Trovare lavoro dopo il master: cosa scegliere

La ricerca di un buon lavoro, appagante e retribuito, è il cruccio di tutti gli studenti italiani. Tanti i dubbi e gli interrogativi che, fortunatamente nella maggior parte dei casi, sorgono già durante il percorso di studi. Trovare lavoro dopo il master è possibile? Come faccio a propormi a un’azienda, se sto ancora studiando o non ho mai lavorato? Quali sono i percorsi di studio con cui è più facile trovare lavoro? Queste sono le domande più frequenti che, purtroppo, non hanno risposte univoche e soprattutto certe.

Cercheremo, tuttavia, di dare qualche linea guida utile a chi voglia trovare lavoro dopo il master. Per prima cosa va detto che trovare lavoro, dopo aver frequentato un master o un corso di specializzazione, è assolutamente possibile e risulta più facile se si hanno già le idee chiare su cosa si vorrebbe fare.

A molti studenti sembrerà complicato immaginarsi nei panni di un professionista ma, basta pensarci bene e partire dalle proprie passioni e dal proprio percorso di studi per trovare la l‘impiego giusto post-master. Non vi sono, infatti, master per trovare lavoro facilmente ma modi per cercare un inquadramento in maniera più agevole.

Partire dalle passioni e continuare un percorso con coerenza

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti, se stai frequentando o devi frequentare un master per trovare lavoro facilmente, è quello di seguire le tue passioni: come già detto non ci sono percorsi più veloci di altri ma predisposizioni e passioni che ti permettono di coltivare il tuo talento e diventare bravo in qualcosa.

Dopo aver acquisito delle competenze basilari in un determinato settore, puoi cercare di capire quale aspetto del percorso ti interessa di più e specializzarti in quello. Per specializzarti, tuttavia, sarà fondamentale continuare a percorrere una strada coerentemente: se, per esempio, hai studiato economia ma vorresti continuare a specializzarti, puoi fare un master di approfondimento e poi proporti per uno stage. Del resto, per iniziare, anche questo è un lavoretto che dopo gli studi si può fare!

Proporsi per uno stage: a volte trovare lavoro dopo il master è più semplice del previsto

Una volta terminato il tuo percorso di studi, puoi iniziare a candidarti spontaneamente negli studi, in azienda o presso qualche agenzia. Se sei molto giovane, la tua intraprendenza e la voglia di imparare verranno apprezzate. Crea un bel CV, dal forte impatto visivo e ricco di contenuti ben scritti, e allegalo a una lettera di presentazione ben impostata. Se non hai molte idee creative per stilare il curriculum, consulta Pinterest: uno strumento indispensabile anche per questo!

La lettera di presentazione: un lasciapassare per trovare lavoro

La lettera di presentazione può essere davvero un lasciapassare per trovare lavoro dopo il master ma, attenzione, deve essere sincera e ben scritta. Non ci sono regole da seguire ma l’unico consiglio che vogliamo darti riguarda l’importanza di sottolineare quanto voglia tu abbia di fare esperienza, dopo il percorso accademico. Nella maggior parte dei casi le aziende premiano questo atteggiamento proattivo e considerano fortemente la possibilità di far entrare in squadra risorse motivate, volitive e soprattutto da formare.

E tu, hai già provato a cercare lavoro dopo il master? Come è andata? Hai qualche consiglio da dare?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link