Boom di iscrizioni a scienze politiche: ecco le possibilità lavorative
Quest’anno è stato registrato dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Foggia un boom di iscrizioni a scienze politiche. Il corso di laurea della Unicusano, infatti, ha registrato un +21% di iscrizioni rispetto allo scorso anno accademico e ben il +32% rispetto a soli due anni fa.
Ma a cosa è dovuto questo incremento delle preferenze riferite allo studiare scienze politiche a Foggia? Per scoprirlo, lo staff della Unicusano di Foggia ha condotto uno studio sulle prospettive lavorative per laureati in scienze politiche sia a livello nazionale sia nella zona del foggiano. Ad emergere è stato un dato assai interessante: negli ultimi due anni si è assistito ad un proliferare di annunci di lavoro nei quali era richiesta una laurea proprio in questo campo.
Dunque, esistono reali prospettive lavorative per i laureati in scienze politiche: vediamo insieme quali…
Sbocchi lavorativi dopo la laurea in scienze politiche
Una volta che si è compiuto il percorso di studi in scienze politiche e delle relazioni internazionali (vedremo in seguito le specifiche del corso di laurea), è possibile iniziare ad avvicinarsi ad una serie di professioni molto diverse tra loro ma tutte allo stesso modo interessanti e stimolanti.
Dopo la laurea triennale, ad esempio, è possibile trovare impiego nelle posizioni relative alle seguenti aree:
- pubblica amministrazione;
- enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale;
- imprese pubbliche o private e organizzazioni non governative;
- gruppi bancari o assicurativi;
- organizzazioni governative e non finalizzate all’erogazione di servizi.
Nello specifico, il corso prepara alle posizioni di:
- Membri di organismi di governo e di assemblee sub-provinciali e comunali con potestà regolamentare
- Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi alle imprese e alle persone
- Imprenditori e amministratori di grandi istituti scolastici, universitari e di ricerca privati
- Imprenditori e amministratori di grandi ospedali, cliniche private o grandi aziende di assistenza sociale
- Imprenditori e amministratori di grandi aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e di divertimento
- Imprenditori e responsabili di piccole aziende nel commercio.
Poi, dopo il conseguimento della laurea magistrale, per il laureato in Relazioni Internazionali sarà possibile operare in piena autonomia professionale:
- nella pubblica amministrazione in ruoli di funzionario di primo livello;
- in enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale;
- in imprese pubbliche o private e in organizzazioni non governative;
- nelle multinazionali o in gruppi bancari o assicurativi e nelle organizzazioni in generale finalizzate all’erogazione di servizi.
Dunque, le professioni possibili sono ben più specialistiche e possono essere ricondotte alle seguenti aree:
- Membri di organismi di governo e di assemblee nazionali con potestà legislativa e regolamentar
- Ambasciatori, ministri plenipotenziari ed altri dirigenti della carriera diplomatica
- Dirigenti di partiti e movimenti politici
- Dirigenti di sindacati e altre organizzazioni a tutela di interessi economici e sociali
- Dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale
- Direttori e dirigenti generali di aziende di servizi alle imprese e alle persone
Questa varietà di sbocchi lavorativi con la laurea in scienze politiche della Unicusano di Foggia è dovuta al fatto che la preparazione fornita è caratterizzata da quella versatilità sempre più indispensabile ed apprezzata in un mondo globalizzato e a prepararli a muoversi con diversi approcci scientifico-metodologici sollecitando la loro partecipazione attiva nella vita civile e politica.
In particolare, il corso di laurea in relazioni internazionali si prefigge l’obbiettivo di innalzare il livello di autonomia di giudizio dei propri studenti in modo che essi diventino capaci di impostare correttamente e con metodo i problemi ai quali sono chiamati, siano in grado di fornire adeguate soluzioni, siano in grado di progettare i relativi percorsi attuativi, siano in grado di coordinare attività di vario livello, svolgere negoziazioni, utilizzare tecnologie innovative e tutto ciò nell’ambio del management di organizzazioni complesse sia nel campo pubblico che privato.
Come studiare online scienze politiche
E non solo: laurearsi in relazioni internazionali a Foggia consente agli studenti anche di acquisire quegli skills fondamentali al successo lavorativo: organizzazione, autonomia e capacità decisionale. Questo perché l’intero corso di laurea può essere frequentato da casa in modalità e-learning, decidendo in autonomia in tempo da dedicare alle video-lezioni e allo studio.
Il percorso formativo, come già accennato, si snoda in un percorso triennale di base e in un successivo percorso specialistico. Per altre informazioni sul corso di laurea online in scienze politiche, è possibile contattare il numero 800 98 73 73.