Master in pubblica amministrazione Foggia: programmi e dettagli
Stai pensando di lavorare nel settore pubblico? Grazie ai master in pubblica amministrazione a Foggia di Unicusano puoi acquisire una formazione specialistica in ambiti come il management sanitario, il diritto processuale amministrativo, il management dei servizi sociali e la legge anticorruzione nella pubblica amministrazione.
Continua la lettura della guida per scoprire tutti i dettagli dei master istituiti dall’Università Nicolò Cusano presso l’ateneo di Foggia.
Master in pubblica amministrazione a Foggia di Unicusano: tutte le informazioni
I master di Unicusano sono fruibili in modalità e-learning. Non dovrai mettere in pausa lavoro o famiglia per frequentare i corsi, perché non sei tenuto neppure a seguire le lezioni in presenza in ateneo. Ti basta accedere alla piattaforma online con le lezioni in formato video. La piattaforma di Unicusano, infatti, è a disposizione degli studenti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
I master in pubblica amministrazione a Foggia durano un anno per un totale di 1500 ore e 60 CFU. Durante il corso potrai partecipare a laboratori ed esercitazioni pratiche e dovrai sostenere delle prove intermedie. Al termine del master, inoltre, sostieni la prova finale e ottieni il diploma.
Quali sono i requisiti per l’accesso? Se vuoi iscriverti a un master di I livello, devi avere la laurea triennale. Per i master di II livello, invece, è obbligatoria la laurea magistrale.
Master in gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie – corso di I livello
Ti piacerebbe occuparti della gestione delle risorse umane in ambito sanitario? Allora iscriviti a questo master pensato per gli operatori sanitari (infermieri e ostetriche) che desiderano acquisire una formazione specifica nel coordinamento delle figure del settore medico-sanitario.
Il programma mira a fornire competenze di carattere legale, etico e deontologico in modo da consentire a tutti i partecipanti di ricoprire il ruolo di coordinatore. Durante il corso, seguirai materie come:
- gestione dei servizi sanitari – economia aziendale, organizzazione aziendale
- aspetti etici e medico legali della responsabilità nelle professioni sanitarie
- strumenti di analisi della gestione dei servizi – medicina legale, deontologia ed etica nelle professioni sanitarie
- aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie – diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, istituzioni di diritto pubblico
Master in dirigenti nelle istituzioni scolastiche – corso di II livello
Ti interessa il mondo della scuola? Se sei un insegnante o un dirigente, puoi iscriverti a questo corso per approfondire le tue conoscenze in ambito dirigenziale in modo da cambiare carriera o da aggiornarti professionalmente.
Il programma affronta tutte le questioni connesse al lavoro quotidiano di un dirigente della scuola, dall’autonomia scolastica alla contabilità delle istituzioni scolastiche, dalla sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici alla gestione del rapporto di lavoro.
Master in diritto processuale amministrativo – corso di I livello
Questo master in pubblica amministrazione a Foggia è destinato ai laureati in scienze politiche o giurisprudenza, ai magistrati, agli avvocati, ai consulenti, ai giuristi d’impresa e ai dirigenti degli enti pubblici.
Il programma è finalizzato a fornire un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche. Durante le 1500 ore, infatti, studierai tutti i diversi aspetti del diritto processuale amministrativo:
- la giustizia amministrativa nel panorama storico italiano
- il riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e ordinario
- il processo amministrativo: la dinamica processuale
- la tutela cautelare del giudice amministrativo
- i riti speciali
- le impugnazioni nel processo amministrativo
- le problematiche attuali della giustizia amministrativa
Master in management sanitario – corso di II livello
Ti piacerebbe lavorare nell’ambito del management sanitario? Questo master ti fornisce il giusto bagaglio formativo, che ti consentirà di pianificare e dirigere le attività dei diversi enti del Sistema Sanitario Nazionale.
