informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come modificare pdf online: risorse e strumenti utili

Commenti disabilitati su Come modificare pdf online: risorse e strumenti utili Studiare a Foggia

Se sei uno studente modificare pdf on line è un’azione che spesso hai bisogno di compiere per intervenire sulle dispense del tuo corso di laurea. In realtà può essere un’esigenza percepita da moltissime persone. Ormai i Portable Document Format sono tra i formati di file più diffusi. La loro velocità di invio e la comodità di lettura li rende estremamente utili. Ma cosa fare quando si devo modificare un testo, magari per ingrandire i caratteri o cambiare una frase? Ti rispondiamo con questa guida, ecco qui.

Creare modifiche ad un file PDF on line

come modificare pdf in wordPer accedere a questi servizi è sufficiente avere un pc con una connessione internet. Insomma, due cose davvero facili da procurarsi? È difficile trovare qualcuno che ne sia sprovvisto. Non ti servirà neanche un investimento economico. Molti di questi tool di modifica e conversione pdf sono totalmente gratuiti, prevedono un accesso previa registrazione ma nessun pagamento.

E allora tieniti pronto a scaricare, presto potrai intervenire sul documento pdf come preferisci.

Ecco la lista dei programmi on line adatti a questo scopo.

PDFescape

Partiamo con questo elenco indicandoti un tool davvero ottimale per effettuare modifiche ai file pdf caricati sul tuo pc o su altri supporti. Ti basterà connetterti a internet per accedere al servizio e fare editing dei documenti direttamente on line. Non ti servirà grande esperienza nel campo dell’informatica per imparare fin da subito ad utilizzare le funzioni più utili.
La Home Page ti mostra fin da subito i comandi principali:

  • Edit your PDF
  • Upload PDF to PDFescape
  • Sfoglia e scegli file
  • Upload

Di fronte a te troverai tre differenti sezioni per modificare il pdf caricato. La prima è chiamata Insert: per aggiungere elementi e arricchire il file con altri dettagli, ad esempio:

  • Testi
  • Immagini e disegni
  • Testi aggiuntivi

Nella sezione Annotate ci sono tutti gli strumenti che possono servire per prendere nota, come gli evidenziatori e le annotazioni.
Conclude l’insieme delle tre sezioni quella contrassegnata dal nome Page, molto utile se vuoi ruotare le pagine che sono state scannerizzate e convertite in pdf senza il giusto orientamento di lettura, oppure per tagliare e cancellare intere parti o pagine.

L’icona verde con la freccia che si trova posta su una barra nel lato sinistro della pagina serve per finalizzare il processo e scaricare il file pdf modificato on line direttamente sul tuo computer.

Potrai successivamente inviarlo tramite mail oppure caricarlo su una pennetta USB e portarlo con te. Una grande comodità, non trovi?

Small PDF

scrivere su pdf on lineUn paragrafo un po’ più lungo lo dedichiamo a questo fantastico web tool che nasce proprio per rispondere alle esigenze di tutti coloro che ogni giorno inviano e ricevono PDF, ma che hanno bisogno di cambiare sempre qualcosa per ottimizzarlo.

Con questo semplice quanto intuitivo programma ci si può fare qualsiasi cosa. Per iniziare ti indichiamo quali sono le azioni preferite dagli utenti che scelgono questo sito:

  • Unire documenti pdf
  • Convertire pdf in altri formati
  • Dividere un file in più file
  • Sbloccare documenti PDF protetti
  • Comprimere i file PDF

Proprio a proposito di quest’ultimo punto, possiamo affermare che si tratta di una bella comodità. Un esempio? Quando ti viene richiesto l’invio di un portfolio allegato al curriculum sudi freddo perché sai che il tuo portfolio da grafico impiegherà una vita ad essere allegato? Ecco, ridurlo significa poter stare sereni, non ci vorranno dodici lune prima di inviare la tua mail con il tuo materiale. Basta accedere a SmallPDF e comprimerlo.

Un’altra funzionalità molto interessante è la conversione. Il PDF ha proprio tra i suoi tratti distintivi l’estrema flessibilità e versatilità, viene inviato e ricevuto su qualsiasi supporto, visualizzato in breve tempo e senza sforzo da ogni genere di dispositivo e sistema operativo. Quindi se si possiede un file di diversa estensione è normale che si pensi di convertirlo in pdf. Ecco quali file possono essere convertiti su questo sito:

  • Word
  • Excel
  • PowerPoint
  • JPG

Si direbbe che si tratta davvero di un programma capace di venire in aiuto di molti di noi che si ritrovano alle prese con documenti che cambiano aspetto a seconda del programma con cui vengono aperti. Adesso basta modificare il file in pdf e non c’è bisogno di temere cattive sorprese.

