Come diventare giornalista a Foggia: ecco il master online
Siete interessati a come diventare giornalista a Foggia? L’Università Niccolò Cusano ha prorogato fino a fine mese le iscrizioni al master in giornalismo a Foggia, così da dare la possibilità a tutti di affacciarsi a questo mestiere o di aggiornare le proprie competenze a riguardo.
Il master Professione Reporter indetto dalla Unicusano di Foggia è un corso altamente professionalizzante di I livello (dunque accessibile dopo la laurea triennale) della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi.
Per l’iscrizione al master online in giornalismo è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
Obbiettivo del master per giornalisti è quello di fornire agli studenti iscritti, la possibilità di avere un quadro completo ed in linea con le trasformazioni intervenute nell’ultimo decennio del mondo del giornalismo e dell’informazione in generale.
Il percorso formativo, per questo motivo, è denominato con la seguente dicitura: “dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social” e, dunque, consentirà di attraversare le fasi dell’evoluzione di questa professione fino ad arrivare ai giorni nostri nei quali è indispensabile conoscere e saper utilizzare i social network e gli strumenti multimediali quali foto e video.
Inoltre, il master online per giornalisti si pone come obbiettivo quello di far conoscere le regole principali della professione, i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono gli articoli.
Le materie del master online Professione Reporter
Per venire incontro a queste esigenze formative, il master online a Foggia per giornalisti offre i seguenti insegnamenti:
- Il giornalismo oggi: panoramica della professione giornalistica: le diverse tipologie di impiego e la loro evoluzione, i nuovi stili ai tempi del web.
- Come si diventa giornalisti? organizzazione e regole della professione: analisi della legge fondativa dell’ordine (n. 69/1963) e della sua storia, articoli di legge e principi costituzionali che sono a fondamento della professione in Italia e della sua tutela.
- Cenni di storia del giornalismo: excursus storico della figura giornalistica in Italia: un unicum nel panorama europeo.
- I diversi mezzi di informazione (tv, radio, carta stampata, agenzie di stampa, web): descrizione dei diversi strumenti di informazione con studio della differenza dei linguaggi e dei diversi target raggiunti
- Le fonti dell’informazione e il controllo delle notizie: dall’esperienza sul campo ai principi deontologici della professione: analisi delle fonti, della loro attendibilità e della tutela delle stesse.
- Notizia, come la scrivo? gli strumenti; dal lancio di agenzia all’inchiesta: guida pratica alla scrittura della notizia: dal lancio di agenzia, all’articolo, all’inchiesta.
- Il giornalismo tra il web e i social network: analisi e studio della svolta multimediale dell’informazione: le video e le foto notizie. Come salvaguardare l’informazione di qualità della democratizzazione delle notizie imposte dall’uso comune e popolare dei social network.
- Etica, privacy e minori: le questioni etiche e l’informazione. La deontologia della professione giornalistica con particolare riguardo alle categorie protette e ai minori (La Carta di Treviso)
- Libertà di stampa, disinformazione e ‘macchina’ del fango: studio e approfondimento del concetto di libertà di informazione, sancita come principio costituzionale, alla tutela della privacy delle persone coinvolte nella cronaca, a cominciare dalle inchieste giudiziarie, intercettazioni. Tra informazione e spettacolo mediatico.
- Gli uffici stampa: presentazione della legge 150 e del giornalista di ufficio stampa. Cosa fa, come e quali obiettivi deve raggiungere l’addetto stampa.
Perché studiare giornalismo online
Per diventare giornalisti, ma anche solo per aggiornare le proprie conoscenze, l’Università Niccolò Cusano di Foggia offre la possibilità di studiare online a Foggia grazie all’ausilio della piattaforma telematica presente sul sito web di Unicusano ed accessibile tutto il giorno e tutti i giorni.
La formazione per giornalisti online, dunque, prevede che le lezioni del master per reporter e giornalisti possano essere seguite quando lo si desidera, senza vincoli di orario. In questo modo anche chi lavora (o chi sta compiendo il percorso di studi magistrale) può dedicare del tempo allo studio di questi importanti concetti legati alla professione giornalistica che – più di altre – deve necessariamente seguire e comprendere le innovazioni che la tecnologia dona al mondo dell’informazione.