Combattere lo stress per concentrarsi meglio

A fine anno, si fanno sempre i bilanci: se anche tu hai da poco terminato l’ultima sessione di studio e hai sostenuto gli ultimi esami, puoi fare lo stesso. Fermarti a riflettere sui risultati raggiunti, ti sarà di grande aiuto per gestire meglio l’anno accademico che verrà ed eventualmente combattere lo stress per concentrarsi meglio.

Non bisogna, infatti, credere che lo stress sia una condizione imprescindibile di ogni studente universitario che si rispetti. Al contrario, spesso, è un sentimento invalidante che se mal gestito o non arginato in tempo può degenerare e causare patologie abbastanza complesse. Ma niente panico: cerchiamo di capire se e come combattere lo stress per concentrarsi meglio e, perché no, aumentare di consegenza la produttività da studio.

Sconfiggere lo stress per concentrarsi meglio: è davvero possibile?

Combattere lo stress per concentrarsi meglio e ottenere risultati migliori in termini di produttività è assolutamente possibile. Contrariamente alle credenze comuni, secondo cui una buona e moderata dose di stress può essere persino positiva, accumulare anche piccole dosi di stress può portare chiunque ad accusare innumerevoli patologie come, per esempio, l’insonnia, la perdita di peso, la perdita dei capelli e lo sviluppo di eritemi o allergie. In realtà serebbe bene non superare mai determinati livelli di tensione e scaricare l’ansia o il nervosismo pre-esame quotidianamente, in modo da non accumularlo.

Scaricare le tensioni può, infatti, portare gli studenti a godere di molti benefici fisici e mentali ma, soprattutto, ad amare le materie studiate che, al contrario, proprio a causa dello stress in molti casi vengono assimilate male, apprese controvoglia e spesso detestate. Prima di arrivare a rifiutare il corso di laurea scelto, quindi, sarebbe meglio imparare a gestire le emozioni, lo stress e di conseguenza lo studio in generale.

Come vincere lo stress per concentrarsi meglio: 3 consigli

Per combattere lo stress e concentrarsi di più, ti consigliamo di provare a dormire almeno 8 ore al giorno, di organizzare le sessioni di studio il più possibile, di fare attività fisica e di godere delle pause. Ti sembra impossibile e ti stai ulteriormente stressando? Calma: vediamo insieme come sia possibile fare tutte queste cose, superando egregiamente gli esami.

Dormire 8 ore al giorno ti aiuta a combattere lo stress e a concentrarti perché il tuo fisico e il tuo cervello si riposano, staccando dai problemi e dalle preoccupazioni che ti pervadono durante il giorno. Se credi che non sia per te possibile dormire così tanto, ti sbagli: è una questione di ritmo, di abitudine e di disciplina. Per prima cosa ti suggeriamo di non studiare, salvo casi rarissimi, dopo cena. Dalle 21 in poi prova a rilassarti, facendo attività che ti inducano a pensare ad altro. Guardare un film, uscire a cena con un amico o dedicarti a una passione, non toglieranno tempo allo studio ma ti daranno la serenità necessaria per riposare bene e affrontare la prossima sessione di studio con più energia.

Organizzare le sessioni di studio con le giuste pause è indispensabile se non vuoi arrivare all’esame completamente impreparato oppure, e ancor peggio, in tilt. Ciò che dovrai fare è schedulare il tuo lavoro in base alla mole e al tempo a disposizione. Utilizza un planning cartaceo o online e pianifica tutti i giorni a tua disposizione. In fase di pianificazione, sarà indispensabile inserire anche le pause che, proprio come il sonno, saranno per te necessarie per affrontare le successive ore di studio con la giusta carica.

Infine fare attività fisica, dopo aver studiato o la mattina molto presto, ti aiuterà a ossigenare il cervello e a ritemprare il corpo. Prova il nuoto o la corsa e vedrai che, subito dopo la doccia, il tuo umore sarà migliore e la qualità del sonno superiore.