Quando ti sarai connesso al sito troverai nella pagina principale troverai uno spazio di caricamento del file. Puoi farlo direttamente con la funzione drag&drop, ossia direttamente con il trascinamento del mouse. In alternativa puoi anche selezionarlo dalla cartella dove lo hai precedentemente salvato, basta schiacciare sulla voce Scegli File e selezionarlo. Per chi invece ha ormai salvato tutti i suoi documenti in cloud e possiede account DropBox e Google Drive esiste la terza opzione: premere sulle icone, cercare il file in funzione e modificarlo, da qualsiasi computer.

Al termine del caricamento si possono compiere tutte le azioni di cui abbiamo parlato, e anche molto di più. Qualche minuto di esplorazione del sito ti permetterà di avere un quadro più preciso di tutte le funzionalità presenti.
Quando le modifiche al pdf on line ti hanno del tutto soddisfatto puoi scegliere di:

  • Salvare il file sul pc
  • Salvare il file su cloud

Ti è stato di grande aiuto, non è vero? Siamo certi che SmallPDF finirà dritto dritto nella lista preferiti del tuo browser.

DocHub

È arrivato il momento di parlarti di DocHub, ultimo ma assolutamente non da meno rispetto agli altri due.

Sbizzarrisciti quanto vuoi per intervenire sul file pdf e renderlo a tua immagine e somiglianza. Molto spesso ti sei chiesto come fare per ottenere un file che rispondesse alle caratteristiche da te rischieste. C’era sempre una pagina di troppo, oppure ti veniva in mente che quella pagina di quell’altro documento sarebbe stato perfetto inserirla. Sì, ma come fare?

Ecco la risposta è una parola: DocHub. Vuoi sapere quante cose fa?

  • Aggiunge testi personalizzati
  • Aggiunge la firma
  • Ruota le pagine
  • Rimuove le pagine di troppo
  • Evidenzia porzioni di testo

Tutto questo senza sborsare un centesimo, è completamente gratuito. Il sito è facilmente raggiungibile da qualsiasi browser. Puoi accedere con due modalità di registrazione:

  • Inserendo il tuo indirizzo mail
  • Accedendo tramite account Google Drive o DropBox

Tramite quest’ultimo procedimento puoi avere subito a disposizione i file eventualmente salvati sullo spazio in cloud e modificare il pdf on line ovunque, in qualsiasi momento, senza bisogno di pennette usb o memorie esterne ed interne.

Ora ti spieghiamo come funziona. Non ci vuole una laurea in Ingegneria, fortunatamente si tratta di un servizio semplicissimo. Il pulsante di caricamento è contraddistinto con il simbolo + in alto a destra. Da qui si accede alla funzione Import New Document, ecco come proseguire per portare a termine l’azione di modifica pdf on line:

  • Clicca sul bottone Computer (o scegli su Google e Dropbox)
  • Carica il pdf
  • Clicca su Create a document
  • Modifica il pdf

Ti illustriamo un po’ meglio quali funzioni di modifica puoi utilizzare. Cliccando sull’icona A puoi aggiungere scritte e stringhe di testo, mentre con l’evidenziatore selezioni e dai risalto ad alcune frasi segnandone il contenuto liberamente. Come puoi notare è abbastanza intuitivo, assomiglia all’editor dei principali programmi di scrittura. Ecco altre funzioni in breve:

  • Strumento matita: disegno sul foglio
  • Strumento foto: inserimento immagini
  • Stumento sign: aggiungi firma

E molto altro ancora, come modificare l’ordine delle pagine, oppure cancellare e ruotare come ti abbiamo precedentemente anticipato. Una cassetta degli attrezzi per gestire i pdf e renderli documenti ottimali in qualsiasi contesto.Ci auguriamo che questi tool di modifica pdf su internet possano diventare dei validi aiutanti nel momento del bisogno. Con loro potrai davvero fare ciò che desideri con qualsiasi documento, personalizzandolo e utilizzandolo al meglio.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali