Come scrivere una tesi in diritto della navigazione?

Commenti disabilitati su Come scrivere una tesi in diritto della navigazione? Studiare a Foggia

Scrivere la tesi in diritto della navigazione è un’ottima idea. Questa branca del diritto riguarda le leggi applicabili e applicate ai rapporti che intercorrono sul mare o ad esso connessi, da un punto di vista anche transnazionale. Ampio spazio viene dato alle normative internazionali ed europee, oltre che nazionali, e alle questioni inerenti il commercio internazionale. La tesi in giurisprudenza su questi temi e argomenti ha il vantaggio di non essere comune e di risultare vantaggiosamente originale e e interessante.

Tesi in diritto della navigazione

tesi in dirittoSogni di avere un futuro a contatto con impese attive nel settore marittimo? Ti piacerebbe svolgere una professione legata al mare? Perfetto. Scrivere una tesi in giurisprudenza in diritto della navigazione può spianarti la strada.

Per improntare il lavoro è necessario mettere insieme le fonti e le conoscenze dei principali istituti del diritto della navigazione, tramite gli strumenti conoscitivi ed ermeneutici tipici delle varie fonti ad esso applicabili. Si dovrà anche tenere conto degli aggiornamenti e delle recenti tendenze giurisprudenziali che attraversano il settore, nonché delle prassi adottate dagli operatori attivi nei traffici marittimi internazionali.

Lo studente alle prese con una tesi di diritto della navigazione, oltre a chiedere consulenza e supporto al relatore, deve possedere la comprensione delle regole che caratterizzano la materia e saper analizzare:

• Le fonti del diritto della navigazione e come queste vengono coordinate per applicare la disciplina concretamente alle fattispecie
  • I beni e i soggetti concernenti i traffici marittimi, senza trascurare le riforme del sistema portuale e la disciplina che riguarda le le operazioni e i servizi portuali
  • Le fattispecie di negoziazione relative ai commerci internazionali in campo marittimo (vendita marittima, charter-parties, trasporto di persone, trasporto di cose su polizza di carico)
  • La disciplina che tutela l’ambiente marino e la disciplina internazionale e dell’Unione Europea nella concorrenza del settore dei traffici marittimi
  • Gli istituti del settore marittimo, come urto di navi, soccorso in mare, avaria comune e assicurazione marittima

Tesi in giurisprudenza: diritto della navigazione

Per preparare la tesi in diritto della navigazione devi scegliere l’argomento di riferimento sul quale concentrarti, una volta che hai scelto l’argomento procederai come si procede solitamente anche per le altre tesi di giurisprudenza, ma prestando particolarmente attenzione a:

• Individuare le fonti applicabili alle fattispecie del diritto della navigazione per quel particolare tema che stai trattando
  • Comprendere e tenere e mente le disposizioni più importanti che regolano le fattispecie
  • Capire la struttura e il meccanismo dei contratti utilizzati nella prassi dei commerci marittimi
  • Individuare la soluzione dei casi concreti, soprattutto quelli che emergono nella tesi, indicando le norme, i contratti e i precedenti giurisprudenziali esistenti
  • Indicare la disciplina inerente la tutela dell’ambiente marino, tema sempre più rilevante alla luce dell’evoluzione della questione ambientale
  • Valutare criticamente, con spirito costruttivo e attivo, i testi di riferimento, siano essi di testi normativi di origine internazionale, dell’Unione Europea o nazionale, considerando anche le sentenze delle Corti di merito, di legittimità e della Corte costituzionale per questioni relative a temi della navigazione
  • Utilizzare il linguaggio tecnico giuridico appropriato
  • Illustrare il tema della tesi in modo chiaro, conciso e argomentato a dovere

Diritto della navigazione: principali argomenti

Gli studenti della facoltà di Giurisprudenza a Foggia sono molto interessati al diritto della navigazione, essendo la Puglia terra di sbocchi sul mare e al centro di questioni rilevanti per questa branca del diritto.

L’insegnamento del diritto della navigazione, quando previsto dal piano di studi, implica l’analisi delle nozioni e delle fonti, partendo dal diritto interno, passando per quello internazionale, dell’Unione Europea e il diritto internazionale privato. Per scrivere una tesi di diritto della navigazione non si possono non conoscere con attenzione questi approcci.

Tra i principali argomenti strettamente attenenti la disciplina che stiamo trattando in questo articolo, ecco quali sono i principali argomenti che vengono studiati e spesso scelti per tesi in diritto che approfondiscono le leggi applicate al mondo marittimo e alle relazioni che lo riguardano:

• La nave come bene giuridico e i contratti standard relativi alla sua costruzione, vendita e finanziamento
  • La locazione di nave nella disciplina legale e nei contratti standard della prassi internazionale
  • L’armatore e personale marittimo. I porti e la riforma del 2016. Le operazioni e i servizi portuali
  • La tutela dell’ambiente marino
  • La disciplina della concorrenza nel settore dei traffici marittimi, alla luce della disciplina legale e dell’evoluzione dei mercati
  • La vendita marittima nella disciplina legale e nei contratti standard della prassi internazionale
  • I charter-parties nella disciplina legale e nei contratti standard della prassi internazionale
  • Il trasporto di persone
  • Il trasporto di cose determinate su polizza di carico
  • Gli ausiliari nel settore marittimo (broker, spedizionieri, agenti raccomandatari)
  • I sinistri della navigazione (urto di nave, soccorso in mare e avaria comune) nella disciplina legale e nei contratti standard della prassi internazionale