Come diventare criminologo a Foggia

Ben ritrovati sul Blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Foggia. Oggi scopriremo insieme come diventare un criminologo a Foggia.

Risponderemo prima di tutto alle domande di molti studenti su chi è il criminologo e cosa fa, e scopriremo inoltre il percorso accademico da affrontare per diventare un profiler, quali i corsi di laurea online e quali i corsi di master perfetti per chi vuole fare carriera nella criminologia.

Criminologo: chi è e cosa fa

La professione del criminologo fu “inventata” in Inghilterra nel 1843, quando una psichiatra fu chiamato a valutare lo stato mentale di un imputato al momento che aveva commesso il crimine e in generale ad appurarne la condizione psicologica e psichiatrica. Questo fu quindi il primo esempio di criminologo, a seguito del quale Cesare Lombroso pubblicò uno scritto, l’Uomo delinquente, che viene ad oggi considerato all’unanime il padre putativo della criminologia.

Di base, quindi, si può dire che il criminologo è colui che applica i principi della psicologia e della psichiatria per effettuare un’indagine rispetto ad un determinato crimine, al fine di risalire al colpevole anche grazie alle sue dinamiche cognitive. Il criminologo riesce a mettersi nel panni del criminale, a comprenderne la psicologia, a prevedere eventuali sue nuove mosse e in generale a comprendere le dinamiche di un misfatto, indipendentemente dalla sua complessità.

Esistono comunque vari tipi di criminologi, a seconda del campo specifico in cui si opera e dell’aspetto della criminologia di cui ci si vuole occupare. Esiste ad esempio il criminologo penitenziario, che svolge un compito di supporto alla magistratura e di sorveglianza in una delle fasi più delicate, ovvero l’esecuzione della pena nell’ottica di risocializzare e reinserire socialmente il detentuto in questione.

studiare criminologia a foggia

Ci sono poi invece i criminologi ricercatori, che si occupano di portare avanti la ricerca accademica al fine di scoprire nuovi metodi d’indagini, nuove connessioni tra il crimine e la psicologia umana e nuovi pattern di riferimento per svolgere un lavoro ancora più accurato.

C’è poi il criminologo investigativo, il così detto profiler, che si occupa di appunto di investigare un crimine, soprattutto di natura violenta, come può essere un omicidio, un fenomeno di stalking, un fenomeno di violenza o di abuso, e che, attraverso strumenti di investigazione convenzionali e non si occupano appunto di entrare nella mente del criminale al fine di risolvere il caso.

Questo accade grazie a un tipo di preparazione che combina l’area tecnico-scientifica e quella psicologico-forense e che si propone proprio di applicare al processo investigativo più tipi di strumenti, non per forza legati al crimine nell’immediato, ma comunque molto efficaci per comprendere le dinamiche e il funzionamento di un crimine e di che lo compie. La logica secondo cui le informazioni processate durante l’investigazione sono processate è comunque molto stringente e si attiene solo ed esclusivamente ai fatti, ma anche agli studi sulla mente e sulla psicologia umana che sono avvenuti nel corso degli anni.

Cosa fa la differenza tra un criminologo e un commissario? Il criminologo investigativo ha delle competenze in più rispetto all’investigatore tradizionale che appartiene alle forze dell’ordine coinvolte nell’indagine, e ciò gli permette di avere un punto di vista più ampio e completo rispetto a tutti gli elementi di cui il caso in questione è composto.

Vediamo quindi qual è il miglior corso di laurea per diventare criminologo.

come diventare criminologo a foggia

Corso di laurea per diventare criminologo a Foggia

Non esiste una sola risposta a quale è il corso di laurea più adatto per diventare profiler, bensì esistono molti corsi di studio, a seconda del tipo di formazione che si ritiene più adatta alle proprie vocazioni e alle proprie capacità. Tutti comunque confluiscono verso il percorso professionale a cui si aspira, considerando che, comunque, è necessario frequentare anche un corso di master in criminologia che specializzi le proprie competenze e le renda adeguate al settore. Si tratta sicuramente di un percorso di studi più complesso degli altri, ma necessario per poter svolgere il proprio lavoro nella maniera più professionale e competente possibile.

Ecco quindi i migliori corsi di laurea per diventare un profiler a Foggia.

Giurisprudenza

Il corso di laurea in Legge a Foggia è perfetto per chi vuole diventare un criminologo partendo da un tipo di formazione più legale e giuridica, che comunque già in fase di corso di laurea esplora anche il campo delle indagini investigative e di come si conduce un’indagine.

