I 7 nuovi propositi per l’anno accademico

È così bello fare nuovi propositi per l’anno accademico che questa abitudine rimane per sempre, anche quando ormai l’università è soltanto un ricordo. Ne sappiamo qualcosa che noi, che nonostante ci siamo lasciati alle spalle l’università e i suoi ritmi ancora ragioniamo in anni accademici. Le vacanze estive fungono da spartiacque un po’ per tutti, e a settembre e ottobre, quando ormai l’autunno non è più un lontano miraggio, arriva il momento di darsi degli obiettivi per il nuovo anno accademico. Per trovare ispirazione insieme, entrare collettivamente in questo campo di energia propositiva ecco quali sono secondo noi i 7 nuovi propositi da raggiungere quest’anno.

Nuovo anno accademico: propositi da realizzare

lista di obiettivi da realizzareNoi ne abbiamo individuato sette, ma nulla ti vieta di proseguire questa lista e di aggiungere altri obiettivi alla lista. I nuovi propositi per l’anno accademico sono personali, cerca di individuare quelli che entrano in sintonia con i tuoi desideri e le tue aspettative. Ecco i nostri.

1. Non rimandare

Non procrastinare dev’essere il primo dei nuovi propositi per l’anno accademico. Se riesci ad affrontare fin da subito le attività che ti spettano, senza lasciartele indietro che ti si piazzano sul groppone dei sensi di colpa, è molto meglio. Non rimandare è una filosofia di vita. Come fare ad attivare questo super potere? Molti si aiutano con le liste. Ma attenzione, anche le liste nascondono dei tranelli. Per rispettare i buoni propositi le liste devono contenere solo le priorità, devono essere ordinate e soprattutto devono considerare la fattibilità di quando previsto. Se indichi venti attività quotidiane e poi non le porti a termine il senso di frustrazione peggiorerà le cose. Che ne dici di partire con gradualità? Due o tre attività ti sembrano poche? Meglio. Così sarai certo di non rimandarle.

2. Mangiare sano

I migliori buoni propositi da realizzare sono legati alla sfera del benessere psicofisico, anzi ci azzardiamo ad aggiungere anche un altro aspetto, quello spirituale. Mente, corpo e anima, anche se sei ateo, devono essere sempre in equilibrio. Per anima intendiamo la sfera che accoglie le emozioni, le sensazioni, il senso di consapevolezza di sé. Torneremo su questo punto tra poco. Per stare bene e avere energia per realizzare i propri obiettivi ricordati di mangiare sano, regolarmente, cibi freschi e salutari. Sembra una banalità, le classiche frasi ripetute dalle nonne. E invece ci si accorge ben presto che mangiando bene la mente è più lucida, l’umore più positivo, tutto sembra fluire meglio. Almeno sei giorni su sette dedicati all’alimentazione sana.

3. Meditare

Torniamo a quanto detto poco fa. Meditare è un’attività da molti considerata “spirituale”. Ma come mai questo obiettivo rientra nella lista dei nuovi propositi per l’anno nuovo anche di persone che non sono religiose o spirituali. Perché è innegabile che la meditazione è uno strumento potentissimo per ritrovare il benessere mentale. Purifica dalla confusione, mette in ordine i pensieri, aiuta ad entrare in confidenza con il proprio corpo, il proprio respiro e le proprie emozioni. Meditando con costanza si riesce facilmente a non reagire più ma a gestire la quotidianità con una serenità di fondo e con una qualità di attenzione molto più stabile. Tutte le persone più brillanti meditano. Ricorda il punto 1 e inserisci in questi buoni propositi anche la meditazione.

4. Fare sport o attività fisica

nuovo proposito per l'anno accademicoSicuramente, essendo tu uno studente, come nuovo proposito per l’anno accademico avrai inserito studiare a più non posso. Ma attenzione l’attività sedentaria senza un’attività di movimento in parallelo è deleteria, non fa per niente bene. Se pianifichi bene lo studio devi pianificare un’attività fisica. Se preferisci lo sport bene, altrimenti puoi anche scegliere un’attività fisica individuale, lo yoga, oppure la camminata e la corsa. Va bene anche la palestra, purché ti dedichi al tuo corpo. Insieme all’alimentazione e alla meditazione impostare una routine dedicata al benessere completo della tua persona è sicuramente la priorità all’interno della lista dei buoni propositi.

5. Risparmiare

Passiamo a un altro tasto dolente nella vita di molti studenti (e non solo). Il denaro. Forse è un tema scottante praticamente per tutti, che non dipende strettamente dalla singola persona ma anche dalle contingenze esterne. Non serve una laurea in Economia per capire che la crisi ci ha toccato tutti. E allora mettiti in testa di risparmiare. Vogliamo sfornare subito due consigli pratici: la 52 week challenge, per mettere insieme 1370 euro circa in un anno (trovi maggiori info qui) e Satispay (che ti aiuta anche a realizzare la 52 week). In Satispay puoi fare dei portafogli virtuali con dei soldi che ti vengono in automatico scalati dal conto. Custoditi nell’app, nominati a seconda dell’obiettivo (viaggio alle Maldive, nuovo Mac, o altro) saranno al sicurissimo.

6. Tenere un diario

Questo sarà l’anno in cui realizzerai tutti i tuoi buoni propositi. Sei sicuro di non voler tenere traccia degli obiettivi raggiunti? Che ne dici di iniziare a tenere un diario. Sembra un’abitudine desueta e un po’ retro, invece puoi perfettamente integrarla nella lista di obiettivi da realizzare per l’anno nuovo: avere uno spazio dedicato alla riflessione sulle tue giornate, i tuoi cambiamenti e miglioramenti, e alla fine dell’anno potrai ripercorrerli, rivederti, celebrarti e avere una traccia da seguire per pianificare i buoni propositi futuri.

7. Svegliarsi presto la mattina

Ti stai chiedendo come riuscirai a fare tutte le cose belle che vuoi fare quest’anno? Come riuscirai a mantenere tutti i propositi per il nuovo anno? Una risposta c’è, ma forse non ti piacerà. Svegliarti presto. Gli studenti sono soliti tirare tardi, eppure, c’è un momento della vita in cui si comprende che la notte è fatta per dormire. Se vai a letto presto e ti svegli presto la tua giornata cambierà completamente, ti sembrerà di avere molto più tempo libero, avrai un tipo di energia più vibrante e positiva, e allora sì che i tuoi buoni propositi non verranno più rimandati. E alla fine dell’anno, sul tuo diario, li troverai tutti realizzati. Allora, pronto a puntare la sveglia presto? Non prestissimo. Bastano anche soltanto le 7.30 o le 8.00, ma non più tardi. Che ne dici?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link