Come scegliere una stampante: 3 elementi da considerare
Non è facile scegliere una stampante e uno dei primi fattori da valutare è il tipo di bisogno che deve soddisfare. Lavori in ufficio? Oppure sei uno studente dell’Università di Foggia alla ricerca di un prodotto che ti permetta di stampare le dispense comodamente da casa? Le variabili sono diverse ma tutte possono rientrare in alcune categorie essenziali per portarsi a casa una buona macchina, portafoglio permettendo. Ecco i nostri consigli
Scelta della stampante: laser o getto d’inchiostro?
Come si sceglie una stampante? Se per una macchina o altri beni si può fare una valutazione anche estetica fortunatamente le stampanti ci levano dall’impiccio di scegliere qualcosa di bello. Prima di tutto ci serve qualcosa di funzionale. La scelta della stampante deve orientarsi innanzitutto tra due direzioni opposte: laser o inkjet? Le laser sono preferibili se hai bisogno di stampare in grande quantità e rapidamente, le monocromatiche (stampano solo in bianco e nero) hanno un buon rapporto qualità-prezzo, ma se hai bisogno di una resa grafica maggiore è meglio puntare sulle inkjet. Ideali sia per stampare documenti di testo che illustrazioni o disegni, con un indice di precisione maggiore, ma c’è da dire che il mantenimento è costoso perché le cartucce vanno sostituite più spesso.
Come si sceglie una stampante: le multifunzione
Vanno per la maggiore. Ormai nella scelta delle migliori stampanti compaiono direttamente queste tipologie. Ovvero quelle che funzionano come stampanti, scanner e fax. Possono essere sia laser che inkjet, queste ultime sono molto diffuse e non è difficile trovare dei buoni modelli a prezzi contenuti e abbordabili. Il nostro consiglio è di compare uno di questi modelli, ormai al giorno d’oggi il mercato ne è pieno e puoi trovare facilmente un affare. Soprattutto se non hai abbastanza spazio per acquistare gli altri prodotti separatamente può sempre farti comodo avere una stampante che funziona anche da scanner quando devi inviare copie di documenti o altro.
Come scegliere una stampante: velocità e risoluzione
Veniamo all’ultimo elemento della scelta di una stampante, uno dei più rilevanti in assoluto: la velocità e la risoluzione. Il primo dato viene espresso in ppm: pagine per minuto o ipm: immagini per minuto e spesso le pagine in bianco e nero hanno un valore diverso da quelle a colori, quindi fai attenzione! Controlla questi dati perché possono fare la differenza.
La risoluzione di stampa invece è espressa in DPI: punti per pollice, e sono due i valori: la risoluzione base e quella “straordinaria”, controlla entrambi per farti un’idea precisa. Per le stampante laser il valore può cambiare positivamente espandendo la RAM, uno dei componenti che determina la velocità di stampa.