Laurea Relazioni Internazionali a Foggia
Il corso di laurea in Relazioni Internazionali a Foggia è un corso magistrale che rientra nella classe LM-52. Fa parte della proposta dell’Università Niccolò Cusano e dell’offerta formativa della facoltà di Scienze Politiche, all’interno della quale si trova anche il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Il biennio specifico per questa disciplina approfondisce la comprensione delle prospettive e delle dinamiche globali di tipo socio-politico ed economico.
Le aree di studio affrontate sono: diritto, economia, scienza politica, sociologia e storia.
La conoscenza di almeno una lingua straniera è ritenuto importante per una disciplina così aperta alla globalità e ai contesti internazionali.
L’offerta formativa del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali a Foggia
La Puglia vive da anni una crescita interessante, che segna indici positivi in diversi contesti: turismo, filiera agroalimentare, formazione. Questo movimento positivo ha coinciso con la necessità di implementare gli scambi, di aprire le relazioni regionali a nuovi interlocutori che spesso si trovano al di fuori dei confini territoriali e addirittura regionali.
Le scienze politiche rappresentano un corpus di discipline di grande rilevanza in questo momento. Il percorso universitario magistrale in Relazioni internazionali ha come obiettivo la preparazione di professionisti esperti in varie materie. Tra queste ricordiamo le scienze giuridiche, economiche, statistiche, politico-sociali e storiche. Grazie all’approccio multidisciplinare gli studenti maturano competenze e conoscenze utili a comprendere le interdipendenze tra diverse società e realtà economiche, nonché gli aspetti sociali e culturali che questi scambi comportano, tipici della società contemporanea. Saranno in grado di osservare, analizzare e progettare soluzioni per la gestione di problematiche di sistemi politici, economici e sociali in diversi contesti, nonché di ragionare sulle dinamiche di gestione dei conflitti su piccola scala.
Sbocchi professionali in Relazioni Internazionali a Foggia
Anche la realtà regionale pugliese è alla ricerca di esperti in relazioni internazionali, proprio a seguito della maggiore apertura e crescita riscontrata nel territorio nell’ultimo decennio. Le percentuali di occupazione sono molto positive per i laureati in Relazioni Internazionali a Foggia. Possiamo citare gli studi e le ricerche che attestano questo trend positivo nel contesto nazionale. Secondo AlmaLaurea a dodici mesi dalla laurea magistrale il tasso di occupazione per chi ha conseguito questo titolo di studio è del 63,3%. La ricerca indica anche quali sono gli ambiti di interesse: l’attività autonoma occupa il 5,1%, il 22,8% ha un contratto a tempo indeterminato, mentre 13,4% un contratto formativo, il 40,3% accede al lavoro con contratto diverso, solitamente a tempo determinato. Il 16,8% lavora nell’ambito dei servizi sociali e personali e il 14,2% nel campo della pubblicità e della comunicazione.
La formazione a distanza: Relazioni Internazionali a Foggia
Il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali a Foggia ha come punto di forza la sua didattica, erogata a distanza come previsto dalla proposta universitaria on line dell’Università Niccolò Cusano. La scelta di erogare la formazione tramite una piattaforma di e-learning si è rivelata vincente per molti studenti che hanno finalmente potuto scegliere un percorso qualificante senza doversi trasferire lontano dalla propria casa e senza dover rinunciare a pregressi impegni di lavoro o personali.