I 5 migliori film sulla dislessia
I film sulla dislessia non sono tanti, anzi possiamo ammettere che sono pochissimi. Se parliamo di documentari forse la storia cambia, ma qui vogliamo suggerirti qualche titolo di fiction, per sondare come il cinema ha pensato di raccontare questo argomento delicatissimo. Forse tu sei iscritto all’Università di Foggia, sei uno studente brillante e affermato e non ci hai mai riflettuto sopra, ma ci sono persone che hanno studiato a lungo senza ottenere risultati, semplicemente perché avevano un disturbo (magari non diagnosticato) che gli ha impedito o resto complesso il raggiungimento di determinati obiettivi. Vediamo se qualche film riesce a spiegare meglio la questione.
Film sui disturbi dell’apprendimento
Forse sarebbe meglio parlare di film su disturbi dell’apprendimento, perché focalizzarsi sulla dislessia sarebbe riduttivo e ci lascerebbe con una manciata troppo ridotta di titoli tra cui decidere. Per fornire una piccola ma utile filmografia abbiamo pensato di segnalarvi questi cinque titoli.
Stelle sulla terra
Uno dei pochi film sulla dislessia unicamente su questo tema. Diretto nel 2007 da Aamir Khan, prodotto in india, racconta con chiarezza la vita di un bambino di nove anni dislessico che viene aiutato da un insegnante a sua volta con dislessia.
Mommy
Mentre vi suggeriamo questo film a stento tratteniamo le lacrime. Un quindicenne con disturbi dell’apprendimento viene cresciuto da una madre sola. Una vicina di casa si offre di aiutarla e il ragazzo troverà una speranza, ma… Capolavoro di Xavier Dolan osannato a Cannes.
The Black Balloon
Thomas ha un fratello autistico con cui non riesce a interagire e avere un buon rapporto. La famiglia però nasconde una forza notevole. Grazie a questa e all’amore della sua ragazza Jackie riuscirà ad accettare il fratello.
Il campione
Film sui disturbi dell’apprendimento italiano molto ben interpretato, che pur non parlando direttamente di dislessia ne attraversa il tema, facendo luce sui disturbi di apprendimento di un aspirante promessa del calcio alle prese con l’insegnante che deve aiutarlo a passare l’esame di maturità.
Il discorso del re
Anche questo titolo non parla di dislessia ma può essere considerato un film sui disturbi del linguaggio, come la balbuzie. Tratto da una storia vera, quella del Duca di York, afflitto fin da bambino da una forma di balbuzie grave capace di allontanare il padre e perfino il popolo inglese.
Cinque film per fare luce su questi disturbi di cui finalmente si sente parlare. Una giusta informazione passa anche per i giusti film, speriamo di avertene suggerito a sufficienza.