Ecco perché scegliere la Laurea in Scienze della Formazione a Foggia di Unicusano
La facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Foggia nasce per qualificare e preparare professionisti nelle scienze pedagogiche e sociali, due discipline che trovano ancora ampio riscontro e richiesta nel mondo del lavoro, soprattutto in ambito regionale.
La progettazione di servizi educativi funzionali ed efficienti è uno dei primi passi verso il rinnovamento di un territorio e rappresenta un punto di svolta verso il vero progresso. Per questo l’Università Niccolò Cusano ha scelto di istituire corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze dell’Educazione e della formazione, con differenti curriculum che offrono preparazioni diverse a seconda dell’ambito di interesse.
Facoltà di Scienze dell’Educazione e della formazione a Foggia: i corsi di laurea triennale
Il settore socio-pedagogico in provincia di Foggia accoglie ogni anno una schiera di professionisti, e la richiesta tende ad aumentare. Presso la facoltà di Scienze dell’Educazione sono stati istituti due diversi curriculum:
- Educatore psico-educativo e sociale
- Educatore servizi per l’infanzia
Il primo fornisce insegnamenti di carattere pedagogico, sociale e psicologico per l’applicazione delle conoscenze in ambito dei servizi socio sanitari, dei servizi educativi ed extrascolastici finalizzati all’inclusione e alla prevenzione. Il laureato avrà la capacità di progettare e gestire azioni educative e di formazione in contesti pubblici e privati, operando in situazioni di disagio e per la promozione dei servizi alla persona, finalizzati al benessere fisico, psichico e sociale.
Il curriculum da Educatore di servizi per l’infanzia prepara gli studenti alla conoscenza teorica e metodologica delle problematiche educative nell’infanzia, conoscenze strategiche per lavorare nel mondo dell’istruzione e della formazione a contatto i bambini e le scuole, nel settore dell’animazione socio-educativa a fianco di professionisti come medici, assistenti sociali e psicologi, nella progettazione e analisi dei percorsi educativi all’interno delle comunità.
Corsi di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche
Anche la proposta di corsi di laurea magistrale è duplice. Il corso in Scienze Pedadogiche si distingue in:
- Curriculm Socio-giuridico
- Curriculum Psico-educativo
I futuri laureati matureranno le competenze per operare autonomamente in funzioni di coordinamento, progettazione, valutazione e intervento pedagogico in tutti i contesti in cui ciò sia necessario: educativi, sanitari, socio-assistenzali. Potranno lavorare anche nell’ambito della ricerca e della sperimentazione a contatto con il contesto dell’istruzione e della formazione. Saranno in grado di organizzare e gestire la parte pedagogica degli interventi di reinserimento sociale, prevenzione e sviluppo dell’apprendimento in diversi contesti.
Il curriculum Psico-educativo si propone di formare pedagogisti specializzati negli interventi di sviluppo. Prevenzione, valutazione e trattamento delle problematiche relative ai processi d’apprendimento, in agenzie educative come nelle strutture pubbliche o private che lavorano a stretto contatto con infanzia ed età adulta. Potrà svolgere incarichi professionali di rilievo nelle istituzioni e fornire consulenze nel campo della ricerca.
I corsi di laurea on line in Scienze dell’Educazione e della formazione a Foggia
La proposta dell’ateneo Niccolò Cusano a Foggia ha due caratteristiche principali: l’offerta formativa telematica e la qualità dell’insegnamento. Entrambi questi aspetti contribuiscono a fare di Unicusano una delle realtà più significative nel panorama delle università telematiche.
I corsi di laurea sono erogati tramite la piattaforma di e-learning. Gli studenti possono, una volta iscritti, possono accedere al portale per seguire le video lezioni dei docenti in qualsiasi momento, 24 ore su 24, recandosi in sede soltanto per sostenere gli esami.
Per maggiori informazioni puoi compilare il form e richiedere un colloquio di orientamento gratuito.