Conviene studiare scienze politiche oggi? Ecco perché dovresti sceglierla

I tempi complessi che stiamo vivendo ci confermano che conviene studiare scienze politiche ancora oggi, anzi, soprattutto oggi. Gli studi politologici nella loro interdisciplinarietà e nella loro visione d’insieme permettono di maturare un punto di vista ampio, trasversale, completo su molti aspetti e concetti della vita di tutti i giorni e della cornice storica che li accoglie. Come Università abbiamo scelto di istituire questa facoltà, convinti che gli sbocchi professionali di scienze politiche si rivelino molto stimolanti per gli gli attuali e futuri studenti, e che in futuro aumenteranno sempre di più. Questa è già una buona ragione per valutare un’iscrizione a un corso di laurea che approfondisce gli studi politici. Ma vediamo insieme altri.

Ha senso fare Scienze Politiche?

studiare scienze politiche convieneGuarda un qualsiasi telegiornale, leggi un qualsiasi quotidiano. Di che cosa si parla? Lo spazio e le pagine occupate dalla politica sono tante, ma mai sufficienti a capire del tutto. Studiare scienze politiche oggi ti permette di comprendere quello che sta accadendo, mentre gli altri continuano a porsi domande confuse. Ma non è solo una soddisfazione personale, è un’esigenza della società e anche una richiesta di determinati contesti.

Anche la facoltà di Scienze Politiche a Foggia è caratterizzata da un approccio multidisciplinare, è proprio la peculiarità del campo di studi che attinge alle varie materie: storia, diritto, economia, sociologia. A seconda dell’impostazione della facoltà propenderà di più su un aspetto piuttosto che un altro, dando una formazione più specifica in un’area definita (come accade ad esempio per il corso di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, in cui il focus internazionale spinge verso determinati approfondimenti piuttosto che altri.

Vediamo meglio quali sono le ragioni che portano sempre più studenti a scegliere questo indirizzo e quelle che lo rendono così interessante e importante di questi tempi.

Studiare scienze politiche oggi: perché?

Una delle motivazioni più forti è sicuramente quella di tipo lavorativo. Gli sbocchi occupazionali per i laureati di scienze politiche sono in crescita, e ciò è dovuto al fatto che la società globalizzata impone sfide e connessioni sempre più incalzanti ai territori e alle istituzioni.

Ma senza scomodare l’evoluzione della politica negli ultimi decennio, basti pensare che sa sempre è stato necessario studiare la politica per averne un’idea chiara. Anche nei contesti più “tradizionali” e meno ampi, come le amministrazioni locali, la gestione di enti, e altro, è utile e funzionale possedere una formazione in scienze politiche, in quanto offre una panoramica e una maturazione di determinate abilità. Tra gli ambiti occupazionali più interessanti segnaliamo quello della comunicazione e delle relazioni e rapporti con la società, molto attuale in quanto la comunicazione svolge un ruolo cruciale nel Nuovo Millennio, in qualsiasi settore. L’ambito diplomatico resta particolarmente allettante ma non è facile entrarci, studiare scienze politiche oggi per diventare ambasciatore può essere ingenuo. Non basta, ma è comunque un buon punto di partenza. L’altra ragione che può spingere gli studenti a scegliere la facoltà di Scienze Politiche è la speranza di viaggiare. Non è sempre detto, ma molte persone formate e qualificate hanno avuto accesso a cariche e posizioni all’interno di enti, associazioni e organizzazioni che lavorano in ambito internazionale, come ONG e altre. Se ambisci a non avere un lavoro statico, sì, ti conviene studiare scienze politiche e puntare a una professione dinamica. Sicuramente è più dinamico l’ambiente professionale delle scienze politiche rispetto a quello dell’ingegneria, anche se dipendo molto dalla persona e da quello che vuole ottenere dalla materia che ha scelto.

Studiare Scienze Politiche conviene

L’automazione del lavoro spaventa molte fasce di laureate in settori tecnico-scientifici, ma non gli studenti di Scienze Politiche. Se è vero che la tecnologia snellisce i passaggi che possono compiere gli umani attualmente non esiste ancora una figura artificiale che possa sostituire i personaggi che ricoprono cariche istituzionali o amministrative, o anche soltanto di consulenza. I laureati e i professionisti in Scienze Politiche possono usare gli strumenti ma solo grazie alla loro professione possono utilizzarli e interpretarne i risultati (anche se Black Mirror ha paurosamente previsto l’ipotetica candidatura a presidente di un personaggio virtuale, ma la fantasia è ancora lontana dalla realtà). Anche se si basano molto spesso su dati quantitativi le Scienze Politiche hanno un margine di interpretazione e analisi che derivano dal metodo induttivo e dalla speculazione. Forse il motivo per cui è interessante ancora oggi studiare scienze politiche è proprio questo: sviluppare un metodo di studio e un bagaglio di conoscenze e abilità che si trova in equilibrio tra scienza e filosofia, tra razionalità e intuizione, tra speculazione e logica ed è in questa direzione che va il mondo. Compreso il mondo del lavoro, alla ricerca disperata di professionisti che sappiano fare il loro lavoro dal punto di vista rigoroso dei criteri e dei dati, ma aggiungendo quelle soft skills che sono sempre più apprezzati e fondamentali per fare di un qualsiasi lavoratore un grande lavoratore.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link