informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare manager: i corsi di laurea a Foggia

Commenti disabilitati su Come diventare manager: i corsi di laurea a Foggia Studiare a Foggia

Ben ritrovati sub Blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Foggia. Oggi scopriremo insieme cosa studiare per diventare manager: quali i corsi di laurea da seguire per fare carriera nel management? Scopriremo insieme tutte le opportunità presenti a Foggia e, in ultimo, scopriremo perché studiare online conviene. Ma addentriamoci subito in merito!

I corsi di laurea per studiare management a Foggia

Le vie per diventare un manager di successo possono essere diverse, soprattutto quando si parla di studi e, in particolar modo, di corsi di laurea. A Foggia, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone diversi corsi di laurea online perfetti per chi vuole studiare management e fare carriera in questo settore.

Le aree d’interesse principali sono quattro:

Management Aziendale 

Il corso di laurea in Economia Aziendale e Management a Foggia è probabilmente uno dei più adatti e completi, che si può inoltre approfondire in una seconda fare di studio con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche.Della durata di tre anni, questo corso di studi Unicusano è strutturato in modo tale da permettere a ciascuno studente di acquisire nella maniera più completa ed efficace le nuove conoscenze e le reali competenze per operare nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Saranno per questo approfondite in particolar modo le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Tra gli insegnamenti, quelli riguardanti le conoscenze fondamentali di diversi campi dell’economia e della gestione aziendale, sia di realtà pubbliche che private, sia di realtà territoriali che multinazionali. Ad essere approfondite sono anche le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale, e della statistica.

Il tutto sarà arricchito da crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolgono tutte le azioni aziendali.

Grazie a questo tipo di formazione così varia e completa, a livello di sbocchi professionali, quindi, il laureato in economia aziendale e management può arrivare a ricoprire ruoli di vario tipo, con responsabilità sia manageriali che operative. Gli ambiti lavorativi di cui parliamo sono l’amministrazione, la contabilità e il controllo delle imprese pubbliche e private, ma anche la gestione delle risorse umane e il management nelle imprese e nelle diverse funzioni aziendali.

I laureati presso questo corso di studi saranno in grado di operare in piena competenza ed autonomia nell’ambito della consulenza aziendale, del supporto e della consulenza alla clientela rispetto ai servizi finanziari e commerciali e della rilevazione, elaborazione, gestione, monitoraggio e analisi dei dati statistici, sia a fine descrittivo che previsionale all’interno di diversi ambiti aziendali.

Parlando di professioni in maniera più specifica, possiamo dire che questo corso di laurea forma specialisti nella gestione della Pubblica Amministrazione, specialisti nella gestione e nel controllo delle imprese private, specialisti nell’organizzazione del lavoro, specialisti nella contabilità e specialisti, ovviamente, nell’economia aziendale.

studiare per diventare manager a foggia

Giurisprudenza 

Della durata di cinque anni, si tratta di un Corso di laurea magistrale online a ciclo unico a Foggia, che viene strutturato seguendo una linea di studio approfondita e specializzante che mira a formare lo studente così che egli possa acquisire una padronanza di elementi della cultura giuridica di base, sia a livello nazionale che europeo, insieme a tecniche, metodologie e strumenti atti ad una valutazione efficace e competente di principi e degli istituti del diritto positivo moderno e contemporaneo.Verranno approfondite anche le conoscenze storiche che consentono di valutare al meglio tali principi e istituti, come anche comprendere la loro prospettiva di evoluzione storica. Ci sono poi le capacità di progettazione e stesura di testi giuridici (sia normativi, che negoziali e processuali), che gli studenti impareranno a redarre in maniera adeguatamente argomentata e attraverso l’uso di strumenti informatici. In ultimo, ma non meno importanti, le capacità interpretative, l’analisi casistica, la qualificazione giuridica, la comprensione, la rappresentazione, la valutazione e la consapevolezza per affrontare problemi sia interpretativi che applicativi del diritto positivo.

A livello di sbocchi professionali di un corso di laurea in giurisprudenza, ci sono ovviamente quelli più classici, come l’avvocatura, il notariato e la magistratura, ma anche appunto i ruoli di management e gestione, sia nelle imprese private che nella pubblica amministrazione. Parliamo ovviamente di sbocchi lavorativi che hanno prospettive anche di stampo internazionale.

