Iniziare ingegneria a 21 anni? Ecco perché NON è troppo tardi

Iniziare a studiare ingegneria a 21 anni non è una pessima idea. Lasciati alle spalle le opinioni non richieste di chi cerca di dissuaderti. Se hai deciso di intraprendere un percorso universitario in Ingegneria con qualche anno di “ritardo”, anzi, probabilmente è molto meglio così. Perché? Scopriamolo in questo articolo in cui ti forniremo valide ragioni per non desistere dal tuo intento.

Iniziare a studiare ingegneria

iniziare ingegneria dopo i vent’anniMettiamo subito in chiaro il primo concetto di base: non c’è un’età giusta per iniziare a studiare ingegneria. Forse, in modo un po’ scontato, potremo dire che non è mai troppo tardi per iscriversi all’università, ma questa affermazione non sarebbe del tutto veritiera. In effetti, andare all’università con il bastone e gli acciacchi della vecchiaia non sarebbe proprio il massimo. Ma in effetti, perché no. Uno dei fattori da cui dipende la percentuale di efficacia di una scelta è la finalità che ci si prefigge. Se vuoi iscriverti a Ingegneria per tentare di costruire anche un percorso professionale dopo aver conseguito il titolo universitario, allora la terza età potrebbe non essere il momento della vita più propizio. Ma iniziare ingegneria a 21 anni significa avere ancora di fronte uno sconfinato futuro in cui pianificare e realizzare molti dei tuoi obiettivi, compresi quelli formativi e lavorativi.

Studiare ingegneria a 21 anni: non è troppo tardi

Perché siamo convinti che non siano poi così tanti 21 anni per studiare Ingegneria? Perché in effetti il compimento dei 18 anni, seppur carico di significati sociali, non sancisce per forza un momento di piena consapevolezza rispetto agli scenari futuri a cui un giovane ambisce.

Non è detto che a 18 anni lo studente o la studentessa sappiano con esattezza quali sono le proprie propensioni e le proprie abilità. C’è bisogno di tempo per scoprirlo, e prendersi questo tempo non un peccato capitale, semmai una mossa strategica per valutare con maggiore attenzione la solidità delle proprie motivazione. Per giunta questo tempo può essere investito in modo produttivo ed efficace facendo qualche precoce esperienza lavorativa o approfondendo determinati ambiti disciplinari in autonomia.

D’altronde non è detto che a 18 anni si consegua obbligatoriamente il diploma, c’è una percentuale di giovani a cui viene indicato di ripetere anni di studio per colmare eventuali lacune nella preparazione. Questi giovani pertanto fuoriescono dal percorso di istruzione secondaria che hanno già maturato qualche anno dopo la maggiore età, e non è una vergogna, soprattutto se queste “battute d’arresto” non hanno inficiato sul grado di motivazione nei confronti della formazione universitaria da intraprendere.

Perché iniziare a studiare ingegneria a 21 anni

Come stiamo illustrando in questi paragrafi, iniziare a studiare ingegneria a 21 anni può rivelarsi anche meglio rispetto allo standard che prevede l’iscrizione alla facoltà universitaria successiva all’immediato conseguimento del diploma. Per chi frequenta l’Università tradizionale i 21 anni possono giocare un ruolo di favore perché in alcuni casi offrono quel quid di esperienza in più che consente di accusare meno la sensazione di smarrimento che travolge i giovanissimi. Ma non è sempre detto.

Ci sono poi altre casistiche e situazioni che riguardano studenti che scelgono di studiare all’università dopo i 20 anni perché, ad esempio, la posizione lavorativa che ricoprono richiede maggiori qualifiche. Per questi studenti spesso l’università è un percorso in parallelo e non esclusivo, e l’età conta ancora meno. Ci si può iscrivere all’università per affinare le proprie competenze e migliorare il proprio curriculum a qualsiasi età.

Per questi studenti, che spesso sono costretti a non frequentare, o comunque che non possono dedicare all’università tutta l’attenzione di uno studente a tempo pieno, esistono attualmente altre opportunità, in primis l’università on line e la formazione a distanza.

La modalità didattica telematica, che ora va per la maggiore e sembra essere lo standard, in realtà è stato un settore trainato in italiana da alcuni istituti in particolare. L’università Niccolò Cusano nelle opinioni e nelle valutazioni generali emerge come una delle migliori università on line, per numero di iscritti. Gli studenti che vogliono iniziare ingegneria dopo i vent’anni trovano in questo istituto universitario una facoltà con sette diversi corsi di laurea triennale in Ingegneria:

• Ingegneria Agroindustriale
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Biomedica

I corsi di laurea, grazie a un approccio focalizzato sulla qualità dei piani di studio, alta preparazione del corpo docente, integrazione costante tra teoria e pratica (tramite esercitazioni, simulazioni e analisi di case studies), respiro internazionale della formazione offre una preparazione di alto livello direttamente da casa.
Studiare ingegneria on line, a qualsiasi età, offre vantaggi notevoli, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista qualitativo. Riducendo l’impatto della logistica e dell’organizzazione delle tempistiche e della presenza richiesta in sede migliora anche la qualità dell’apprendimento, grazie a un focus esclusivo sulla preparazione. Per maggiori informazioni puoi compilare il form e richiedere un colloquio di orientamento gratuito, adatto a qualsiasi età. Se hai scelto di iniziare a studiare ingegneria non importa quanti anni hai ma quanta energia ci metti, ci auguriamo che sia tanta e siamo certi che le nostre proposte di formazione universitaria saranno in grado di soddisfarti.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Wavebreakmedia

Credits foto 1: Depositphotos.com – GaudiLab