App per studiare matematica: ecco le migliori da scaricare
Tu non sei un nerd qualsiasi, non ti accontenti di poco. Per questo sei alla ricerca di app per studiare matematica che sappiano stimolarti davvero, superando la banalità che trovi nel mondo, in cui i numeri sono relegate a cose fredde e poco significative. Per te i numeri sono tutto. Ti stai preparando al prossimo esame di ingegneria, hai bisogno di calcolatrici super sayan e noi le abbiamo provate per te, scaricandole sui nostri smartphone. Ecco la selezione che abbiamo fatto.
App per la matematica: a cosa servono?
Installare applicazione per imparare e studiare la matematica dà molte soddisfazioni a molti livelli e in tante occasioni diverse. Ci sono app pensate per insegnare la matematica ai bambini e altre realizzate da team di seri professionisti per consentire calcoli incredibili e formule complesse. Altre servono proprio a ricevere lezioni di matematica direttamente sul dispositivo. Scaricare uno di questi programmi sullo smartphone ti permette di risolvere espressioni difficili e di divertirti un bel po’ a testare le tue competenze e capacità in materia.
Per questo articolo abbiamo selezionato applicazioni per studiare la matematica in modo semplice, intuitivo e divertente. Ti parleremo di:
- iMatematica
- Matita
- MyScript calculator
- OneMath
- Giochi di matematica
Sì, abbiamo anche inserito applicazioni di giochi matematici, perché va bene studiare ma bisogna anche lasciarsi andare al meritato riposo, ogni tanto.
iMatematica
Le app di matematica per imparare non possono competere con iMatematica, che ci sentiamo di dire che è la migliore da scaricare. Tanto che viene spesso utilizzata anche nelle scuole. Il suo compito è quello di assistere gli studenti durante il percorso di apprendimento della matematica, tramite la possibilità di ripasso, di fare esercizi e di fare ricerca su argomenti sempre a disposizione sul cellulare o sul tablet. È scaricabile da qualsiasi dispositivo in modo gratuito e funziona sia su iOS che su Android.
Come funziona?
- Avvia l’app e premi Inizia
- Imposta gli obiettivi della settimana
- Clicca su Attiva Promemoria per ricevere le notifiche
- Clicca su Continua ed effettua la registrazione
- Premi sull’icona Lezioni
Come in tutte le applicazioni iMatematica prevede una registrazione, dopo questa procedura che ti abbiamo indicato sarà molto semplice progredire nello studio della matematica. Nel momento in cui hai selezionato gli obiettivi della settimana hai scelto se ricevere tre, cinque o quotidiane lezioni di matematica, ora che sono disponibili non hai più scuse per le tue lacune.
Ogni volta che accedi sull’applicazione puoi scegliere le lezioni per diversi argomenti:
- Aritmetica
- Algebra
- Geometria
- Analisi
- Probabilità
Le video lezioni, proprio come quelle della nostra università telematica, sono di ottimo livello e riescono a fornire quel valore aggiunto per spingere il tuo apprendimento oltre il livello in cui ti trovi. Questo accade anche grazie agli esercizi che ti vengono proposti per testare il tuo avanzamento.
Inoltre l’aggiunta di una calcolatrice con diverse funzionalità, utili a tutti coloro che vogliono fare calcoli complessi, rende iMatematica ancora più completa.
Vuoi sapere a che punto sei della tua formazione? Vai alla sezione Statistiche e verifica tu stesso, prendendo visione della percentuale di apprendimento nelle singole materie e argomenti.
Matita – Matematica in tasca
Questo è probabilmente quello che stai cercando se sei veramente il nerd che dici di essere. Se i numeri sono il tuo pane quotidiano devi scaricare Matita, la migliore app per studenti universitari che hanno bisogno di uno strumento di supporto nella realizzazione di operazione ed espressioni complesse. La cosa comoda è che oltre ad essere gratuita non necessita di registrazione, diversamente da molte altre. Ma c’è un ma. Non richiede la registrazione perché se vuoi utilizzare le sue funzioni le devi acquistare. Ecco qualche esempio delle lezioni disponibili in questa app:
- Precorso
- Grafici
- Studi di funzione
- Matrici
- Sistemi lineari
- Funzioni lineari
- Teorema spettrale
Come puoi vedere è utilissima per ripassare algebra e geometria e tutto quello che compete a queste discipline, dal calcolo combinatorio fino al calcolo integrale, gli studi di funzioni e tanto altro. Ogni argomento è trattato in modo esaustivo, tramite video e numerosi esercizi. Prepararsi a un esame universitario di matematica tramite questa applicazione è davvero una grande opportunità che la tecnologia di mette a disposizione.
