Come diventare persone di successo: 5 regole d’oro

Commenti disabilitati su Come diventare persone di successo: 5 regole d’oro Studiare a Foggia

Ci vuole tempo ed esperienza per capire come diventare persone di successo. Sarebbe bello svegliarsi un giorno e avere in mano tutto quello che si desidera. Ma saresti in grado di valorizzarlo davvero, di dare un senso ad ogni cosa che possiedi? Spesso dietro al successo ci sono piccoli gesti quotidiani. Noi immaginiamo grandi investimenti, eredità megagalattiche e colpi di fortuna improvvisi. E se invece la soluzione per raggiungere la meta desiderata fosse proprio sotto i tuoi occhi?

Abitudini di successo: 5 regole d’oro

abitudini delle persone di successoNon serve una lista lunghissima. Le abitudini di successo che funzionano sono tante, ma tu devi individuare quelle giuste per te. Non esistono tecniche da applicare nell’immediato, uguali per tutti. Dipende innanzitutto da qual è la tua definizione di successo. Ci sono diversi modi di vedere la questione. C’è chi crede che sia legata alla quantità di denaro posseduta, chi alla posizione lavorativa, chi ai beni da sfoggiare, chi alle capacità relazioni e famigliari.

Si può definire successo la vita di un uomo solo, che ha pessimi rapporti con la famiglia e soffre per l’assenza di legami sentimentali? Forse no. Come allo stesso modo non si può chiamare successo l’esistenza di una persona con relazioni appaganti ma senza denaro sufficiente a vivere una vita dignitosa. Può darsi che la verità sta nel mezzo.

Qui vogliamo avvicinarci ad un’idea di successo considerato come capacità di avere una vita attiva e appagante, sia sul lavoro che negli affetti. Perché secondo noi è questo che coincide con la realizzazione personale: una vita piena di affetto e prospera.

Per fornirti informazioni preziose sulle abitudini di vita delle persone di successo abbiamo scelto di stilare una lista di cinque consigli. Non perderteli.

Pensare come una persona di successo

La nostra lista sarà breve ma intensa. Qui ci sono racchiusi tutti gli insegnamenti delle persone di successo che abbiamo incontrato lungo il nostro percorso professionale e che abbiamo studiato come fonte di ispirazione. Il tuo obiettivo non è diventare un’altra persona, ma essere te stesso. Prendi queste parole come indicazioni, non come verità assoluta.

1. Focalizzarsi sul tempo e le priorità

Il tempo è denaro, si sa. Ma il tempo è anche una risorsa preziosa per se stessa, quelle ore che passano nell’ozio non ritornano più. È giusto e vitale dedicare del tempo al riposo e al non fare, perché siamo esseri che necessitano di distendere mente e corpo per non impazzire dietro la frenetica routine dei tempi moderni. Però è giusto darsi degli obiettivi prioritari e rispettarli. Gli obiettivi non possono essere un concetto astratto. “Consegnare la relazione per l’esame di psicologia” è un impegno necessario, con una precisa scadenza. Per raggiungerlo nel migliore dei modi devi calendarizzare il tuo tempo a disposizione. Facendolo con anticipo avrai la possibilità di dedicarti le giuste ore a tale compito, senza fretta e con il massimo della tua attenzione.

Ricorda di valutare se è veramente questa la tua priorità, se ne hai altre dovrai lasciare questa in secondo piano anche se la trovi più stimolante, altrimenti quando ti ci dedicherai avrai la sensazione spiacevole di aver lasciato qualcosa in sospeso e non lavorerai bene.

2. Ricorda i valori della vita

Si può fare sempre di più. Se ti concentri su questa massima sarai una persona di successo. Ma stai attento, perché questa citazione nasconde un “lato oscuro”. In realtà ti sta dicendo che può sempre dedicarti un tempo maggiore ai tuoi obiettivi, ma rischiando di dimenticare qualcosa di altrettanto importante. Hai fatto il meglio che potevi oggi? Bene, torna a casa per cena, esci e fai attività fisica anche tramite un’app di allenamento, resta a casa a meditare o guardare un film, anche questo fa parte della tua vita di successo.

3. Sì al taccuino, no alle to do list

Le famose liste di cose da fare per essere più produttivi sono controproducenti. Perché? Lo sai che più della meta di quanto hai scritto su quel pezzo di carta non riuscirai a portarlo a compimento? E allora accumulerai stress e frustrazione. Quelle task impresse con l’inchiostro restano nella tua testa, ti rendono il sonno disturbato e non hanno una reale conseguenza positiva sul tuo livello di produttività. Basta, sostituiscile con un calendario, da rispettare rigorosamente e poi compra un bel taccuino. Portare un note-book ti aiuta a ricordare le intuizioni più brillanti, segnandole sul momento. Sai quante idee geniali hai perso per strada? Non ci pensare!

4. Dire di no

Questa è una cosa che non ci insegnano e lavorando in un ambito di formazione italiano ci rendiamo conto che è tipico del nostro paese. Forse la nostra proverbiale cortesia e accoglienza non ci consente di declinare gli inviti e di conseguenza ti ritrovi con appuntamenti e altre incombenze che riempiono il tuo tempo di cose lontane dal perseguimento degli obiettivi. Datti una regolata, il tuo tempo ti appartiene. Dire di no non è scortesia: è saper essere presenti al momento giusto.

5. Fare una cosa per volta e non rimandarla

Importantissima regola che si riallaccia alla prima. Dedica il giusto tempo alle priorità e soprattutto non rimandarle. Chiediti, anche solo un secondo, perché meglio domani di oggi? Molto spesso non c’è risposta a questo quesito se non la tua pigrizia. Dandoti da fare oggi impari ad arginare l’autosabotaggio e accumuli soddisfazione e tempo da dedicare al riposo nei giorni a venire. Non male come idea, vero?