Diventare esperto in alimentazione sportiva con il master online Unicusano.

Lo sport e l’alimentazione sono due aspetti della vita di ogni giorno che stanno prendendo sempre più piede e portano a sempre più consapevolezza in merito. Ne abbiamo spesso parlato qui sui canali di Unicusano e sono molti gli atleti, professionisti e non, che si rivolgono a specialisti rispetto alle diete da seguire in relazione allo sport che svolgono.

Oggi affronteremo questo tema da un punto di vista più tecnico e professionale, o meglio, professionalizzante.

Sono sempre di più infatti coloro che aspirano a diventare esperti in alimentazione sportiva, lavorando come professionisti del settore all’interno di team nazionali e affiancando atleti professionali. Le opportunità di lavoro in questo senso sono davvero tante, e richiedono tutte una qualificazione specializzata e adeguata.

Vediamo quindi come fare per diventare un esperto di alimentazione sportiva e quali gli sbocchi professionali in merito.

esperto in alimentazione sportiva

Diventare un esperto di alimentazione sportiva.

A Foggia la risposta più adeguata e ricca di opportunità la offre l’Università Telematica Niccolò Cusano, con il suo Master online in Nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, della durata di 550 ore complessive e valida per l’acquisizione di 22 Crediti Formativi Universitari.

Anche per questo e per le modalità di studio online che approfondiremo in seguito si tratta di un corso di studio perfetto per aggiornarsi professionalmente e mantenere competitive le proprie competenze, o sviluppare gli strumenti per un ampliamento di carriera.

Proprio per questo, il corso di studi è preferibilmente rivolto a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, Laureati ISEF, Fisioterapisti e in generale tutti i professionisti che hanno a che fare con il mondo dello sport e della nutrizione in maniera più o meno diretta.

Discipline sportive di ogni genere verranno affrontate a 360°, come anche il concetto di recupero funzionale dell’atleta nei vari stadi della sua preparazione e prestazione. Ad essere affrontato sarà anche lo studio biomeccanico del gesto atletico e l’utilizzo di energia.

Gli obiettivi al termine del corso di studi saranno:

  • La capacità di far raggiungere all’atleta il massimo del rendimento con il minimo dello sforzo e dello sfruttamento delle risorse dell’organismo.
  • Saper prevenire le patologie invalidanti.
  • Saper intervenire e supportare il recupero di eventuali infortuni.

La nutrizione è quindi vista anche come parte integrante della riabilitazione e del recupero a seguito d’infortuni. Come anche si affronterà il tema della corretta integrazione a breve e lungo termine.

In generale, questi obiettivi sono raggiungibili solo se si affrontano una profonda e attenta analisi e studio delle caratteristiche individuali, genetiche, morfologiche e posturali di ciascun atleta e lo si considera nella sua singolarità. Per quanto infatti esistano dei comuni denominatori per quanto riguarda l’alimentazione legata allo sport, comunque ogni sportivo avrà il suo corpo, la sua mente e la sua storia e potrà differire anche drasticamente da un suo compagno di squadra.

Gli obiettivi didattici.

Ma quali saranno nello specifico gli obiettivi didattici e le materie trattate da un corso universitario per diventare esperti di alimentazione sportiva?

Scopriamole insieme:

