Esperto contabile: chi è e cosa fa

Sei curioso di sapere qualcosa in più sull’esperto contabile?

In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, quali sono le mansioni relative a questa professione e quale percorso di studi è il più adatto per diventare esperto contabile.

Esperti contabili e dottori commercialisti sono due figure imprescindibili in ogni settore dell’economia di una società. Hanno il compito di esercitare, nel corso della professione, consulenze fiscali, revisioni contabili, pareri tecnici nei tribunali.

Tuttavia le due professioni differiscono molto fra loro, pur appartenendo allo stesso Ordine.

Vediamo ora nel dettaglio le differenze tra esperto contabile e commercialista, le mansioni dell’esperto contabile e il percorso di studi necessario per intraprendere la professione.

Tutto quello che devi sapere sulla figura dell’esperto contabile

Ecco una serie di informazioni utili su chi è l’esperto contabile, cosa fa e quali studi sono propedeutici per lanciarsi in questa professione.

Chi è l’esperto contabile

Come abbiamo accennato, l’esperto contabile è una figura che opera nel campo economico e finanziario.

Nello specifico, l’esperto contabile ha il compito di tenere la contabilità e effettuare consulenze di natura fiscale a persone fisiche e giuridiche.

Per essere più precisi, l’esperto contabile fa da garante nella valutazione e nel controllo della contabilità e del bilancio, effettuati secondo procedure automatizzate.

Nel settore bancario, la maggior parte delle operazioni contabili sono gestite da collaudati software e sofisticati sistemi di rete. L’esperto contabile analizza gli elaborati contabili, verifica la correttezza delle procedure di rilevazione dei dati, controlla la coerenza dei risultati contabili e gestionali rispettando le norme legali, le regole e le indicazioni fornite dall’azienda, rilegge e controlla la contabilità delle filiali.

Inoltre, individua, segnala e corregge eventuali anomalie e si occupa della redazione e della quadratura del bilancio aziendale.

Questa professione differisce molto da quella del commercialista, nonostante spesso si tenda ad accomunarle. In realtà, l’unica cosa che li accomuna è l’appartenenza allo stesso Ordine professionale: l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Infatti, il commercialista è quel professionista specializzato in materia fiscale, giuridica e tributaria, che garantisce la corretta gestione patrimoniale.

Esperto contabile: requisiti per l’esercizio della professione

Per diventare esperto contabile, come abbiamo accennato, è richiesta l’iscrizione all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Queste professioni sono regolate dal Decreto Legislativo 28 giugno 2005, n.139, che delinea il nuovo assetto delle professioni contabili.

Per intraprendere la professione di esperto contabile, occorre:

  • Abilitazione professionale, mediante iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
  • Domanda di attribuzione del numero di partita Iva;
  • Iscrizione nella gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali presso la Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri (CNPR) per gli esperti contabili.

Come avrai intuito, per l’iscrizione alla sezione B dell’Albo, relativa agli esperti contabili, occorre superare un esame.

I requisiti d’accesso all’esame sono:

1) Il possesso di uno di questi titoli:
– laurea specialistica nella classe 64/S – scienza dell’economia;
– laurea specialistica nella classe 84/S – scienze economico-aziendali;
– laurea rilasciata da una facoltà di economia secondo l’ordinamento previgente;
– laurea nella classe 17 – scienze dell’economia e della gestione aziendale;
– laurea nella classe 28 – scienze economiche;
2) Il completamento di un periodo di tirocinio pari a tre anni iscrivendosi al registro dei tirocinanti esperti contabili, istituito presso ciascun Ordine territoriale.

Diventare esperto contabile: lauree economiche Unicusano

Diventare un esperto contabile è il tuo sogno nel cassetto?

I corsi dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano sono la soluzione perfetta per te. Tra i corsi di laurea tra cui puoi scegliere:

La didattica dei nostri corsi, erogata online grazie ad una piattaforma di e-learning attiva H24, è studiata dai migliori professionisti del settore, che hanno portato all’interno delle lezioni il loro bagaglio di conoscenze e esperienze nel campo.

Il corso di laurea triennale in economia aziendale e management è il primo passo per intraprendere una professione di tipo economico. L’obiettivo di questo percorso di studi è fornire agli studenti conoscenze nelle aree economiche, aziendali, giuridiche e quantitative.

Il percorso disciplinare, fortemente variegato, è adatto per offrire alle matricole le competenze necessarie per lavorare nei vari settori d’impresa, dalla rilevazione delle operazioni aziendali al controllo di gestione, dalle consulenze all’economia degli intermediari finanziari.

Dopo la laurea triennale, il corso magistrale in scienze economiche ha lo scopo di dare agli studenti conoscenze ancora più specifiche negli ambiti relativi all’economia e alla finanza.

Il corso, infatti, permette allo studente di acquisire un’elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

I nostri corsi di laurea dell’area economica offrono molti sbocchi lavorativi e danno la possibilità di accedere sia alla professione di dottore commercialista, sia a quella di esperto contabile.

Hai le idee più chiare su chi e e cosa fa l’esperto contabile?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri corsi di laurea a Foggia e in tutta Italia, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link