Come studiare bene e velocemente

Commenti disabilitati su Come studiare bene e velocemente Studiare a Foggia

Sei alla ricerca di consigli su come studiare bene e velocemente?

In questa guida ti spiegheremo come migliorare la qualità del tuo apprendimento, sfruttando un metodo di studio universitario e dedicando il giusto tempo alla formazione.

Come studiare bene all’università?”: è questa la domanda che, da qualche tempo, ti tormenta (e a cui non sai ancora rispondere).

Non temere, perché a tutto c’è rimedio. Ci sono tanti metodi per studiare e memorizzare le informazioni di cui hai bisogno. Con la giusta determinazione e seguendo i nostri consigli, riuscirai in poco tempo a capire come memorizzare velocemente e quale metodologia di studio è più adatta a te.

I nostri consigli su come studiare bene e velocemente all’università

Se sei pronto, iniziamo subito il nostro percorso per scoprire come studiare bene all’università e ottenere grandi soddisfazioni accademiche.

Studiare bene: il metodo di studio

Per capire come studiare bene e velocemente, dobbiamo iniziare a definire il metodo di studio universitario più adatto a te.

Che cos’è il metodo di studio? Si tratta dell’insieme di pratiche che ti consentono di apprendere al meglio le nozioni relative al tuo esame. Non solo: il metodo di studio fa riferimento anche alla fase di ascolto attivo delle lezioni e dello svolgimento dell’esame.

Per facilitare il tuo studio, ti consigliamo di:

• Partecipare attivamente alle lezioni: la fase di ascolto durante le lezioni è molto importante ai fini della tua formazione. Cerca di non distrarti in questa fase e appunta su un foglio i concetti chiave;
  • Chiarisci ogni dubbio: se hai domande o perplessità, non esitare a rivolgerti al docente. Questo ti aiuterà ad affrontare la fase di studio con più chiarezza;
  • Prendi appunti in modo intelligente: appunta i concetti chiave delle lezioni e comparali con i libri di testo. Sviluppa schemi e mappe concettuali che ti faranno da canovaccio per fissare le informazioni.

Leggi anche: Come trovare la voglia di studiare

5 consigli per studiare velocemente

Se ti stai chiedendo come studiare bene e velocemente, ecco una serie di tecniche che ti aiuteranno a memorizzare gli argomenti oggetto d’esame.

Ascolta musica

Secondo molti studi, ascoltare musica durante lo studio favorisce la concentrazione e aiuta il cervello ad immagazzinare informazioni.

Per gli scienziati della Stanford University, l’ascolto di musica classica è propedeutica all’attivazione di quelle aree del cervello legate al ragionamento e all’attenzione.

Ascoltare musica prima della sessione di studi aiuta il buonumore: concediti una piccola playlist preparatoria al tuo pomeriggio di studi, così da affrontarlo con la giusta carica.

Usa il richiamo attivo

Molti psicologi sconsigliano di studiare leggendo e rileggendo il libro, perché in questo modo gli studenti sono orientati a pensare di conoscere i contenuti, quando potrebbe non essere vero.

Il metodo migliore per verificare il tuo apprendimento è sfruttare il richiamo attivo: chiudi il libro e ripeti ad alta voce tutto quello che riesci a ricordare. In questo modo aiuterai la memorizzazione a lungo termine e l’immagazzinaggio delle informazioni.

Dormi (bene)

Quando si prevedono lunghi periodi di studio, il sonno dovrà essere il tuo migliore amico.

Diverse ricerche confermano che, per fissare a lungo i concetti nella mente, è necessario riposare bene e a lungo. Le otto ore canoniche di sonno ti servono per rigenerarti e per affrontare la sessione di studio con la giusta lucidità.

Abolisci le alzatacce e dedica tempo al tuo riposo: sicuramente il tuo apprendimento ne gioverà.

Connetti le idee fra loro

Per studiare bene e velocemente, devi cercare di non studiare a “compartimenti stagni”. Piuttosto che concentrarti sui singoli argomenti trattati in un esame, crea delle connessioni fra loro.

Questa processo, definito come apprendimento contestuale, prevede che lo studente organizzi le informazioni in modo che abbiano un criterio logico per lui o lei.

Per fare questo, puoi utilizzare dei post-it da attaccare ad una parete: annota i concetti sui post-it, così da avere un quadro completo di tutte le nozioni da ricordare. Usa post-it di colore diverso per definire le associazioni di idee e usa linee e simboli per favorire il riconoscimento visivo.

Combatti la “curva dell’oblio”

La “curva dell’oblio” è un fenomeno noto alla scienza dal 1885, ma ancora oggi non riusciamo a dargli la giusta importanza.

Quando entri in contatto con delle nuove nozioni, se ripassi il materiale entro 24 ore, eviti di dimenticare circa l’80% di quello che hai appreso. In questo modo, dopo una settimana, ti serviranno solo 5 minuti per immagazzinare il 100% delle informazioni.

Associa tutte queste tecniche ad un metodo di studio efficace e definisci in anticipo gli obiettivi da raggiungere: con la giusta pianificazione e l’esperienza la qualità del tuo studio migliorerà sicuramente.

Hai ancora dubbi su come studiare bene e velocemente?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri corsi di laurea e se vuoi conoscere da vicino i benefici della nostra didattica, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73