I 5 consigli per prepararti alla sessione autunnale

La sessione autunnale forse è quella più difficile dell’intero anno accademico, perché? Il suo coincidere con un momento dell’anno così “introspettivo” e di stasi richiede uno sforzo ulteriore a chi si deve dedicare allo studio e a chi si prefigge determinati obiettivi di riuscita. Però ci sono dei vantaggi, soprattutto in questo periodo pandemico. Le giornate meno lunghe ci spingono a rimanere a casa, ma non solo, siamo costretti a farlo. E allora ben venga lo studio. Vediamo come prepararci al meglio.

Studiare per la sessione autunnale

studiare per gli esami autunnaliCi vuole la giusta preparazione per raggiungere determinati risultati. E allora, cosa devi fare per non trasformare la sessione autunnale all’università in un supplizio? Prima di tutto devi ripeterti due mantra: fai sempre il meglio e tutto passa! Già, anche se non hai per niente voglia di buttarti sullo studio in questo momento sappi che le settimane e anche i mesi volano e che presto troverai il tuo libretto universitario compilato con i migliori voti e la fatica sarà solo un ricordo.

Sarà così soprattutto se riuscirai a porti in una “postura” di buona predisposizione, con un’attitudine propositiva, positiva e costruttiva. Non è facilissimo, ma davvero può fare la differenza. L’approccio con cui ci avviciniamo allo studio modifica tutto, la percezione della stanchezza, ma soprattutto il risultato finale. Eccoci qui, però, a darti qualche consiglio per premere al massimo l’acceleratore e scaldare i motori dei tuoi successi universitari.

1. Mangia sano e sfizioso

Non è una contraddizione in termini, anche se lo sembra. Il consiglio di base, per tutti, non solo per chi deve studiare per gli esami autunnali, è di mangiare bene, scegliendo una dieta variegata. Prodotti freschi di stagione, poco raffinati e poco conditi è di base un buon consiglio. Ma di certo non devi fustigarti come se fossi un monaco buddista. Il cibo è anche consolazione, per questo non farti mancare qualche fonte di “soddisfazione”. Lascia spazio alla cioccolata, soprattutto fondente, da mangiare dopo i pasti (e in grado di sprigionare interessanti proprietà antistress), la pizza la sera, una volta a settimana, quando non ce la fai a cucinare, può essere un tocco di grazia su una giornata di studio e può anche accompagnarti con grinta a studiare al meglio.

2. Scegli il materiale giusto

Preparare la sessione autunnale merita una certa dose di organizzazione. La giusta organizzazione è fatta anche di strumenti giusti. Per esempio, può essere molto utile avere a portata di mano una bacheca da appendere nella stanza in cui studi, sufficientemente grande da contenere gli schemi o gli appunti, o qualsiasi altro materiale visivo e testuale che ti possa aiutare a fissare i concetti e studiare per gli esami in modo dinamico ed efficace.

La componente visuale nello studio può fare la differenza. Fissare i concetti tramite uno sketch, riferimenti grafici, simboli, segni e disegni, aiuta a connettere le informazioni in modo creativo, utilizzando una parte del cervello più istintiva.

3. Fare attività fisica

Il problema, di questi tempi, sono le palestre chiuse, il freddo che imperversa, e la difficoltà di svolgere attività fisica in modo costante e organizzato. Per farlo a casa ci vuole autodisciplina, ma possiamo affermare che è un momento propizio. Sono triplicati i tutorial e i contenuti free per fare le più disparate attività fisiche. Ovviamente noi consigliamo lo yoga, siamo dei grandi appassionati della disciplina orientale che coniuga mente e corpo in esercizi finalizzati a raggiungere l’equilibrio psicofisico. Ma può darsi che non faccia al caso tuo. Thai box, crossfit, e chi più ne ha più ne metta.

Scaricare con un po’ di sport “pulisce” anche la mente dalla tossicità di fatica, stress e preoccupazioni, cosa molto utile quando ci si appresta a sostenere gli esami della sessione autunnale.

4. Recupera gli appunti

Ricorda che non è la prima volta che senti parlare di questi argomenti. Se le cose vanno come pensiamo, e quindi tu sei uno studente frequentante, tu sei a conoscenza del programma di esame e probabilmente hai anche preso appunti. Quegli appunti sono la tua guida. Dentro troverai tutti quelli che il professore ritiene siano i punti fondamentali di questo esame. Sostenere gli esami autunnali, come tutti gli esami delle altre sessioni, non significa studiare “a pappagallo” ma cercare di formarsi un discorso personale da sostenere e dibattere insieme al prof. Questo è valido soprattutto per gli esami delle materie umanistiche, mentre è ovvio che per le materie tecniche e scientifiche non puoi portare solo un’elaborazione personale ma devi conoscere i fondamenti della disciplina. Anche in questo caso anche gli appunti possono fare la differenza, sintetizzando e facilitando l’apprendimento di aspetti anche piuttosto complicati.

5. Studia in gruppo

Lo sappiamo che di questi tempi non ci è concesso invitare molte persone a casa e che ci viene richiesto di mantenere un rigoroso distanziamento sociale, ed è giusto così effettivamente. Ma fortunatamente ci sono strumenti digitali che ci vengono in aiuto. Il ripasso generale in videoconferenza, oppure un post in cui racconti cosa stai studiando (hai mai pensato di tenere un blog?) può aiutarti a dare corpo allo studio, a renderlo sociale e quindi a fissarlo meglio nella tua testa. Forse non sai che spiegare una cosa è il modo migliore per impararla. E allora cosa aspetti? Prova a studiare con gli altri, e anche la sessione autunnale ti sembrerà primavera.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link