Il corso di laurea a Foggia è a ciclo unico e della durata di cinque anni, durante i quali tutti i partecipanti saranno messi nelle condizioni di acquisire e padroneggiare gli elementi della cultura giuridica di base, sia nazionale che europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, mettendole in rapporto alle tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi ed istituti di diritto positivo moderno e contemporaneo.

Tali principi ed istituti saranno analizzati anche in relazione a conoscenze storiche che consentono di valutarli e di comprenderli in prospettiva alla loro evoluzione storica. Tutti gli studenti acquisiranno quindi la capacità di progettare e stendere testi giuridici, sia a livello normativo che negoziale e processuale, che siano adeguatamente argomentati  e prodotti con l’uso dei giusti strumenti informatici. Essi acquisiranno infine le adeguate capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare i problemi interpretativi ed applicativi del diritto positivo.

Gli sbocchi professionali di un corso di laurea in giurisprudenza a Foggia sono tra i più vari e comprendono sicuramente anche la carriera del criminologo, ma anche ovviamente le professioni più tradizionali legate a questo settore, come ad esempio l’avvocato del libero foro, dello Stato e delle Avvocature degli Enti Pubblici, ma anche il Notaio e il Magistrato. C’è poi il settore dell’alta dirigenza pubblica e privata e in generale tutti i professionisti che operano nell’ambito giuridico e legale.

Ecco perché si tratta di un corso di laurea specializzante e professionalizzante, che permette di accedere a moltissime professioni, oltre che aprire moltissime opportunità a livello di carriera nella criminologia.

il master in criminologia online a foggia

Psicologia

Come abbiamo detto poco fa, il criminologo è la perfetta sintesi tra giurisdizione e psicologia, in quanto si tratta di una figura professionale che, appunto, gode di una preparazione approfondita e ferrata in ambo i settori.

Dunque il corso di laurea in Psicologia a Foggia, dedicato all’approfondimento delle Scienze e delle Tecniche Psicologiche, è un altro corso di studi perfetto per fare carriera come criminologo.

Il corso di studi è strutturato per fornire una panoramica completa ed esaustiva di quelle che sono tutte le conoscenze teoriche e pratiche e operative di base negli ambiti della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo. Il piano formativo si basa quindi sullo sviluppo di conoscenze di base all’interno delle aree ritenute fondamentali e indispensabili per una preparazione adeguata e trasversale, al fine di garantire uno sviluppo professionale completo all’interno delle diverse applicazioni della psicologia ai vari ambiti di intervento.

Tutti i corsisti saranno quindi in grado di comprendere i meccanismi psicofisiologici che giacciono alla base del comportamento e delle dinamiche delle relazioni umane, oltre che lo sviluppo psicologico che avviene durante l’intero arco della vita e le tante variazione attraverso cui esso può incorrere. Verranno inoltre affrontate le condizioni di disagio psichico e psicopatologico, oltre che il concetto di psicologia applicata al lavoro e alle organizzazioni.

Insomma, una panoramica davvero completa ed esaustiva di quello che è l’ambito della psicologia, che va a fortificare la conoscenza di metodi, tecniche e procedure d’indagine scientifica adatte e d’aiuto al campo psicologico, con approfondimenti che riguardano i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati.

Il tutto avviene attraverso anche esperienze sul campo, workshop e seminari pratici, come anche simulazioni pensate ad hoc per consolidare il sapere appreso e sviluppato da ciascuno studente, sviluppando al massimo gli strumenti d’indagine nell’ambito personale e sociale.

Al termine di questo primo triennio di studi, è possibile approfondire il proprio sapere ancora di più con il biennio della Magistrale in Psicologia Clinica a Foggia, che darà ancora di più ai corsisti un tipo di preparazione approfondita e completa rispetto al mondo della psicologia, dei disagi psicopatologici e di come gestirli e rapportarvici, anche e soprattutto in un’ottica di aiuto e riabilitazione.

Questo secondo step del percorso prevede due fasi principali, che sono suddivise nei suoi due anni di durata. Il primo anno prevede l’acquisizione delle competenze specialistiche che permettono di applicare le conoscenze di base acquisite nel percorso triennale all’interno dei diversi contesti, siano essi clinici o di comunità. A seguire, durante il secondo anno, verranno sviluppate le abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi psicologico-clinici e riabilitativi.

Grazie a questo corso di laurea magistrale a Foggia, tutti i corsisti avranno ancora di più tutti gli strumenti per operare in maniera adeguata, indipendente ed esaustiva all’interno di tutti i settori in cui uno psicologo opera, incluso quello del crimine.

