organizzare un planning studio. Perchè?

Commenti disabilitati su organizzare un planning studio. Perchè? Studiare a Foggia

Sembra banale ma, credici, non lo è affatto: organizzare un planning per lo studio non solo è utile ma, in molti casi, può rivelarsi vitale. Le ragioni per cui è indispensabile sono molteplici. Ne vedremo insieme alcune e capiremo come fare un planning studio che funzioni, che sia snello e soprattutto facile da gestire.

Organizzare un planning studio: perché può rivelarsi utile?

Hai mai sentito parlare di ottimizzazione del tempo e aumento della produttività? Ecco, organizzare un planning studio serve proprio a questi due scopi. Nonostante sia importante dedicare la giusta attenzione a questa attività, possiamo assicurarti che nel lungo periodo può rivelarsi proficua. Avere una visione di insieme delle attività da svolgere, dei task assegnati e delle sessioni di studio o di esame che dovrai affrontare, ti aiuterà a capire come muoverti e ti insegnerà ad organizzarti.

Possedere buone doti organizzative, infatti, non è solo fortemente apprezzato anche all’interno dell’ambiente lavorativo, ma nel quotidiano rende il tuo lavoro o il tuo studio più semplice e, perché no, persino divertente. Navigare a vista è spesso controproducente sia in termini sia performance, sia in termini di risultati. Al contrario, avere una visione globale dei tuoi doveri e dei tuoi impegni, ti aiuterà a vivere le sessioni di studio o di esame serenamente. Prova a pensarci: ti è mai capitato di ritrovarti a 5 giorni dall’esame con un libro intero da studiare, con le slide da consultare, con l’insonnia e con l’ansia da prestazione? Organizzare un planning studio serve per evitare tali malesseri. Recenti studi hanno, non a caso, dimostrato che non solo i professionisti, ma anche sempre più studenti  soffrono della “sindrome del burnout”, ossia un disagio psicofisico, sintomatico di un eccessivo carico di lavoro prolungato. Perché non evitarlo con una ripartizione intelligente?

Come fare un planning studio che sia snello e facile da gestire

Se non hai mai fatto un planning studio, tranquillo perché realizzarne uno è abbastanza semplice ma ricorda: esso deve essere snello, rapido da consultare e soprattutto da gestire. Sta a te decidere se organizzare un planning studio online o in cartaceo. La decisione dipende da quelle che sono le tue abitudini: se segui un corso di laurea o un master online, probabilmente sarai abituato a studiare con un PC e per te sarà facile strutturare un planning su Drive e averlo sempre a portata di mano. Al contrario, se sei un fanatico di agende, post-it e block notes, probabilmente ti servirai di supporti cartacei. In entrambi i casi, rendi il tuo planning studio molto schematico e strutturalo partendo da un calendario. Fai una stima del carico di lavoro che dovrai sostenere in base ai giorni che hai a disposizione e dissa le deadline. Su Pinterest puoi trovare moltissime idee creative per la struttura del tuo planning: prova a dare un’occhiata!

Un esempio pratico: come organizzare un planning per l’esame

Facciamo un esempio concreto: se per preparare un esame, che dovrai sostenere tra 3 settimane, devi studiare 2 testi, dovrai dividere il numero delle pagine da leggere e schematizzare per il numero di giorni a tua disposizione, escludendo i weekend e i momenti in cui hai altri impegni. Metti nero su bianco e su un foglio crea delle colonne con i giorni e le pagine da studiare. Se interi capitoli non rientrano nel tuo piano, probabilmente il tempo a tua disposizione è troppo poco e forse, per arrivare preparato e tranquillo, sarebbe meglio per te rimandare l’esame.

Posticipare gli esami: il planning studio può darti qualche risposta

Andare male a un esame non è sempre strettamente legato alla scarsa preparazione ma, talvolta, alla mancanza di tempo e di organizzazione. Uno dei vantaggi del planning è proprio questo: uno schema chiaro ti dice, sin da subito, se stai per intraprendere un’impresa difficile, se hai fissato obiettivi troppo alti o poco realistici. Quindi, metti da parte insicurezza e ansia ma organizzati, impara a gestire il tempo e divertiti. Lo studio è anche questo e se hai scelto un percorso, sicuramente hai una passione. Non perderla a causa della disorganizzazione!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"