Tutto quello che devi sapere sulla facoltà di Ingegneria a Foggia di Unicusano

Il Censis ha recentemente fornito i dati della classifica delle Università italiane. Tra i piccoli atenei, con meno di diecimila iscritti, Foggia si colloca al secondo posto per l’edizione 2019-2020, preceduto dalla prestigiosa Università di Camerino.

Un dato che riscatta tutto il meridione e la formazione accademica del Sud Italia e soprattutto della regione Puglia che incassa un grande successo.

La ricetta di questo successo ha un ingrediente speciale: l’innovazione.

L’Università Niccolò Cusano e la sua facoltà di Ingegneria a Foggia contribuiscono a tenere alta la bandiera dell’eccellenza accademica, offrendo diversi corsi di laurea triennale e magistrale con programmi teorico-pratici di alto livello e subito spendibili nel territorio e nel mondo del lavoro.

 I corsi di laurea triennale della facoltà di Ingegneria a Foggia

Gli atenei registrano dati positivi nell’incremento delle immatricolazioni. Ogni anno 47 studenti neodiplomati su 100 scelgono di intraprendere un corso di studi appartenente al gruppo disciplinare economico e ingegneristico. Un dato estremamente importante che anche gli Atenei del Mezzogiorno devono tenere in considerazione per plasmare l’offerta formativa.

Unicusano ha istituito la facoltà di Ingegneria a Foggia ed eroga corsi di laurea triennale on line in diversi specifici settori:

  •     Ingegneria Gestionale
  •     Ingegneria Meccanica
  •     Ingegneria Agroindustriale
  •     Ingegneria Elettronica
  •     Ingegneria Biomedica
  •     Ingegneria Civile

I sei corsi di laurea triennale sono a libero accesso, non prevedono test d’ingresso e sono aperti per l’iscrizione a tutti gli studenti che abbiano conseguito un diploma di studi superiore.

Sono tutti erogati in modalità telematica: lo studente iscritto può accedere alla piattaforma e gestire lo studio autonomamente. Le lezioni sono tutte consultabili in piattaforma, 24 ore su 24, e insieme alla possibilità di scaricare la materia di autoapprendimento come esercitazioni e approfondimenti, consentono di formarsi in completa indipendenza e flessibilità, regolando lo studio alla propria vita quotidiana, ai propri impegni paralleli di studio, lavoro o famiglia.

 I corsi di laurea magistrale della facoltà di Ingegneria a Foggia

L’Università Niccolò Cusano a Foggia completa il percorso di studio con corsi di laurea magistrale in Ingegneria, e per chi vuole specializzarsi e qualificarsi ulteriormente mette a disposizione molteplici proposte di master universitari.

La scelta di investire sulla formazione accademica a distanza a Foggia, istituendo corsi di laurea magistrale on line è dovuta anche ad un interessante percentuale di studenti meridionali che ogni anno scelgono di studiare fuori dalla regione di appartenenza. Si stima che il 23% degli studenti del Sud ha scelto di studiare altrove, rispetto al 8,5% dei colleghi del Nord che prendono la stessa decisione.

Non tutti gli studenti possono permettersi di allontanarsi da casa a lungo. Sono sempre più numerosi quelli che scelgono di frequentare un corso di laurea triennale in un’altra regione ma poi decidono di tornare a Foggia. Per continuare a studiare Ingegneria a Foggia presso un corso di laurea magistrale non è necessario trasferirsi. L’ateneo on line mette a disposizione i corsi on line magistrali delle seguenti aree disciplinari:

  •     Ingegneria Meccanica
  •     Ingegneria Civile
  •     Ingegneria Elettronica

Tre diverse proposte che si configurano come percorsi di specializzazione per tutti coloro che vogliono avanzare ottenendo una qualifica maggiore tramite una laurea specialistica di livello, completamente gestibile parallelamente a qualsiasi altro impegno, grazie alla modalità di formazione telematica che Unicusano mette a disposizione per tutti gli studenti iscritti.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link