Laurea e lavoro part time: ecco come coniugare studio e lavoro

È possibile portare avanti la laurea e un lavoro part time? Certo che lo è. Ci sono moltissimi studenti lavoratori e gli stessi ambienti accademici tengono in debita considerazione le esigenze degli studenti e delle studentesse che vogliono conseguire un titolo di studio universitario senza rinunciare a un incarico o una posizione lavorativa. Per svolgere entrambe le attività nel migliore dei modi senza abbassare le performance dello studio o il livello della produttività sul lavoro è giusto trovare delle strategie di gestione di studio e lavoro insieme.

Lavorare part time durante l’Università

Tra gli studenti e le studentesse dell’Università di Foggia ce ne sono tantissime che hanno scelto di studiare e lavorare contemporaneamente. La casistica è variegata e include situazioni molto diverse tra loro: dallo studente che lavora saltuariamente, al professionista affermato con lavoro a pieno regime e monte ore full time, passando per lo studente che ha un contratto di lavoro part time. Sicuramente il primo e l’ultimo esempio fanno capo a due situazioni più facilmente gestibili.

Il lavoro full time è compatibile con lo studio a costo di molti sacrifici e della capacità di gestione del tempo libero, da trasformare da tempo da dedicare allo studio.

Invece lavorare part time durante l’Università è sicuramente più semplice. Le soluzioni migliori per coniugare questi due aspetti della vita ci vengono proprio dall’ambiente accademico stesso. Le università spesso propongono dei percorsi alternativi, il cosiddetto “tempo parziale”, proprio per dare la possibilità a chi non può godere della piena disponibilità del proprio tempo di accedere a un percorso formativo con un numero di credito annuo ridotto (di solito tra i 18 3 i 45).

Un’altra possibilità, innovativa e molto adatta a chi vuole perseguire laurea e lavoro part time, è l’iscrizione a un corso di laurea on line presso un’Università Telematica. Questi istituti universitari, come l’Università Niccolò Cusano, regolarmente riconosciuti dal MIUR, consentono di ottimizzare i tempi di frequenza e di studio grazie a piattaforme all’avanguardia che rendono disponibile tutto il materiale e le attività universitarie direttamente on line.

Laurea e lavoro part time

lavorare part time e studiareLa possibilità di frequentare un corso di laurea triennale o un corso di laurea magistrale on line, anche presso l’Università di Foggia, apre le porte a straordinarie opportunità di gestione del tempo universitario, direttamente da casa, senza pendolarismi, trasferimenti e orari fissi.

Ma anche in questo caso, per portare a termine il percorso accademico con i più alti risultati, siamo convinti che allenare le proprie competenze in time management e in organizzazione sia un buon punto di partenza per ridurre il carico di stress che due aspetti della vita, come lo studio e il lavoro, possono portare nella vita di uno studente lavoratore.

La laurea e il lavoro part time vanno gestiti con una disciplina, non militaresca, ma quantomeno chiara, precisa e fattibile. Il proprio tempo dev’essere distribuito secondo scalette da rispettare, che contemplino anche un po’ di sano riposo. Difatti, uno dei dettagli più spesso trascurati dagli studenti lavoratori è la quantità enorme di energia che richiedono entrambi gli impegni, senza una dose di riposo che consenta di ricaricare le batterie si rischia di non ottenere i risultati sperati.

Tra i nostri consigli c’è sicuramente quello di non ridurre mai le ore di sonno, stabilire orari per pasti sani ed equilibrati, e almeno un giorno di stacco per respirare un po’ di puro relax senza troppi pensieri per la testa.

Coniugare studio e lavoro

Per lavorare part time durante l’università hai bisogno di buona volontà e anche di qualche tecnica pratica. Calendari, agende e una bella bacheca non possono mancare. Tieni sempre sotto controllo le date degli esami, dei ricevimenti ed eventualmente di alcune delle lezioni che vuoi frequentare. Ovviamente il problema non si pone se hai deciso di iscriverti a un’Università Telematica perché godrai del privilegio di frequentare le lezioni in qualsiasi momento, ogni volta che vorrai, direttamente da qualsiasi pc connesso a internet.
Se hai un lavoro part time lo studio puoi collocarlo direttamente nella seconda parte della giornata, sia esso mattina o pomeriggio, a seconda dell’attività che svolgi. Può esserti utile staccare tra un’attività e l’altra, magari facendo una passeggiata, per inviare un messaggio di reset al cervello e mantenere alta la concentrazione nonostante lo switch.

Ti invitiamo, inoltre, a monitorare i tuoi livelli di energia durante la giornata. Ad esempio, potresti controllare se solitamente il pomeriggio hai un calo di attenzione a ridosso della prima o della seconda metà, o se invece il tuo punto debole è la mattina. Nel caso il tuo lavoro lo consenta, sarebbe opportuno predisporre le attività nel rispetto di questa “curva dell’energia”. Ovvero, le attività più impegnative, come lo studio universitario, o il lavoro attivo e creativo, nelle ore di maggiore vitalità, mentre relegare le attività più automatiche e meno esigenti nel range di tempo in cui ci si sente meno carichi.

Sono solo piccoli suggerimenti, ma speriamo siano utili per costruire un’efficace pratica quotidiana di studio e di lavoro per chi deve o vuole lavorare part time