Laurea Magistrale in Psicologia a Foggia
Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Foggia si differenzia per due diversi curriculum: Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. I due curriculum hanno il medesimo obiettivo seppur si differenziano per un piano di studi specifico a seconda del campo di interesse, ovvero la formazione di figure professionali con competenze, capaci di assumersi la responsabilità di operare con metodi e strumenti di valutazione sulla persona, sulle relazioni interpersonali, sui gruppi per la diagnosi, la prevenzione, il sostegno psicologico, la promozione della salute e del benessere. Il secondo curriculum in particolare si concentra sui contesti organizzativi e di lavoro, ampliando il proprio focus alle collettività e ai loro bisogni.
Psicologia Clinica e della Riabilitazione a Foggia
In particolare il corso di studi in Psicologia Clinica e della Riabilitazione a Foggia si prefigge di fornire conoscenze di tipo scientifico e metodologico riguardanti i modelli teorici di riferimento nella ricerca psicologica e nell’intervento. Viene sviluppata a approfondita anche la capacità di progettazione e realizzazione di interventi psicologici in ambito clinico, nonché la ricerca in questo campo, grazie alla padronanza delle tecniche di interpretazione dei dati rilevati con la somministrazione di test o altri supporti operativi.
La conoscenza degli strumenti tecnologici ed informatici sarà funzionale anche alla collaborazione con altri settori disciplinari, per costruire processi in diversi ambienti, finalizzati a rispondere alle esigenze di persone, gruppi o comunità.
Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Il curriculum in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ha un obiettivo simile: la formazione di figure professionali con competenze e capacità operative forti negli ambiti di intervento psicologico e sociale relativi alle organizzazioni. L’applicazione di specifiche teorie e l’utilizzo degli strumenti della psicologia saranno nelle mani dei futuri laureati per lavorare all’interno dei contesti lavorativi, aziendali e di mercato, favorendo la gestione delle risorse umane, l’applicabilità di strategie di business efficienti e l’organizzazione generale di un business.
La figura professionale che avrà conseguito la laurea presso l’Università Niccolò Cusano potrà vantarsi di possedere una buonissima formazione, di profilo elevato e in grado di fornire fin da subito forti elementi di applicabilità in diversi ambiti di pertinenza: risorse umane, marketing, gestione della sicurezza e della salute.
Oltre alle conoscenze psicologiche di base lo studente integrerà con la capacità di utilizzare i metodi, gli strumenti, le tecniche relative allo studio e all’intervento in contesti organizzativi, nonché la consulenza organizzativa, l’orientamento professionale e molti altre abilità e strumenti specifici.
Metodologia didattica del corso di laurea magistrale in Psicologia a Foggia
Il corso di laurea presenta un punto di forza notevole, che gli permette di distinguersi dal resto delle proposte universitarie: la didattica on line. La scelta di puntare sulla formazione a distanza è la scelta più in linea con i tempi. I contesti internazionali sono la prova che la proposta di Unicusano è una delle soluzioni preferite dagli studenti di tutto il mondo, che possono finalmente far coincidere lo studio con una parola ancora troppo poco usata: accessibilità.
Grazie al canale telematico qualsiasi studente può studiare direttamente da casa, frequentando le video lezioni a qualsiasi ora, scaricando il materiale didattico e accedendo ai numerosi che la formazione a distanza erogata da Unicusano può fornire.