Laurea Ingegneria Elettronica Triennale a Foggia

La provincia di Foggia si muove sempre più rapidamente verso l’avanzamento tecnologico, portandosi a pari livello di altre regioni d’Italia da sempre definite maggiormente produttive. Gli studenti guardano con attenzione a questo scenario e la scelta di iscriversi a un corso di laurea in Ingegneria Elettronica rappresenta per molti il primo passo verso un percorso stimolante e una professione solida. L’Università Niccolò Cusano si è inserita con decisione all’interno della proposta accademica per fornire un’ulteriore possibilità, che si distingue per la modalità innovativa: la didattica on line. Avvalersi della competenza di Unicusano nell’ambito della formazione universitaria a distanza e abbracciare la possibilità di conseguire la laurea studiando direttamente da casa è la migliore soluzione per gli studenti del futuro.

Laurea Ingegneria Elettronica Triennale a Foggia

Lo studio dell’ingegneria elettronica raccoglie tutta la formazione nelle discipline che si occupano delle componenti dei circuiti elettronici, le discipline tecniche e scientifiche che hanno come oggetto di studio la tecnologia delle comunicazioni e dell’informazione a livello industriale. Si studia come realizzare e produrre beni e servizi per l’uomo e l’ambiente, realizzati tramite circuiti e sistemi elettronici complessi.

Si tratta di uno studio teorico e pratico, in quanto la parte applicativa rappresenta la parte più consistente della materia, che si concretizza nella capacità di poter eseguire esperimenti ed elaborazione di dati per trovare soluzioni di tipo ingegneristico in vari contesti. Il futuro laureato sarà in grado di muoversi con destrezza tra gli aspetti di metodo e operativi delle scienze relative all’ingegneria elettronica, grazie a un piano di studi aggiornato sulla base delle recenti scoperte e avanzamenti della materia.
Il laureato in Ingegneria Elettronica può intraprendere da subito una carriera all’interno di aziende e imprese, ma può anche scegliere di proseguire nella formazione universitaria, se vuole puntare sull’ambito della ricerca.

Il corso di laurea in Ingegneria Elettronica

Il programma contempla una formazione trasversale che parte da discipline di base come la matematica e la fisica. Da queste materie si parte per trovare soluzioni dal punto di vista ingegneristico, sono le fondamenta dalle quali nasce il ragionamento e lo sviluppo di un’applicazione. Le materie caratterizzanti saranno invece:

  • Informatica
  • Elettronica
  • Elaborazione di sistemi elettrici
  • Telecomunicazioni

Data la necessità di aggiornarsi continuamente le materie sono sempre più improntate a alla tecnologia più odierna, soprattutto per quanto riguarda l’elaborazione delle informazioni e l’informatica. Le discipline d’esame e tutta la didattica viene erogata tramite internet, consentendo allo studente di accedere 24 su 24 alle video lezioni dei docenti presenti sulla piattaforma. Da questa piattaforma sarà possibile anche scaricare il materiale di approfondimento e di esercitazione, di grande importanza per l’apprendimento degli insegnamenti all’interno del corso di laurea in Ingegneria Elettronica. I futuri laureati troveranno occupazione in aziende che si occupano di progettazione, produzione, assistenze a altri lavori del settore tecnico-commerciale, o in servizi e manifatture, ma soprattutto nelle imprese di produzione di componenti e apparati di sistemi elettronici.

Saranno ammessi al corso di laurea tutti gli studenti in possesso del diploma di laurea o di altro titolo di studio conseguito all’estero ma considerato idoneo. L’accesso è libero ma viene richiesta la partecipazione al test non selettivo per l’automazione degli obblighi formativi. Il piano di studio verrà personalizzato in base a questo test e alla necessità o meno di sostenere alcuni esami integrativi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link