Tutti i corsi di laurea online dell’Unicusano di Foggia sono corsi di studio pratici e fortemente job oriented, che mirano a formare dei veri professionisti e non dei semplici laureati.

A questo punto, una volta terminato il corso di laurea, è tempo di diventare un criminologo professionista con un corso di master online che metta la ciliegina sulla torta al proprio curriculum accademico e che renda dei veri esperti in criminologi.

Master per diventare criminologo a Foggia

Vediamo quindi subito quali sono i migliori master per diventare criminologi a Foggia proposti sempre dall’Università Telematica Niccolò Cusano presente nella nostra città con il suo innovativo Learning Centre, oltre che ovviamente con le sue piattaforme telematiche.

Criminologia

Il master in Criminologia a Foggia è forse il primo e più completo corso di studi per diventare un criminologo investigativo. Si tratta di un master caratterizzato da una formazione generale, che non si riferisce a nessun settore specifico del crimine, bensì a sviluppare una conoscenza e una competenza che siano in grado di agire nei confronti di atti di devianza in generale.

La sicurezza nel mondo contemporaneo, infatti, risulta un tema sempre più complesso e delicato, che si estende a realtà virtuali, società allargate e contesti geopolitici sempre più vasti, diversificati e altrettanto complessi. Al fine di sviluppare una cultura democratica della speranza e del controllo sociale senza scadere nell’oppressione, figure professionali in grado di risolvere in maniera esaustiva i casi di devianza che avvengono all’ordine del giorno è fondamentale.

Il master in questione intende quindi rivolgere particolare attenzione a quei fenomeni criminosi che destano ad oggi più allarme sociale, sia a livello nazionale che sul panorama internazionale, presentandosi con particolare complessità e rappresentando una sfida ancora più grande sia a livello interpretativo che operativo. Questa sfida riguarda proprio la criminologia e tutte le discipline ad essa affini, trattandosi di risolvere casi che spesso restano inconclusi e caratterizzati da un alone di mistero e dubbio rispetto a quelle che possono essere state le dinamiche, le motivazioni e le intenzioni finali.

Si denota infatti sempre più spesso una difficoltà crescente nel trattare limiti e confini di particolari eventi criminali, come possono essere azioni terroristiche, emulazioni o atti violenti di massa. Molti di questi eventi risultano definibili solo nel loro complesso, senza giungere ad una connotazione specifica, oppure a un modus operandi. In molti casi, gli investigatori e le forze dell’ordine brancolano nel buio e procedono per passi poco decisi e chiari. È qui che entra in gioco il criminologo, figura professionale sempre più ricercata proprio per riuscire a dare una delineazione più precisa e sicura di quella che è l’azione criminosa in questione.

Questo master è quindi una base didattica davvero d’eccellenza da cui partire per operare nel mondo della criminologia, resa di altissima qualità da un pull di relatori di grande esperienza, ancora attivi nel settore e con comprovate capacità professionali.

La criminologia verrà osservata e studiata sotto tutti i punti di vista, conoscendone tutte le sue declinazioni e acquisendo strumenti e tecniche adatti ad operare in ciascuno di essi.

diventare profiler a foggia

Atti persecutori e Stalking

Per chi invece intendesse applicare il proprio sapere da criminologo ad un settore molto specifico e ben delineato come quello degli atti persecutori e dello stalking, allora a Foggia il master online in Atti Persecutori e il fenomeno dello Stalking è il corso universitario specializzante e perfetto per diventare un professionista in questo settore della criminologia.

Il fine ultimo del master è quello di permettere ad ogni corsista di acquisire e perfezionale le conoscenze interdisciplinari nell’ambito molto delicato e complesso dei reati codificati come atti persecutori e che sono più comunemente chiamati atti di stalking. Si tratta di veri e propri crimini, per cui un approccio psicologico e giuridico completo è assolutamente indispensabile per riuscire ad approfondire le capacità di leggere, comprendere e affrontare questo fenomeno da tutti i punti di vista. Si tratta di una competenza fondamentale per tutti gli operatori chiamati ad agire in questo settore, come possono essere i criminologi, certo, ma anche gli psicologi, gli avvocati, le forze dell’ordine e i sociologi.

Ecco perché si tratta di un corso di master perfetto anche per chi, già esperto del settore, vuole aggiornarsi professionalmente e mantenersi competitivo nel proprio settore.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni rispetto ai master online Unicusano e per qualsiasi altra domanda, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra completa disposizione per risolvere ogni vostro dubbio e darvi il massimo del supporto. A presto!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link