Studiare Foggia: quando e come conviene

Commenti disabilitati su Studiare Foggia: quando e come conviene Studiare a Foggia

Devi trasferirti a Foggia per lavoro e, nel contempo, ti piacerebbe frequentare un master ma tempi e costi ti lasciano un po’ perplesso? Non preoccuparti: studiare a Foggia può risultare utile e, anche, economico. Per prima cosa va detto che puoi optare per diverse tipologie di studio: se lavori, per esempio, e vuoi acquisire nuove competenze, atte a renderti un profilo più appetibile sul mercato, puoi valutare la possibilità di fare un master online.

Tale tipologia di studio, oltre a garantirti gli stessi vantaggi formativi di percorsi tradizionali, renderà i tuoi ritmi meno stressanti e le tue sessioni di studio molto più flessibili. Trasferirsi per lavoro in un’altra città è, già di per sé, complicato e, per questo, trovare soluzioni alternative e in grado di agevolarti può essere una buona idea. In generale trovare lavoro nel Meridione – e continuare un buon percorso di studi – è una grande fortuna: i costi da sostenere sono bassi e facilmente gestibili. Vediamo come!

Affittare una stanza a Foggia

Lavorare e studiare a Foggia ti mette inevitabilmente nelle condizioni di cercare un posto in cui vivere. Per risparmiare un po’ di soldi noi ti suggeriamo di non affittare una casa tutta per te ma di condividere un appartamento con altri studenti- lavoratori.

Rispetto a grandi città, come Milano o Roma, o piccoli centri famosi, come Perugia e Siena, l’affitto di una stanza a Foggia è nettamente più basso. Una stanza singola, per esempio, ha un costo medio di 350€ contro i 500€ della Capitale.

Un bel risparmio, non c’è che dire. Se vuoi risparmiare ancora di più, puoi optare per una stanza doppia che, ovviamente, ti verrebbe a costare la metà.

Tuttavia condividere una stanza doppia ha i suoi svantaggi e non è un’esperienza per tutti, soprattutto se lavori: nel caso in cui tu preferisca avere la tua privacy, dovresti pensarci ed eventualmente optare per soluzioni maggiormente confortevoli.

Ricorda che sei a Foggia per fare un master e lavorare e devono esserci le condizioni affinché tu ci riesca senza problemi. A te la scelta.

Fare la spesa nel Meridione

Foggia, come tutte le città del Meridione, ha un costo della vita più basso. Banalmente anche fare la spesa è più conveniente. I supermercati hanno gli stessi prodotti in quasi tutta l’Italia ma con costi differenti. Inoltre Foggia, come tutta la Puglia, è piena di mercati locali in cui poter acquistare prodotti di altissima qualità a prezzi davvero irrisori.

Tuttavia dovrai essere bravo anche tu: lavorare e studiare a Foggia dovrà servirti. Amministrare il tuo budget, fare i conti e  non sperperare il denaro che probabilmente ti guadagni anche per pagarti il master online, dovrà essere un impegno quotidiano e scontato. Quando vai al supermercato, per dirne una, tieni sempre sotto mano una calcolatrice e renditi conto di quanto stai spendendo. Utilizza, poi, anche le tessere fedeltà e approfitta delle offerte.

In questo modo imparerai a gestire le tue finanze e anche la tua salute ti ringrazierà. Sai il junk food in generale in Italia ha un costo più alto di frutta e verdura?

Centellinare le uscite

Ripetiamo che sei a Foggia per studiare, lavorare e non per uscire ogni sera. Non diciamo che non potrai svagarti ma, semplicemente, che non potrai andare a mangiare e bere fuori quando vorrai. Le uscite hanno un costo che va ponderato: oltre a centellinare gli eventi a cui partecipare devi farti furbo.

Per esempio, sei un amante del cinema? Vai a vedere un film il giorno in cui costa di meno o approfitta dello sconto per studenti. L’arte è la tua passione e la vista di un quadro ti emoziona? Sfrutta l’ultima domenica del mese, quando musei e gallerie hanno in tutta Italia l’ingresso gratuito! Vuoi fare una festa in casa con i tuoi coinquilini? Dividi le spese!

Insomma ci sono molti modi per risparmiare denaro e consentirti di studiare a Foggia senza troppi problemi. Inizia a sperimentare!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"