Come lavorare in libreria: i primi passi da fare
Se ti chiedi come lavorare in libreria è sicuramente perché ami i libri. Altrimenti, spiegaci un po’ come ti è venuta in mente questa idea! Non sono tempi facili per le librerie, questa è un’osservazione che dobbiamo fare per forza. Negli ultimi giorni sono apparse diverse notizie riguardo a storiche librerie chiuse, il settore ha subito un forte calo dovuto alla crisi, ma anche ad altri aspetti che connotano il settore nella contemporaneità, tra virtuale e mancanze di valore culturale.
Trovare lavoro in libreria
Dunque: trovare lavoro in libreria è possibile? Ancora sì, anche se non possiamo dirti che sarà semplicissimo, come bere un bicchiere d’acqua. La buona notizia è questa: per lavorare come libraio non è ancora stato definito un iter formativo definitivo. Ovvero, non è necessario possedere un determinato titolo di studio. Considerando che stiamo parlando di un settore particolare, molto legato ad aspetti di divulgazione e cultura, sicuramente ci si aspetta dall’aspirante lavoratore che possieda un titolo di studio superiore al diploma di scuola secondaria.
Lavorare in libreria non è come lavorare in biblioteca. Per diventare bibliotecario vero e proprio bisogna intraprendere un percorso accademico e di specializzazione ben preciso. Mentre per diventare libraio è sufficiente. Iscriversi a un corso di laurea e frequentare l’università. Rispetto alla facoltà da scegliere hai sufficiente libertà. Non è detto che si preferiscano librai laureati in materie umanistiche, anzi, forse quelli che hanno optato per corsi di studio più attenti a materie di marketing, comunicazione, economia e management sono maggiormente richiesti. Le ragioni si nascondo dietro alla premessa che abbiamo fatto nell’introduzione di questo articolo. Il settore editoriale e di conseguenza le librerie stanno attraverso un momento difficile in cui è necessario lasciare spazio a nuove prospettive.
Come diventare libraio
Al di là del corso di studi, per diventare libraio sicuramente è molto utile leggere, tanto e tante cose diverse. Forse è meglio dare un’informazione di vitale importanza. Esistono, anche in Italia, corsi per diventare librai, ma non esiste un albo pertanto possiamo affermare che tutti possono diventare librai. Non proprio tutti (così la pensiamo noi). Soprattutto chi può rientrare nella categoria “lettore forte”, ovvero quelli che leggono più di dodici libri l’anno, insomma, quelli che conoscono il settore, sanno di cosa si parla, come consigliare i clienti sui prodotti. Questo fa la differenza. Quindi i consigli di base che possiamo riassumere in un breve elenco sono:
- Iscriversi a un corso di laurea e conseguire il titolo di studio con impegno e interesse
- Leggere tanto e informarsi
- Sviluppare abilità di marketing e comunicazione