Avvocato sacra rota: chi è, cosa fa, come ci si diventa

L’avvocato della Sacra Rota è un avvocato che si è formato in Diritto Canonico all’università pontifica ed è colui che interviene nelle procedure di annullamento in matrimoni religiosi. Dopo la “classica” procedura di divorzio non cessano gli effetti religiosi di un matrimonio, che sono da considerare diversi da quelli civili, regolati dal diritto italiano ordinario. Se i coniugi desiderano dissolvere la loro unione religiosa non possono rivolgersi a un qualsiasi avvocato, ma appunto a qualcuno che abbia competenza e diritto in merito, come un avvocato rotale.

Avvocato rotale: chi è?

Gli avvocati della Sacra Rota appartengono al Foro Gudiziario Ecclesiastico e si distinguono in tre diverse tipologie:

  • Avvocati rotali
  • Avvocati dottorali
  • Avvocati licenziati

L’avvocato rotale viene approvato dal Papa e iscritto all’interno di un albo molto ristretto che ha valore universale e prende il nome di Rota romana. Questi avvocati possono patrocinare in tutti i tribunali di tipo ecclesiastico.
Gli avvocati dottorali invece vengono approvati dalla moderazione del tribunale ecclesiastico regionale o interdiocesano e possono operare presso la circoscrizione di residenza o domicilio, se iscritti agli albi di questi tribunali.

Gli avvocati licenziati non hanno necessità di venire approvati dai vescovi e non devono per forza essere iscritti agli Albi, di solito vengono chiamati in base a singole cause.

Cosa fa l’avvocato della Sacra Rota?

L’avvocato della sacra rota ha funzione specifiche, di cui abbiamo accennato. Per entrare maggiormente nel dettaglio possiamo dire che si occupa di redigere il ricorso introduttivo del giudizio con motivi che possono giustificare l’annullamento del matrimonio. Come avviene per gli altri avvocati di tipo civile determina i mezzi di prova che sostengono la causa, come i testimoni e i documenti di supporto. Deve partecipare alle udienze istruttorie e valutare le argomentazioni della parte avversaria, nonché redigere le memorie difensive. Tutte azioni che normalmente anche i laureati in Giurisprudenza a Foggia si trovano a svolgere, ma per le quali è necessario un tipo di preparazione molto diverso.

Come si diventa avvocato della Sacra Rota

Non è semplicissimo diventare avvocato rotale. Il percorso è molto lungo e inizia con l’ottenimento del diploma di laurea in Diritto Canonico presso l’università pontificia, che dura circa sei anni. Gli istituti sono presenti soltanto a Roma. A termine del percorso di studi è necessario iscriversi allo Studio Rotale, presso il tribunale della Rota Romana, in cui vengono approfondite le dinamiche legate al diritto matrimoniale. Il corso dura 3 anni e abbraccia anche lo studio di materie diverse e complementari come psicologia, antropologia, metodologia e deontologia giuridica.  Al termine è previsto un esame, particolarmente difficile. La tesi finale dev’essere scritta e redatta in latino. Superato quest’ultimo passaggio è possibile iscriversi all’Albo della Sacra Rota ed esercitare la professione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link