Ecco perché scegliere la laurea in Scienze Politiche a Foggia con Unicusano conviene
La Puglia viene definita il Nord del Sud, e nonostante questa affermazione possa suonare pretenziosa sta a sottolineare una caratteristica interessante della regione: la sua dinamicità e l’innovazione che la contraddistinguono. Da sempre la Puglia e tutte le sue province, compresa la città di Foggia e il suo territorio, guardano oltre. Non solo verso il futuro ma anche verso quello che si muove oltre i confini regionali e nazionale. L’ampio respiro internazionale che si avverte nella politica e nell’economia pugliese si riscontra anche nell’aumento della richiesta di figure professionali capaci di approcciarsi a una nuova realtà socio-politica. Per supportare questo bisogno l’Università Niccolò Cusano ha istituito la facoltà di Scienze Politiche a Foggia, dalla quale nascono i due corsi di laurea:
- Corso di laurea triennale in Scienze Politiche e relazioni internazionali
- Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali
I due corsi rappresentano i due tasselli fondamentali per la formazione di futuri operatori del settore.
Facoltà di Scienze Politiche a Foggia
Studiare scienze politiche è un’esperienza di formazione e di vita. La visione multidisciplinare della materia, che si compone di diverse discipline e di uno sguardo aperto e trasversale, rende lo studio stimolante, soprattutto per i tempi che stiamo vivendo in cui tutti siamo continuamente investiti dalla portata della politica e dell’economia nelle nostre vite. Ma il corso di laurea in Scienze Politiche non si limita a indagare solo questi due temi, si arricchisce del punto di vista giuridico, sociologico, di psicologia sociale e filosofia politica. Il fine è quello di formare professionisti dotati di un forte spirito critico, un’ottima capacità di ragionamento e abilità consolidate di comprensione dei fenomeni sociali e politici soprattutto in un’ottica internazionale.
Il mondo globalizzato ha rappresentato una grossa sfida per tutti e anche per le discipline stesse che hanno dovuto ridisegnare le proprie modalità per evolvere insieme ai cambiamenti in atto.
Anche il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali si muove su questi presupposti, andando ad ampliare e completare il discorso e affinando le competenze necessarie per ricoprire i ruoli di responsabilità, analisi e gestione dei contesti professionali in cui la disciplina è richiesta: dalla diplomazia all’amministrazione pubblica, dal lavoro nelle organizzazioni mondali o non governative passando per quello in partiti o sindacati.
Più diventano complessi gli scenari da analizzare più aumentano le competenze richieste. Tra queste anche la capacità dei professionisti che si avvicinano al settore di saper gestire i propri incarichi in autonomia, anche grazie alla dislocazione concessa dalla tecnologia, che ci permette di svolgere il nostro lavoro e i nostri impegni in qualsiasi momento.
Anche in questo discorso Unicusano si mostra all’avanguardia e capace di coniugare questo bisogno di flessibilità del mondo del lavoro con i bisogni degli studenti di maggiore autonomia. I corsi di laurea della facoltà di Scienze Politiche sono erogati totalmente in modalità on line, anche per assicurare ai futuri studenti di potersi dedicare allo studio – a partire dalla frequenza delle lezioni fino allo studio per l’esame – in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Dovranno recarsi alla sede più vicina solo al momento di sostenere l’esame.
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul piano di studio puoi contattarci tramite il form.