Benvenuto all’Università telamatica Unicusano: l’innovazione arriva a Foggia
Foggia appartiene ad un comprensorio, quello pugliese, nell’ambito del quale nel 2016 si è registrato il record di studenti, tra quelli che si sono sottoposti agli esami di maturità, usciti con il massimo dei voti.
Il dato rappresenta di per sé un’ottima notizia per l’area foggiana in generale da un lato, ma dall’altro impone alla stessa area una sfida ulteriore che è quella di saper offrire a questi ragazzi un percorso universitario all’altezza delle loro capacità ed aspettative.
Entrano così in gioco in questo modo le università di Foggia, e parliamo al plurale volendo intendere tutto l’ecosistema di istituzioni universitarie che insiste sulla provincia pugliese. Oggi infatti su Foggia l’università si presenta secondo diverse facce, nell’ambito di una offerta formativa variegata in cui, affianco alle istituzioni statali, sono attivi e presenti nuovi attori pronti a far la loro parte.
Attori come l’università privata di Foggia Niccolò Cusano, una ramificazione sul territorio pugliese di un ateneo fisicamente presente a Roma ma attivo su tutto il territorio nazionale grazie al suo innovativo sistema di insegnamento basato sull’e-learning.
L’università di Foggia online Unicusano è assolutamente diversa da tutte le università tradizionali perché cambia radicalmente il modo cui siamo soliti vedere gli atenei.
Questo cambiamento parte da un presupposto generale che è quello di mettere al centro di tutto gli studenti. Un obiettivo che a parole entra nella “Mission” di tutti gli atenei ma che invece Unicusano ha messo realmente in pratica predisponendo tutta una serie di corsi di laurea triennale, magistrali e master che i propri iscritti possono seguire comodamente da casa.
Come? Grazie al succitato e-learning, e grazie, più nello specifico, ad un portale internet dell’università all’interno del quale gli iscritti trovano h24 le lezioni dei corsi ed il materiale didattico.
Svincolando gli iscritti da “un quando” ed “un dove” in cui assistere le lezioni non si fa altro che dare l’opportunità di seguire un corso universitario anche a chi, per motivi logistici o economici, sarebbe impossibilitato a farlo secondo gli schemi tradizionali.