltà di economia?

Sei terrorizzato all’idea di dover affrontare gli esami più impegnativi di economia. Ne hai ben donde, in effetti ci sono degli esami che si presentano minacciosi, con un programma lungo e tosto, eppure anche per questi ultimi è possibile organizzarsi e prepararsi al meglio senza rischiare di perdere quindici anni di vita. In questo articolo ti illustriamo quali sono gli esami difficili secondo gli studenti dell’università di economia a Foggia, che prima di te hanno attraversato queste dure prove.

Gli esami più difficili di Economia

studiare economiaI nostri studenti hanno dato risposte diverse, ma entro un certo numero di opzioni ricorrenti. In fin dei conti gli esami impegnativi del corso di laurea in Economia sono sempre gli stessi, quelli pieni di calcoli e grafici, pieni di concetti da imparare a memoria e di formule da decifrare. Non indicheremo gli esami in ordine di difficoltà, ci limiteremo a descrivere gli elementi caratteristici e qualche dettaglio saliente.

Finanza Aziendale

Visto che abbiamo parlato di formule e grafici non possiamo non citare finanza aziendale, uno degli esami più impegnativi di economia per buona parte degli studenti e delle studentesse. Il problema che si nasconde dietro alcuni degli esami, di cui parleremo anche nei prossimi paragrafi, risiede nel fatto che per comprendere pienamente finanza aziendale è necessario comprendere pienamente anche matematica finanziaria, che è il vero e proprio spauracchio delle facoltà di economia. Purtroppo anche per quanto riguarda finanza aziendale sono numerosi i libri da studiare e tanti gli esercizi da fare, si tratta di una disciplina molto teorica (che ovviamente ha anche molti risvolti pratici).

Macroeconomia

Uno degli esami più importanti in assoluto, un pilastro portante del pensiero economico. Macroeconomia è considerato tra i più difficili di economia. Libri di testo a volte poco comprensibili, programma d’esame corposo e stratificato, prove che prevedono passaggi scritti e orali, ore e ore di sessioni da trascorrere ripetendo all’infinito concetti articolati. L’esame di macroeconomia è la tappa principale del primo anno di Economia, quell’esame che segna davvero l’ingresso in una nuova dimensione, fatta di numeri che svelano dinamiche molto più grandi, flussi economici imprevedibili che finalmente vengono sondati e analizzati nel dettaglio.

Intermediari Finanziari

Un esame che prevede una forte interazione con lo studente, solitamente chiamato a illustrare delle case studies. Per studiare questo esame di economia non basta imparare a memoria il manuale, bisogna conoscere come funzionano determinati meccanismi economici che il libro non può direttamente illustrare ma che vengono compresi informandosi in modo trasversale, stando attenti a ciò che accade a livello economico globale, leggendo riviste, restando informati sempre.

Matematica finanziaria

Eccolo qui, l’esame più difficile di Economia, il solo che ha fatto dannare decina di migliaia di studenti di Economia. Per molti una vera tragedia, mentre per altri sembra essere un’esagerazione considerare matematica finanziaria così terribile e temibile. Il problema è di facile intuizione, tutti coloro che odiano le scienze matematiche e la matematica in generale potrebbero non gradire lo studio del programma previsto per il superamento dell’esame. In alcune facoltà questa materia ne affianca altre ancora più specifiche, è il caso della facoltà di Ingegneria dove è previsto anche lo studio di Analisi I.

Bilancio

Studiare bilancio non è considerato dagli studenti così impegnativo come si crede. In realtà spesso e volentieri si tratta di un approfondimento di quanto già appreso durante il liceo. Gli studenti e le studentesse che affrontano l’esame di bilancio dopo aver conseguito studi superiori in ragioneria sono avvantaggiati. Per prendere dimestichezza con il linguaggio tecnico della materia ti suggeriamo di fare una full immersion nei bilanci d’impresa e di osservare come funzionano.

Diritto privato e commerciale

È arrivato il momento di stupirti con gli effetti speciali, forse non ti aspettavi che tra gli esami impegnativi di economia comparisse un esame tipico della facoltà di Giurisprudenza, anzi due. Diritto privato, mezzo avvocato, si dice nella cultura popolare dei corridoi delle facoltà italiane di Giurisprudenza, e il motivo è presto detto: si tratta di una prova parecchio pesante per molti studenti di diritto, figuriamoci per quelli di economia. Oltre a diritto privato anche quello commerciale può risultare ostico, ma forse meno del precedente e di più del prossimo, di cui parliamo in un paragrafo a parte.

Diritto pubblico

Sì, diciamo che si tratta dell’esame di diritto più facile tra i tre che abbiamo elencato, perché racchiude concetti e nozioni con cui ci interfacciamo ogni giorno. Tra Costituzione, organizzazione dello Stato, e molti altri argomenti anche piuttosto interessanti, trascorrerai diverse giornate impegnato con la testa in temi capaci di catturare l’attenzione, anche se a tratti difficili da comprendere tutti. Sarà difficile soprattutto se hai l’abitudine di studiare “a pappagallo”, ovvero “a memoria”. Questi esami possono essere capiti soltanto assimilando i concetti e mettendoli in connessione autonomamente, altrimenti vengono semplicemente immagazzinati nella mente, senza una reale conoscenza applicabile.

Speriamo di non averti traumatizzato troppo. Questi sono gli esami più impegnativi della facoltà di Economia secondo i nostri studenti, ma ricorda che ogni esperienza è soggettiva e può darsi che per te siano una passeggiata.

Credits foto in evidenza e 1: Depositphotos.com – Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link