Come trovare la voglia di studiare: Consigli utili

Commenti disabilitati su Come trovare la voglia di studiare: Consigli utili Studiare a Foggia

Stai cercando consigli su come trovare la voglia di studiare?

In questo articolo vedremo insieme come studiare bene e velocemente, come combattere l’apatia e mantenere alta la soglia di concentrazione per ottenere ottime performance accademiche.

Non riesco più a studiare“: è questa l’affermazione che fai a te stesso quando, dopo ore e ore sui libri, ti rendi conto che non ricordi una parola di quello che hai letto.

Le cause di tutto questo potrebbero essere diverse e meritano di essere analizzate una ad una nella nostra guida.

Non perdiamo altro tempo: ecco tutto quello che devi sapere su come trovare la voglia di studiare e allenare la memoria in modo efficace.

I nostri consigli su come trovare la voglia di studiare e raggiungere velocemente i tuoi obiettivi di apprendimento

Ecco la nostra guida su come ritrovare la voglia di studiare e affrontare con successo il tuo percorso di studi universitario.

Le cause: perché non hai voglia di studiare

Prima di capire come trovare la voglia di studiare, soffermiamoci su una domanda fondamentale: perché non hai voglia di studiare?

Le ragioni che possono agire sulla tua voglia di concentrarti nello studio sono di diversa natura. Ad esempio, tra le cause più diffuse:

• Scarsa media dei voti universitari – I tuoi risultati accademici hanno un peso specifico piuttosto rilevante nel tuo processo di motivazione. Se la media dei tuoi voti universitari è molto bassa, è probabile che la tua voglia di studiare e di impegnarti ne risenta;
  • Difficoltà legate a specifici esami – Possono esserci degli esami, nel tuo percorso di studi, che trovi particolarmente difficili e impegnativi. Se percepisci l’esame come uno scoglio insormontabile e se la materia ti è ostica, probabilmente la tua voglia di studiare calerà sensibilmente;
  • Eventi professionali o personali importanti – Se ti trovi in un periodo della tua vita particolarmente denso di impegni, la tua motivazione nello studio potrebbe risentirne. Non è facile mantenere un equilibrio quando coniughi studio e lavoro e la tua professione potrebbe, inevitabilmente, assorbire una buona parte del tuo tempo. Se ad interferire con la tua voglia di studiare ci sono eventi personali rilevanti come un incidente o un lutto, la situazione è ancora più complessa;
  • Assenza di fiducia nei confronti del tuo percorso di studi – Se non credi negli studi che stai intraprendendo e se li percepisci come inutili per la costruzione del tuo futuro professionale, difficilmente riuscirai a studiare per gli esami.

10 consigli per ritrovare l’entusiasmo nello studio

Se ti stai domandando come trovare la voglia di studiare, ti diciamo fin da subito che non esiste una formula magica. Per imparare a studiare bene e velocemente ed avere motivazione servono tempo, impegno e sacrificio.

Ecco i 10 consigli che puoi mettere in atto sin da subito per ritrovare la tua motivazione nello studio:

1. Acquisisci un metodo di studio universitario – Se, oltre a chiederti come trovare la voglia di studiare, ti stai domandando anche come studiare bene, sicuramente dovrai lavorare sul metodo. L’approccio allo studio è fondamentale per massimizzare i tuoi risultati. Conseguire buoni risultati sarà sicuramente un incentivo alla tua motivazione;
  2. Sii positivo – Non demotivarti al primo ostacolo e non mettere tutto in discussione alla prima difficoltà. Resta concentrato e impegnati per raggiungere i tuoi traguardi;
  3. Scegli l’ambiente di studio perfetto – Se studiare a casa ti espone a troppe fonti di distrazione, prendi in considerazione di andare a studiare in biblioteca o in un centro giovani. Sperimenta nuove location e frequenta quelle che ti aiutano maggiormente a concentrarti;
  4. Non studiare ossessivamente – Lo studio compulsivo non porta a molti risultati. Studia in maniera sana e concediti delle pause. Questo ti aiuterà, nei momenti in cui la tua curva dell’attenzione crollerà, a ossigenare il tuo cervello e a raccogliere le energie;
  5. Organizza il tuo studio – Non ridurti a studiare all’ultimo minuto: organizza le tue giornate dedicando il giusto tempo allo studio. Decidi fin da subito quanto tempo destinare alla preparazione di un esame e costruisci un planning giornaliero con gli obiettivi da raggiungere. Darti dei tempi e misurare le tue performance ti aiuterà a capire se stai lavorando bene (e a prenderti qualche piccola soddisfazione);
  6. Confrontati con gli altri – Studiare in compagnia può essere propedeutico sia per coltivare le relazioni interpersonali, sia per osservare le cose con un altro punto di vista. Lo scambio costruttivo può darti uno stimolo in più e farti ritrovare la voglia di studiare;
  7. Simula il tuo esame – Quando ti senti pronto, ripeti ad alta voce i concetti che hai appreso e immagina di essere davanti al professore. Ti aiuterà ad acquisire fiducia in te stesso e nelle tue potenzialità;
  8. Non lasciare spazio a dubbi – Se hai dei dubbi sui concetti oggetto d’esame, invece di spazientirti e gettare la spugna, parlane con i docenti. I professori hanno il compito di aiutarti: sfrutta questa disponibilità per chiarire gli argomenti che sfuggono alla tua comprensione;
  9. Ascolta gli esami degli altri – Soprattutto nel caso di una prova orale, ascoltare gli esami degli altri può aiutarti a testare la tua preparazione e spronarti a fare del tuo meglio;
  10. Concedi il giusto spazio allo svago – Non chiuderti giornate intere sui libri. Due chiacchiere con un amico o una passeggiata possono darti la spinta in più che ti serve per affrontare con il sorriso la tua sessione di studi.

Ora che abbiamo visto come trovare la voglia di studiare, dai un’occhiata alla nostra offerta formativa sul sito ufficiale dell’Università Niccolò Cusano.

Per ulteriori informazioni contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73.