Come usare LinkedIn e trovare lavoro

Siete interessati a capire bene come usare LinkedIn per trovare lavoro? Promuovere il proprio curriculum vitae sulla piattaforma online, infatti, sembra essere – secondo uno studio condotto dall’Università online Niccolò Cusano di Foggia – uno dei metodi più in voga (e di maggior successo) per la ricerca di una occupazione.
LinkedIn funziona
Proprio così: per lanciarsi nel mondo del lavoro, LinkedIn funziona davvero e a dimostrarlo sono i dati emersi dallo studio in oggetto. Tre laureati su cinque alla Unicusano di Foggia – degli ultimi tre anni – sono riusciti a trovare lavoro con LinkedIn.

Un dato assai importante e in continua crescita visto che sono sempre più i recruiter aziendali (e non solo) a trovare efficace questa piattaforma per trovare lavoro online.

Non solo i selezionatori delle risorse umane perché – emerge dallo studio – sono anche i dirigenti a dare uno sguardo ai profili su LinkedIn focalizzandosi soprattutto sulle recensioni.

Un modo questo, di trovare nuove risorse da inserire nell’organico e di “controllare” il background dei dipendenti – cercando di comprendere realmente il loro rapporto con dirigenza, sottoposti e colleghi di lavoro.

Per una azienda che ha come filosofia quella di valorizzare la forza lavoro (il personale) è importante constatare che tra questi ci siano buoni rapporti, rispetto e cooperazione.

Ma andiamo nello specifico e vediamo come funziona LinkedIn e in cosa è utile per trovare una occupazione dopo la laurea.

Cos’è LinkedIn e come funziona

Siamo arrivati al focus dell’articolo: iniziamo col dire che su LinkedIn è possibile sia trovare profili aziendali sia personali. Ed è di questi ultimi  che ci occuperemo visto che sono quelli attraverso i quali i laureati possono presentarsi alle aziende nel momento della ricerca di un lavoro.

Il primo passo da fare per accedere al social network per  trovare lavoro è quello di registrarsi inserendo tutti i dati personali. LinkedIn guiderà nella registrazione chiedendo di indicare il paese di provenienza e il codice di avviamento postale; inoltre verrà chiesto di rispondere ad alcune domande che aiuteranno e guideranno nella compilazione del curriculum vitae online (ad esempio: sei uno studente? Lavori?).

Infine sarà possibile attivare le notifiche email per ricevere avvisi sulla pubblicazione di annunci di lavoro in linea con il profilo.

Una volta completata la registrazione su LinkedIn è fondamentale iniziare a creare una “rete”: si tratta di trovare tutti i collegamenti utili da associare al proprio profilo come ad esempio colleghi universitari, colleghi di lavoro attuali e anche precedenti.

LinkedIn è un social network pensato per aiutare le persone a rimanere in contatto con la propria cerchia di conoscenze lavorative, in modo tale che siano proprio le persone a rendere possibile il contatto con nuovi lavori.

Inoltre, collegandosi su LinkedIn con persone con cui si è avuto un rapporto lavorativo in passato, è molto utile per avere delle referenze che aiuteranno realmente – come dicevamo – nella ricerca di un prossimo lavoro.

Curriculum vitae su LinkedIn: ecco come impostarlo al meglio

Una volta che si è iniziato a creare la propria rete di collegamenti, è bene soffermarsi sulla compilazione del curriculum online.

Per fare ciò è sufficiente cliccare sul pulsante “Tu” situato in alto nella barra del menu. Si avrà così l’accesso alla schermata dedicata alla compilazione del profilo personale.

LinkedIn guida con alcuni suggerimenti: che scuola superiore hai frequentato? In quale ateneo ti sei laureato? Che posizione ricoprivi in questa esperienza lavorativa? Eccetera…

Inoltre, è bene non dimenticare di inserire nell’apposita sezione anche delle competenze extra riferite abilità che si possiedono in determinati ambiti (per esempio: comunicazione o analisi dati), o riferite all’utilizzo di programmi o applicativi di vario tipo (per esempio: Microsoft Excel o WordPress).

Non da ultimo, è consigliabile inserire come nei normai curriculum vitae europei anche un riepilogo relativo alle tue esperienze e ai tuoi interessi in una descrizione sommaria che rappresenti lo studente/lavoratore anche come una persona.

Avete trovato utili i nostri consigli su come compilare il curriculum su LinkedIn? Non dimenticate che è importante tessere relazioni con la propria rete e – se trovate tra gli annunci una posizione lavorativa che vi interessi – inviare messaggi diretti ai recruiters. Vietato fare copia-incolla mentre è assai suggerito usare le proprie conoscenze (della serie “sono amico dell’amico del vostro collega”).

Non ci resta che augurarvi… buona ricerca di lavoro!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link