Laurea in Ingegneria Meccanica a Foggia

Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica a Foggia, offerto dall’Università telematica Niccolò Cusano, appartiene alla classe LM-33, la classe di laurea specifica dei corsi in Ingegneria Meccanica. L’accesso è libero per tutti coloro che possiedono un titolo di studio universitario corrispondente alla laurea di primo livello. Il percorso si articola in due anni di studio.

Corsi di laurea in Ingegneria Meccanica a Foggia: i curriculum

Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica a Foggia, erogato all’interno della facoltà di Ingegneria ha diversi punti di forza. Il biennio di formazione specialistico ha come obiettivo quello di formare professionisti preparati all’interno di uno specifico ambito di applicazione dell’Ingegneria Meccanica, pertanto il corso di laurea si divide in tre diversi curriculum:

  • Progettazione
  • Automotive
  • Produzione e gestione

La struttura dei corsi varia all’interno del programma specifico. Il primo anno vengono fornite le competenze e le conoscenze utili per il mondo del lavoro riguardanti le tecniche statistiche e la modellistica dei dati sperimentali, la meccanica, la termofluidodinamica e la scienza dei materiali.

Il secondo anno lo studente può costruire un percorso specifico nelle diverse aree che abbiamo elencato. All’interno del curriculum di Progettazione si acquisiscono le conoscenze fondamentali per la progettazione meccanica avanzata di sistemi complessi, per la pianificazione e la gestione di strumenti di progettazione.

Il curriculum Automotive approfondisce aspetti relativi alla mobilità e gli elementi progettuali del veicolo in tutte le sue componenti e aspetti. Infine il curriculum in Produzione e Gestione si focalizza sugli aspetti produttivi, i processi tecnologici di produzione e innovazione industriale.

Il percorso formativo è caratterizzato da un tipo di didattica interdisciplinare e di tipo laboratoriale.

Gli sbocchi professionali in Ingegneria Meccanica a Foggia

All’interno della proposta accademica dell’Università Unicusano a Foggia la facoltà di Ingegneria e in particolare il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Foggia si distingue per la percentuale alta di studenti laureati che nei mesi successivi trovano facilmente impiego. Un dato molto positivo. Gli sbocchi occupazionali e professionali sono soprattutto nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle aziende impiantistiche e manifatturiere, nelle aziende che si occupano di produzione, trasformazione e lavorazione dei materiali. Il laureato presso il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica avrà le giuste conoscenze per occuparsi di progettazione, produzione, installazione e collaudo di componenti meccanici, macchine e reparti di produzione, nonché di conversione dell’energia.

Le attività didattiche del corso si svolgono in modalità e-learning, grazie alla piattaforma telematica che mette a disposizione degli studenti le lezioni dei docenti, il materiale didattico e altri servizi. La possibilità di accedere in qualsiasi momento alla piattaforma permette a chiunque di frequentare l’università contemporaneamente ad altri percorsi personali, professionali e formativi. Per esempio, coloro che già lavorano possono puntare ad ottenere una posizione professionale più rilevante accrescendo il proprio curriculum grazie a un percorso universitario flessibile e dinamico. Studiare on line grazie a Unicusano significa accedere al meglio della formazione a distanza, a un contesto internazionale e innovativo, dove la qualità dell’accademia tradizionale incontra i vantaggi della tecnologia.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link