Laurea Scienze Politiche a Foggia

Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche a Foggia si prefigge di dare agli studenti una formazione ampia sulla realtà sociale e politica attuale, grazie allo studio di materie giuridiche, economiche, politiche e alla capacità di analisi e intervento nei contesti di tipo socio-politico. Un percorso tra materie di base e caratterizzanti consente di avere una visione ampia ma trasversale di tutte le abilità e conoscenze necessarie per possedere un approccio multidisciplinare. La complessa società in cui viviamo necessità di uno sguardo attento, strutturato, critico, il programma di studio messo a punto dall’Università Niccolò Cusano garantisce le necessarie competenze per operare in ambiti molto diversi con efficacia.

L’offerta formativa del corso di laurea in Scienze Politiche a Foggia

Il corso di laurea in Scienze Politiche a Foggia viene presentato con un curriculum in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, mettendo così l’accento sull’importanza di un contesto e di un’apertura globale dei programmi universitari, soprattutto per le discipline socio-politiche.

Il piano di studi avrà cura di concentrarsi sulle discipline utili all’analisi dei fenomeni politici e sociali, comprendendone gli elementi giuridici, economici e storici.
Durante il triennio di studio gli studenti affronteranno diverse discipline: economia politica, microeconomia, storia delle dottrine politiche, diritto internazionale, ma non mancheranno le materie di matrice umanistica, come sociologia e filosofia politica, di grande importanza per possedere una visione critica allargata e interdisciplinare.

Il corso di laurea in Scienze Politiche a Lecce darà agli studenti e futuri laureati la possibilità di intraprendere una carriera in diversi ambiti, anche a seconda delle aspirazioni e delle propensioni personali, alle quali si possono dedicare gli esami a scelta dello studente.
Il corso di Unicusano ha una visione spiccatamente internazionale, per assicurare a chi consegue il titolo di studio una formazione spendibile su contesti più allargati. Le discipline affrontate daranno a ognuno la capacità di comprendere come cambia la politica in un mondo sempre più globalizzato e come le società si influenzano reciprocamente.

Sbocchi professionali del corso di laurea in Scienze Politiche a Foggia

Il percorso triennale conduce lo studente al conseguimento del titolo di studio universitario: una laurea di primo livello. Con questo titolo lo studente può inserirsi nel mondo del lavoro come professionista oppure scegliere di proseguire gli studi e di formarsi ulteriormente iscrivendosi a un corso di laurea magistrale in Scienze Politiche o a un master universitario di primo livello.

Grazie all’approccio interdisciplinare sono diversi gli sbocchi professionali, anche nel contesto regionale pugliese. L’ambito pubblico e privato sono ugualmente interessati all’assunzione di figura con preparazione socio-politica, ad esempio in ruoli tecnici nell’amministrazione degli affari generali o nelle pubbliche relazioni.

La metodologia didattica del corso di Scienze Politiche

Il corso triennale in Scienze Politiche a Foggia viene erogato nella stessa modalità prevista per tutti gli altri corsi delle sei facoltà dell’Università Niccolò Cusano: tramite formazione a distanza. Unicusano da sempre rappresenta l’eccellenza in questo campo. Grazie all’innovativa piattaforma di e-learning e all’attenzione rivolta verso piani di studi, programmi e collaborazioni con docenti altamente qualificati e aggiornati, riesce a fornire una preparazione universitaria ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca totalmente a distanza. Lo studente, pertanto, può studiare ovunque abbia la possibilità di accedere a un pc con connesione a internet. Collegandosi al portale in qualsiasi momento potrà seguire le lezioni, scaricare il materiale, partecipare alle esercitazioni o interagire con i docenti. La presenza in sede è richiesta esclusivamente per sostenere gli esami.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link