Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana a Foggia con il Percorso Eccellenza

Il corso di Laurea in Scienze Umanistiche Curriculum Lingua e letteratura italiana è uno dei più recenti corsi erogati dall’Università Niccolò Cusano a Foggia. Corsi che si avvalgono della competenza di Unicusano nell’ambito della formazione universitaria on line, e anche della nuova struttura didattica: il Percorso Eccellenza.

Corso di laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

La laurea magistrale in Lettere Moderne, definita come magistrale in Scienze Umanistiche con curriculum in Lingua e letteratura italiana è frutto di una progettazione didattica che pone al centro la preparazione umanistica, dal punto di vista critico, analitico e metodologico. Questo nuovo curriculum permette agli studenti di Foggia e provincia di accedere a un campo di studi apparentemente tradizionale, usufruendo delle più innovative strategie didattiche. L’attenzione disciplinare è rivolta all’acquisizione del più alto livello di conoscenza della lingua italiana orale e scritta, per un utilizzo accademico e professionale. Anche l’apprendimento di una seconda lingua è di grande rilevanza. Al focus sulle lingue si somma lo spazio dedicato all’uso dei principali dispositivi e applicativi digitali, grazie ai quali la formazione diventa più contemporanea, flessibile, funzionale.

Percorso Eccellenza: definizione e caratteristiche

Il Percorso Eccellenza è il più recente e interessante metodo didattico proposto dall’Università Cusano. Il punto di forza principale è la presenza di un mentore incaricato personalmente della pianificazione dello studio di ogni singolo studente. Ad ogni studente o studentessa verrà affiancato un mentore, il quale si prefigge di svolgere le seguenti funzioni:

  • Progettazione attenta e precisa dell’avanzamento graduale del piano di studi
  • Suddivisione del programma d’esame di ogni singolo esame da sostenere
  • Brevi esoneri sulle parti del programma divise
  • Esame finale per completare e verificare la preparazione sostenuto direttamente con il mentore

Il mentore svolge una funzione diversa da quella svolta tradizionalmente dal tutor. Quest’ultimo non aveva margine di intervento e non svolgeva attivamente un ruolo di supporto didattico, ma piuttosto amministrativo. Il mentore, invece, si attiva concretamente per sostenere nel superamento degli esami gli studenti che gli sono stati affidati.

Come funziona la laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Il corso di laurea magistrale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form che trovi nella pagina di riferimento.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – hquality


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link