Psicologia 

Essere manager richiede grandi, sviluppatissime doti psicologiche. Sono in molti gli studenti che restano stupiti di fronte a questo tipo di corso di laurea quando viene suggerito come un corso di studi per diventare manager, eppure è proprio così. Il corso di laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche proposto a Foggia dall’Università Telematica Niccolò Cusano, oltre che studiare ovviamente gli stati patologici e le psicopatologie, fornisce conoscenze e competenze spendibili anche nell’ambito della gestione di aziende, imprese e realtà economiche di vario genere.Ad essere approfonditi sono quindi temi come la comprensione dei meccanismi psicofisiologici che determinano il comportamento umano, le dinamiche di relazione e lo sviluppo psicologico durante l’arco di un’intera vita. Passando per il disagio psichico e psicopatologico, si affrontano anche temi come la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, fondamentali per una qualsiasi figura manageriale di successo.

Gli studenti saranno messi a conoscenza dei metodi, delle tecniche e delle procedure d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia, approfondendo inoltre i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati.
Il tutto verrà completato non solo con l’apprendimento di almeno una seconda lingua parlata nell’Unione Europea, ma anche con esperienze laboratoriali, seminari e workshop pensati ad hoc, al fine di permettere agli studenti di acquisire le competenze e le metodologie sperimentali, oltre che gli strumenti d’indagine in ambito personale e sociale.

A livello di sbocchi professionali di una laurea in Psicologia, oltre ovviamente a prospettive di lavoro nei servizi psicologici, di neuropsichiatria e nella sanità in generale, possiamo trovare anche professioni come, appunto, il manager, il responsabile delle risorse umane e in generale ruoli gestionali a livello aziendale.

Per chi vuole proseguire negli studi proprio in questa direzione, c’è la Magistrale in Psicologia del Lavoro, che mira proprio a fornire tutto il know how teorico e pratico necessario per diventare esperti delle interazioni tra l’individuo e la sua sfera lavorativa, oltre che delle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sull’individuo. Grazie a questo corso di laurea magistrale in psicologia a Potenza sarà possibile ampliare ancora di più il vostro raggio d’azione lavorativo e approfondire le vostre competenze manageriali.

corsi di laurea per diventare manager a foggia

Ingegneria Gestionale 

Come si suol dire, ultimo ma non meno importante, il corso di laurea online in Ingegneria Gestionale proposto dall’Unicusano a Potenza è un altro corso di studi universitario perfetto per chi vuole diventare un manager. Si tratta di un percorso formativo particolarmente approfondito e professionalizzante, che mira a fornire conoscenze che siano idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti e secondo diverse modalità.Partendo dal grande cappello del management e della gestione, troviamo anche attività come la progettazione, la produzione, l’organizzazione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l’analisi del rischio, la sicurezza sia in fase di prevenzione che di emergenza, ma anche la libera professione nelle imprese o nella pubblica amministrazione.

Si tratta di un corso di studi particolarmente poliedrico e multidisciplinare, che mira a fornire tutte le conoscenze e le competenze inerenti i nuovi strumenti e le nuove tecnologie finalizzati alla gestione delle operazioni, soprattutto nell’ambito della produzione industriale manifatturiera, ma anche in altre realtà manageriali. Gli ingegneri gestionali uscenti da questo corso di laurea saranno quindi in grado di approcciare in maniera qualitativa e quantitativa all’organizzazione e ai processi produttivi delle imprese, di qualsiasi genere esse siano, ideando, costruendo e applicando modelli per la soluzione dei problemi che gli si presentano.

Pianificazione e programmazione integrata delle risorse d’impresa saranno temi particolarmente approfonditi durante il corso di laurea, trattandosi di competenze fondamentali per lo svolgimento del ruolo di manager.
Il tutto verrà ovviamente coronato con i fondamenti di base di un corso d’ingegneria, comuni a tutte le specializzazioni di questa facoltà. Parliamo di una formazione che prevede quindi una solida base matematica e di analisi, come anche di geometria, fisica, chimica, calcolo delle probabilità, statistica e ricerca operativa.

Si tratta indiscutibilmente di uno dei corsi di laurea più adatti per chi vuole diventare Project Manager.

Questi quindi i corsi di laurea migliori per diventare manager. Grazie al loro piano di studi incredibilmente pragmatico e molto job oriented, sono perfetti per diventare dei veri professionisti del settore e capire come cominciare una carriera da manager.

Per diventare un manager di successo, ovviamente, sarà necessario specializzare ulteriormente il proprio know how con un corso di studi ancora più specializzante. I master per diventare manager a Foggia proposti dall’Università Telematica Niccolò Cusano sono davvero tantissimi e tra i migliori in Italia, dedicandosi tutti in maniera estremamente precisa e professionalizzante ad un tipo di manager specifico. Questo perché l’Università Telematica Niccolò Cusano di Foggia intende fornire percorsi di studio che siano altamente specializzanti e che forniscano una reale possibilità di specializzazione all’interno di un settore lavorativo, così da avere maggiori opportunità di placement finale al termine degli studi.

