Come organizzare una festa di carnevale: dritte e consigli utili
Febbraio è arrivato e con lui la voglia di festeggiare il carnevale. Ecco dunque tanti simpatici consigli su come organizzare una festa di carnevale divertente in compagnia degli amici che possa essere ricordata come un vero e proprio avvenimento e magari riproposta come appuntamento fisso nel corso degli anni.
Ma come fare per organizzarla al meglio? E quale tema proporre? Chi invitare? Quale location scegliere? Troppe domande a cui spesso si finisce per non rispondere o per farlo superficialmente – minando la buona riuscita della festa in maschera.
E allora seguite i consigli dello staff della Università online Niccolò Cusano di Foggia che fornirà agli organizzatori non solo idee carnevale ma anche dritte indispensabili riferite all’organizzazione di eventi.
Siete pronti? Partiamo!
Organizzazione di una festa in maschera: ecco come farla riuscire
Se siete arrivati a leggere fin qui vuol dire che siete interessati a organizzare in maniera davvero indimenticabile una festa mascherata in compagnia dei vostri amici approfittando della ricorrenza del carnevale.
Vediamo allora i consigli più efficaci…
Inviti: come farli e… a chi rivolgerli
Iniziamo dal principio: chi invitare alla festa? E come comunicarglielo in modo che sia facile tracciare le presenze?
Iniziamo dalla parte organizzativa: bisogna capire quante persone invitare, considerando che spesso chi invitiamo direttamente chiederà di potersi portare il partner o qualche amico extra.
Insomma, una volta che si ha chiarito quante persone invitare è bene capire come contattarli: il modo migliore e più immediato è quello di fare un gruppo WhatsApp dove invitare tutti gli amici. In questo modo sarà facile non solo scrivere informazioni “di servizio” ma anche condividere fotografie relative alla preparazione dei costumi di carnevale.
Infatti, deve essere chiaro a tutti gli invitati – con un certo preavviso – quali saranno le modalità della festa e quale sarà il tema della maschera di carnevale prescelto dall’organizzatore. In questo motivo i partecipanti avranno il giusto tempo per realizzare il proprio travestimento oppure capire dove affittarlo o comprarlo.
Occorre tenere presente che se si fa a mano o se si compra online, esistono dei tempi tecnici di realizzazione e spedizione di cui è bene tenere conto. Comunque, parleremo più avanti della tematica da scegliere. Ora pensiamo a dove organizzare la festa, considerando il numero di persone che avrà dato l’adesione.
Location: quale scegliere
Eccoci ad un altro punto cruciale? Dove far svolgere la festa mascherata? Meglio casa o qualche locale ad hoc? A Foggia esistono tantissime sale da poter scegliere – ovviamente va tenuto conto della disponibilità economica o altrimenti si può optare per far pagare una piccola somma agli invitati, così da sostenere l’investimento.
Altrimenti se non si è in troppi e se si tratta di tutti amici stretti è possibile anche organizzare la festa a casa.
Oltre alla location va anche tenuto conto del numero di invitati per prendere un piccolo catering con scorte di cibo e bibite. Riguardo ciò, è bene tener presente di tutte le esigenze e – se la festa si svolge la sera – cercare anche un piccolo servizio di bartender.
Tema della festa: che sia realizzabile e divertente
Ed eccoci al punto fondamentale: le maschere di carnevale. Molto spesso si tende ad organizzare una festa a tema, così da rendere la preparazione e lo svolgimento ancora più divertenti. Un consiglio è quello di optare sempre per un tema generico come “cartoni animati” o “personaggi famosi” senza restringere troppo il campo… così da permette a ciascuno di interpretare il travestimento a suo modo.
Un’altra accortezza è quella di lasciare libera scelta sul far fare il costume a mano, senza obbligare nessuno all’acquisto – nel caso si scegliesse un tema troppo difficile da realizzare.
Ricordatevi che parte integrante del divertimento è anche il pre-festa e lo scambio di consigli sulla realizzazione della maschera! Il vostro gruppo WhatsApp sarà intasato da foto di scampoli di stoffa e parrucche… garantito!
Se invece si preferisce evitare una tematica precisa, è possibile fare una sfilata accompagnata da un mini concorso per votare la maschera più bella o più fantasiosa.
Un’altra opportunità è quella di organizzare una festa a sorpresa carnevale, non dando alcun suggerimento ma lasciando tutto alla fantasia degli invitati e alla loro voglia – o meno – di mascherarsi.
Fotografie: immortalate i momenti migliori
Infine, non dimenticatevi di scattare tantissime fotografie della festa. Come? È possibile dotare gli invitati di una polaroid usa e getta così da avere una panoramica soggettiva – da parte di tutti – dell’andamento della festa e lasciando, in questo modo, un piccolo cadeaux.
Altrimenti, dotatevi di un forografo professionista o di un amico volenteroso che si occupi di scattare fotografie divertenti alle maschere presenti. Un’ultima accortezza: prima di pubblicarle pubblicamente sui social network, ricordatevi di chiedere sempre il permesso ai protagonisti immortalati.
Avete trovato utili questi consigli? Non ci resta che augurarvi buon carnevale e buon divertimento!