  • Attività motoria, sport amatoriale, sport professionale e classificazione degli sport in base al metabolismo – In questo modulo verranno trattati argomenti come la definizione dell’attività fisica, come essa può essere prescritta come terapia, l’energia che viene utilizzata quando si fa sport e i vari tipi di sport esistenti. Essi ovviamente verranno categorizzati anche in base al metabolismo.
  • Descrizione anatomico funzionale dell’apparato muscolo scheletrico, antropometria e composizione corporea – Ad essere approfonditi saranno temi come l’apparato muscolare, l’apparato articolare, l’apparato tendineo, la biomeccanica del movimento e la valutazione della composizione corporea.
  • Valutazione posturale funzionale dell’atleta – La postura verrà esaminata sia nel momento statico che in quello dinamico. Verranno quindi classificati i principali schemi posturali, anche in relazione ai vari sport e verrà affrontato il tema della kinesiologia applicata come chiave di accesso alla valutazione posturale.
  • Traumi nello sport – Un trauma può essere acuto oppure da sovraccarico funzionale. Ad essere esaminati saranno quindi anche temi come la fisiopatologia del sovraccarico funzionale, la flogosi e i radicali liberi.
  • Esercizio fisico e sport nella prevenzione – L’esercizio fisico e lo sport vengono esaminati come fattori di prevenzione nell’insorgenza di malattie metaboliche, cardiovascolari, tumorali e nelle decadenze neuropsichiche.
  • Introduzione alla Nutrigenetica – In questo modulo si affronterà appunto come l’individuale composizione genetica di ognuno è un aspetto fondamentale per stabilire la corretta alimentazione di uno sportivo.
  • Principi nutrizionali di base nell’attività fisica e nello sport – Verrà affrontata un’introduzione dei macrocontenuti, come possono essere l’acqua, i processi di idratazione e disidratazione, i carboidrati, l’apporto proteico, gli amminoacidi ramificati e la creatina. Ma anche le proteine e i radicali liberi.
  • Epigenetica e attività fisica – Cos’è l’epigenetica? Quale la sua importanza? Qual è il ruolo delle Sirtuine e quali sono i meccanismi d’azione che le correlano all’attività sportiva? Queste le domande che troveranno risposta in questo modulo.
  • Microbioma e sport – Ovvero, il ruolo del microbioma nello sport e nel mantenimento del benessere, come si compone quello intestinale e quali le possibilità d’intervento su di esso.
  • Reazioni avverse agli alimenti e alla performance sportiva – Si tratta di un argomento molto delicato, in quanto affronta la nutrizione nei suoi lati più nocivi e come una Reazione Avversa a un determinato alimento può fuorviare le performance sportive. Si parlerà quindi di intolleranze, allergie, sensibilità al glutine, celiachia e quali sono le nuove tecniche per diagnosticare e curare tali alterazioni dell’organismo.
  • Alimentazione e attività fisica – “Semplicemente” l’elaborazione di un piano alimentare prima, durante e dopo l’esercizio a seconda dell’atleta e delle sue necessità.
    In un secondo momento verranno poi affrontati e approfonditi temi come l’alimentazione come supporto al recupero funzionale dell’atleta traumatizzato, e come questo avviene a seconda del tipo di trauma.
    Verrà inoltre analizzata la figura del bambino sportivo e la declinazione vegetariana-vegana di tale argomento.
  • Gli integratori nella pratica sportiva – L’integrazione a breve e a lungo termine, come anche il suo valore e il concetto di idratazione verranno arricchiti di contenuti e approfondimenti.

Per maggiori informazioni rispetto a questo master, non esitate a chiedere subito qui.

alimentazione sportiva

Perché studiare alimentazione per lo sport online.

Le motivazioni per cui seguire un corso di questo tipo online sono davvero tante, ma forse la più importante è l’ottimizzazione: dei propri tempi, dei propri metodi, delle proprie energie e delle proprie opportunità.

La modalità blended, infatti, si avvale delle piattaforme telematiche Unicusano per permettere agli studenti di accedere a tutte le lezioni e al materiale didattico 24 ore su 24, così da poter organizzare lo studio nella maniera più indipendente e personalizzata e facendolo coincidere senza problemi con una carriera già avviata, esigenze familiari o qualsiasi altro tipo di necessità.

Lo studio online permette inoltre di avere più tempo a disposizione per svolgere tirocini ed esperienze lavorative, ampliando il proprio CV e la propria rete di contatti, così da avere più possibilità di placement al termine degli studi.

Studiare online non significa però essere soli. Il Learning Centre di Foggia si offre come punto di riferimento sul territorio, come anche le tante altre sedi Unicusano, dove le lezioni possono essere seguite in aula e si può usufruire di tutti i servizi di un campus più tradizionale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link