In generale, tutti i corsi di laurea e i master online Unicusano sono disponibili in modalità blended, lasciando spazio anche ad altre attività e alla possibilità si svolgere esperienze lavorative che aiutino a potenziare il proprio curriculum.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui: lo staff dell’Unicusano di Foggia è a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda e risolvere ogni vostro dubbio.

È arrivato quindi il momento di scoprire perché studiare online conviene e come fare per conciliare studio e lavoro.

Perché scegliere di studiare online

Sono probabilmente molti gli studenti che si chiedono perché seguire un corso di laurea o un master online a Foggia, specialmente quando si vive qui, oppure nei dintorni, e raggiungere l’università non comporterebbe nessuno sforzo specifico.

Ma la risposta non giace solo nell’eliminazione dei tempi di transito da casa all’università e viceversa. Studiare online, infatti, apre le porte a tante, nuove opportunità che altrimenti non sarebbero possibili. Vediamo subito quali!

Il tutto parte dal binomio piattaforme telematiche e Learning Centre. Sulle prima tutti i corsi di laurea online e i master online Unicusano vengono erogati in modalità blended 24 ore su 24. Tutte le lezioni e tutto il materiale didattico saranno accessibili in ogni momento da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete, permettendo così agli studenti di scegliere in totale libertà e indipendenza dove, come e quando studiare.

Questa libertà viene aumentata proprio dai Learning Centre, che aggiungono un’opzione in più. Per coloro che infatti preferiscono un tipo di esperienza universitaria più tradizionale, presso il Learning Centre di Potenza sarà possibile trovare lezioni in aula, incontrarsi con i propri compagni di studio, sfruttare aree di studio comune e in generale usufruire di tutti i servizi di un ateneo tradizionale.

Dunque è chiaro che scegliere di studiare online non significa solo ed esclusivamente studiare sul proprio computer e nella solitudine della propria casa, ma semplicemente scegliere un corso di studi universitario che garantisca maggiori opportunità e una scelta più ampia, così da conciliarsi senza problemi con qualsiasi altra attività.

perché studiare online a potenza

Ecco quindi la risposta alla fatidica domanda: come conciliare studio e lavoro? Essa sta quindi proprio nella massima indipendenza e flessibilità garantita dai corsi di studio online. Basterà organizzare la propria attività accademica anche in base ai propri impegni lavorativi e il gioco è fatto.

Se avete bisogno di una mano nel creare un piano di studio adatto alle vostre necessità, specialmente se sono i primi tempi, potrete fare affidamento sul vostro tutor personale, che vi verrà assegnato all’inizio degli studi e che ha proprio lo scopo di agire come figura di riferimento e supporto durante tutto il percorso accademico.

Può essere contattato e incontrato sia telematicamente che di persona, incontrandosi con ogni esigenza.

E per chi ha bisogno di viaggiare durante l’università, anche questo non è un problema e l’Università Telematica Unicusano si propone come la soluzione perfetta. I Learning Centre sono infatti disposti in maniera capillare su tutto il territorio italiano, permettendo di trovare sedi di studio e d’esame in ogni Regione. In questo modo, non vi ritroverete costretti a dover rinunciare a nulla e potrete conciliare senza problemi il vostro corso di studi online con il vostro viaggio.

I vantaggi dello studio online

Ma perché studiare online conviene? Lo studio online non permette di ottimizzare ed economizzare solo i tempi, ma anche i costi. Vediamo quindi subito dove giace il risparmio dello studio online.

Innanzi tutto, ad essere abbattuti sono appunto i costi dei trasporti pubblici, o benzina: non ci sarà più bisogno di prendere autobus, treni oppure automobili ogni giorno. L’Università sarà ovunque voi siete, o ovunque decidiate che debba stare. E lo stesso vale per i costi degli affitti per eventuali stanze fuori sede. Non avrete più bisogno di trasferirvi a centinaia di chilometri da casa per poter seguire il corso di studi che fa per voi, ma potrete comodamente sceglierlo restando nella vostra città.

E ancora, pasti fuori sede e necessità di stampare dispense o acquistare libri sono altri costi che possono essere tranquillamente abbattuti.

Se sommati tutti insieme, tutti questi risparmi possono ammontare a diverse centinaia di euro al mese, che possono cambiare drasticamente la vostra economia personale e familiare.

Si tratta quindi di un tipo di studio che non conviene solo per la sua praticità e per la libertà che assicura, ma anche per il grande risparmio che consente di raggiungere tutti i mesi.

vantaggi studio online a foggia

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali