Sport all’aria aperta: benefici e possibilità
Quali sono i passatempi preferiti dagli studenti iscritti ai corsi online della università Niccolò Cusano di Foggia? Secondo un sondaggio condotto tra gli iscritti, risulta che la passione per lo sport la fa da padrona tra tutti gli interessi. E c’è di più: non si tratta di pura attività fisica, ma di una predilezione per gli sport all’aria aperta in quanto riescono ad essere veicoli di benessere interiore ed esteriore.
Infatti, con il 58% delle preferenze espresse al sondaggio, gli studenti iscritti ai corsi di Foggia della Unicusano hanno sentenziato di amare lo sport, seguiti da un 31% di preferenze per la musica e da un 11% di appassionati di cinema. Dunque una percentuale schiacciante di giovani che hanno compreso realmente l’importanza dello sport e i vantaggi che la pratica può portare non solo al fisico ma anche alla mente.
Fare sport fa bene: ecco perché
Gli sport praticati all’aria aperta, offrono un ventaglio incredibile di benefici. Iniziamo ad analizzare i vantaggi che il fisico trae dalla pratica sportiva outdoor:
- Potenziamento dell’apparato respiratorio: aumenta il rifornimento di ossigeno in maniera tale da scongiurare (o comunque prevenire) malattie come la faringite, la bronchite e la polmonite.
- Aumento della produzione di vitamina D (stimolata dai raggi del sole) che stimola la produzione di calcio, in modo tale da proteggere le ossa da malattie come l’osteoporosi.
- Diminuzione della massa grassa: gli studenti che praticano sport fuori casa hanno minor rischio di prendere peso e di cadere nell’obesità.
- Incremento della forza della massa muscolare che diventa più elastica e meno soggetta a traumi.
Un gran risultato per giovani che vogliono mantenersi in forma e scongiurare l’invecchiamento! E non è solo il fisico a poter risentire dei danni causati dal passare del tempo ma anche la mente; lo sport fuori casa contribuisce anche a dare la carica al cervello, stimolandone le funzionalità e facendo recuperare vitalità nei momenti più bui e difficili.
Ecco, quindi, nel dettaglio, i benefici dello sport per la mente:
- Aumento della capacità creativa: gli stimoli ambientali arrivano al cervello fino a renderlo più vivace. Questo comporta una maggiore propensione alle novità (anche in riferimento all’apprendimento di nuove materie)
- Relax: questo aspetto non è da sottovalutare, infatti – come suggerisce la credenza popolare – “prendere un po’ d’aria” contribuisce a snebbiare un cervello attanagliato da ansia, stress e difficoltà di memorizzazione. È proprio lo staccare la spina e il tornare a contatto con le proprie origini a far riposare il cervello, permettendogli di ricaricarsi di energia positiva.
Sport e universitari: ecco le attività più praticate
Ma veniamo al punto focale dell’articolo: quali sono gli sport più amarti dagli universitari di Foggia? Ecco la top five delle attività più praticate (di cui ben quattro all’aria aperta!).
Calcio
Iniziamo da un classico sport di squadra che regala non solo tutti i benefici dello sport all’aria aperta ma contribuisce anche a creare il senso di “gruppo”, di “collaborazione” e di “cameratismo”: caratteristiche che torneranno assai utili ai giovani più introversi e restii a lasciarsi andare al lavoro in team.
Nuoto
Coloro che hanno realmente compreso l’importanza dello sport per la salute di mente e corpo, hanno scelto il nuoto. Seppur praticato per lunghi mesi in strutture al coperto (le piscine), il nuoto resta da sempre lo sport dove autonomia e libertà si fondono al rigore e alla fermezza.
Free climbing
Qui parliamo di uno degli sport che maggiormente consente il contatto con la natura: anche se alcuni allenamenti si svolgono al coperto, gli studenti della Unicusano di Foggia scelgono quanto più possibile di esplorare i dintorni alla ricerca di pareti chiodate da scalare. Un modo per superare le paure e tornare a contatto con il proprio io interiore.
Bicicletta
Che sia mountain bike o bici da corsa, resta uno degli sport all’aria aperta maggiormente amato. Gli studenti amano non solo dedicarsi ad esplorazioni solitarie in sella ai pedali ma anche organizzare gite fuori porta alla scoperta dei dintorni di Foggia su due ruote. Perseveranza e senso di appartenenza sono gli skills maggiormente stimolati.
Pilates
Anche se si tratta di uno sport da palestra (dunque, l’unico che si svolge totalmente indoor) è certamente un modo per allenare dolcemente il fisico arrivando a rilassare la mente. La musica contribuisce a creare un ambiente dove l’energia del corpo fa da sponda alla ripresa delle attività mentali in momenti di stress o ansia.