Il programma è molto articolato e include materie come:
- psicologia del lavoro e delle organizzazioni – la relazione operatore-paziente nell’area sanitaria
- diritto pubblico – quadro istituzionale e profili normativi del SSN
- economia aziendale – bilancio e controllo di gestione nelle aziende sanitarie
- information technology nelle aziende sanitarie
- economia e gestione delle imprese – governance e management nelle aziende sanitarie
- diritto del lavoro – responsabilità giuridica nella sanità
- organizzazione aziendale – lo sviluppo organizzativo nella sanità
- statistica sociale – valutazione dei servizi sociali e sanitari
Master in management dei servizi sociali – corso di II livello
Ti interessa il settore dei servizi sociali? Allora, iscriviti a questo master di Unicusano per aggiornare e ampliare le tue conoscenze e acquisire gli strumenti, sia teorici che pratici, necessari a ricoprire un ruolo dirigenziale.
Il programma, infatti, è strutturato per consentirti di acquisire le capacità indispensabili per progettare e organizzare le attività dei servizi sociali. Studierai materie come gestione e progettazione dei servizi sociali e sociosanitari, corporate finance, risk management e competenze relazionali e gestionali.
Master nuova legge anticorruzione nella pubblica amministrazione – corso di II livello
L’Università Nicolò Cusano ha istituito questo master per tutti gli studenti interessati ad approfondire la loro conoscenza della legge anticorruzione del 6 novembre 2012, numero 190 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Il corso è indirizzato a dipendenti delle forze dell’ordine, avvocati e laureati in giurisprudenza interessati a specializzarsi in questo ambito. Il programma approfondisce tutti gli aspetti della norma tra cui:
- le varie convenzioni sui temi dell’anti corruzione
- l’evoluzione dei reati contro la pubblica amministrazione dal 1990 al 2021
- corruzione e concussione
- reati in contratto e reati contratto – analisi della giurisprudenza della Cassazione
- casi pratici e tecniche investigative nei fatti di corruzione
- le misure cautelari reali – sequestro giudiziario, preventivo e conservativo nella giurisprudenza della Cassazione
- la disciplina comunitaria in materia di appalti
- le novità introdotte al codice appalti
- modelli di governance e di prevenzione del rischio, casi pratici
Master in governance e management nella pubblica amministrazione – corso di II livello
Master realizzato in collaborazione con l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione. Durante il corso, infatti, avrai la possibilità di partecipare a laboratori ed esercitazioni organizzate dall’Osservatorio. Il programma è indirizzato al personale della pubblica amministrazione e a tutti i neolaureati interessati a una carriera in ambito pubblico. Studierai materie come diritto pubblico, legislazione di bilancio e piani nazionali per l’innovazione tecnologica.
Master in digital leadership in government & public sector – corso di II livello
La questione della digitalizzazione della pubblica amministrazione ti interessa molto? Allora iscriviti a questo master per acquisire le competenze necessarie a partecipare in prima persona al processo di ammodernamento degli enti nazionali e locali.
Il corso ti fornirà le competenze legali e pratiche per ricoprire il ruolo di esperto di digital leadership in government & public sector.
Qui sotto, un piccolo elenco con alcune delle materie del master:
- il codice dell’amministrazione digitale – D.lgs. 82/2005
- il documento informatico e il suo valore probatorio
- la conservazione dei documenti informatici
- lo sviluppo delle infrastrutture informatiche e gli strumenti digitali
- i principi generali del corretto trattamento dei dati nella PA
Master in comunicazione nella pubblica amministrazione – corso di I livello
Vuoi acquisire le competenze per lavorare nel settore della comunicazione pubblica? Questo master è pensato per gli addetti degli uffici comunicazione e relazioni con il pubblico e per tutti i laureati in comunicazione, lettere, scienze politiche e non solo. Il programma è incentrato su materie come comunicazione istituzionale, progettazione e gestione della comunicazione pubblica e strumenti del social media marketing.
Master in amministrazione giudiziaria di aziende e beni sequestrati e confiscati – corso di II livello
Master dal taglio teorico-pratico indirizzato a formare specialisti nel settore della lotta alla criminalità in ambito economico. Il programma affronta tutti i vari aspetti normativi e pratici in materia di beni sequestrati e confiscati:
- sequestro di prevenzione
- gestione dei beni confiscati
- rapporti con la pubblica amministrazione in fase di sequestro
- restituzione dei beni sequestrati
- confisca definitiva
- gestione di debito e credito
Credits immagine: Agencyby/DepositPhoto.com