Weekend in Puglia: dove vanno gli universitari

L’estate si è ormai conclusa ma, prima di tornare a  tuffarsi nelle abitudini invernali, gli studenti universitari iscritti ai corsi online di Unicusano a Foggia hanno ammesso di volersi concedere ancora qualche giorno di svago regalandosi un weekend in Puglia.
viaggiare partendo da Foggia
Lo staff della Università online Niccolò Cusano di Foggia, infatti, ha sottoposto agli iscritti un sondaggio ed è emerso che settembre è ancora un mese in bilico tra le vacanze estive e la voglia di tornare alla routine. Il problema è che – al tempo stesso – anche la vita della città pugliese ancora non è tornata ai ritmi tipici degli eventi invernali e per questo resta difficile trovare cosa fare a Foggia.

Ma niente paura: se la vita di città stenta a decollare, la regione è ancora in grado di regalare divertimento, movida, mare e buon cibo ai ragazzi che vogliono concedersi un ultimo fine settimana di vacanza in Puglia.

Vacanze da Foggia: ecco dove vanno i ragazzi

Vediamo, dunque, cosa fare in Puglia per trascorrere un ultimo weekend di vacanza. Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha selezionato varie mete (che possono essere scelte dipendentemente dall’occasione del viaggio, dal budget e dal meteo).

Snorkeling alle isole Tremiti

Tra le vacanze in Puglia di due giorni più gettonate in caso di caldo e bel tempo c’è sicuramente una escursione alle isole Tremiti.

Raggiungibili da Foggia in breve tempo, le isolette pugliesi regalano la possibilità di effettuare snorkeling per ammirare i fondali molto ricchi di flora e di fauna marina, di conformazioni rocciose particolari e spettacolari.

Tra le zone più belle dove fare immersioni c’è Luna Matana: la cala si trova nell’isola di San Domino ed è un’insenatura naturale tra la roccia calcarea che scende a strapiombo sul mare, circondata da una vegetazione selvaggia e mediterranea. Il suo fondale sabbioso rende l’acqua limpida e dal colore turchese… un paradiso naturale ideale per lo snorkeling.

Per i più esperti, è possibile anche effettuare immersioni presso Punta secca. Questa zona marina si trova all’estremità orientale dell’isola di Caprara ed è famosa i suoi fondali, tra i più spettacolari e affascinanti delle Isole Tremiti. La costiera si presenta selvaggia, scoscesa e molto frastagliata con ripide scogliere a strapiombo sul mare.

Degustazioni di prodotti tipici

Per i ragazzi che vogliono concedersi dei viaggi universitari in Puglia che siano sinonimo di relax, non c’è niente di meglio che scegliere un soggiorno presso una masseria dell’entroterra.

Molte masserie mettono a disposizione la possibilità di effettuare degustazioni di vini pugliesi o di prodotti tipici locali come i salumi o i formaggi del territorio. E non solo: l’olio è un’altra eccellenza pugliese che sarà possibile assaporare come accompagnamento di pietanze speciali cucinate a km zero.

Mare, mare, mare

Se si vuole viaggiare partendo da Foggia senza fare troppa strada, è possibile concedersi un weekend nel Gargano. Mantenendo come base la località balneare di Vieste (dove la movida regna ancora incontrastata), sarà possibile visitare Rodi garganico, Peschici e Mattinata. Tantissime spiagge una più bella dell’altra, dove è possibile usufruire di ottimi servizi e fare l’ultimo bagno della stagione in un mare incontaminato e cristallino.

Tour culturali

Infine, per chi non sa rinunciare a vacanze universitarie dall’imprinting culturale, è possibile partire da Foggia per andare alla scoperta di bellissime località nei dintorni – ricche di storia e opere d’arte.

Tanti sono i posti da vedere e da visitare in Puglia – nella provincia di Foggia – attraverso itinerari che si snodano tra cattedrali e santuari, chiese rupestri e rurali, castelli e borghi medievali.

Tra le cattedrali, sono da ricordare quella romanica di Bovino, quella di Cerignola, di Lucera e di Manfredonia. Tra le chiese rupestri, poi, sono da segnalare la Grotta di san Michele a Cagnano Varano dove, secondo la tradizione, apparve l’Arcangelo San Michele, la chiesa della Madonna della Spiga a Lucera, la chiesetta di Santa Maria degli Angeli a Monte sant’Angelo (posta in una bellissima posizione panoramica) e la chiesa rurale sulla vetta del Montecorvino.

Infine, gli amanti dei castelli, non possono fare a meno di visitare il Castello svevo di Manfredonia, il Palazzo ducale quadrilatero ad Ascoli Satriano e la Residenza fortificata baronale di Apricena.

Avete trovato utili i nostri consigli di viaggio? Avete altri suggerimenti in riferimento a dove vanno in vacanza gli universitari di Foggia? Aspettiamo i vostri commenti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link