MyScript Calculator
Hai bisogno di un’applicazione per risolvere espressioni? Eccola! Come funziona? Anziché scrivere l’espressione sulla tastiera potrai addirittura scriverla a mano sullo schermo e l’app provvederà a tradurla per te e a risolverla, ovviamente. È gratis, quindi non devi fare un grosso investimento per provarla.
La schermata all’avvio ti mostra un foglio a quadretti, proprio come quello dei quaderni di matematica. Lì puoi scrivere l’espressione con il dito sul touch screen, vedrai comparire il risultato dell’espressione in testo digitale. Puoi cancellare quanto hai scritto in qualsiasi momento e usare le frecce per eventualmente annullare o ripetere le ultime modifiche effettuate.
Ha diverse funzioni da esplorare, ti divertirà conoscerle e utilizzarle. Ti segnaliamo quella che serve per memorizzare il risultato ottenuto per riutilizzarlo in altre operazioni. Che ne pensi? Può essere interessante studiare il prossimo esame di matematica insieme all’aiuto di questo programma? Noi che l’abbiamo sperimentata e provata diverse volte siamo convinti che sì, ti terrà compagnia e ti aiuterà a risolvere le espressioni in modo dinamico e veloce.
One Math
In questo caso un’app per studiare matematica solo per coloro che possiedono un cellulare con sistema operativo Android. Chi possiede l’iPhone deve pazientare, forse un giorno sarà possibile anche per voi provare OneMath. Quest’applicazione si può utilizzare anche quando la connessione internet è spenta. In qualsiasi momento potrai risolvere calcoli complessi.
Come funziona?
- Accedi alla schermata principale
- Premi il pulsante del menu
- Scegli le funzioni
Queste funzioni sono diverse e rispondono a diverse esigenze, ad esempio Equazioni e Sistemi, serve per risolvere espressioni numeriche, Calcolatrice mette a disposizione una calcolatrice scientifica e una boleana e infine conversioni ti permette di lavorare con le basi numeriche e portare a termine diversi generi di conversioni. Esiste anche una funzione premium, in cui si aggiungono molte altre possibilità di studio e apprendimento dei segreti della matematica, come la sezione per lavorare con le matrici. Puoi scegliere tu quanto pagare l’upgrade, con una donazione libera.
App per giocare con la matematica
Ti abbiamo suggerito molte app diverse, anche se tutte accomunate da un unico grande tema di fondo: la matematica. Ma chi ha detto che bisogna solo studiare, con i numeri ci si può anche divertire. I numeri hanno un fascino nascosto, che forse non tutti sanno cogliere. Ma chi ne apprezza le infinite combinazioni e potenzialità riconosce in essi uno stimolo enorme per attivare il cervello e costruire nuovi mondi. Ma senza dilungarci in sviolinate per questa disciplina che amiamo. In questo ultimo capitolo vogliamo segnalare le app di giochi di matematica, ce ne sono diverse, ma ne abbiamo scelto due:
- Re della matematica
- Trucchi matematici
Probabilmente ti è già capitato di sentirle nominare. La prima ti aiuta ad allargare ancora di più tutte le cose che sai di matematica mettendoti alla prova con problemi di matematica che avanzano fino a diventare sempre più difficili e sfidanti. Ha un costo, ahimè. Ma si tratta di pochi spiccioli e visto che per te i numeri contano non fare tante storie per 2,99 euro. Strano però, per iPhone è in parte gratuita (tranne la versione PRO).
Trucchi matematici invece ti mostra come si risolvono le operazioni matematiche tramite escamotage rapidi e dinamici, capaci di attivare la risoluzione del problema in modo intuitivo. Ci sono sezioni di gioco e allenamento e puoi anche sfidare altri utenti per capire chi è che davvero se la cava meglio con i numeri.