I migliori 3 master per commercialisti (online)
I master per commercialisti on line sono strutturati per fornire agli studenti e ai professionisti un’opportunità di crescita conciliabile con altri impegni e attività, soprattutto per chi desidera riqualificarsi o aumentare il proprio grado di specializzazione.
Il vantaggio del master a distanza è quello di poter acquisire competenze necessarie e richieste nel mondo del lavoro, migliorando la propria preparazione di base all’interno di un percorso di studio fortemente pratico e orientato all’operatività immediata nel settore di interesse.
I master di Unicusano sono ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, regolamentati tramite il decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. La legge italiana prevede che i master universitari on line, parimenti a quelli tradizionali, abbiano durata di almeno un anno e che al termine del percorso riconoscano allo studente 60 CFU.
Master per commercialisti: la proposta Unicusano
L’ateneo Niccolò Cusano all’interno dell’area didattica economico-giuridico può vantare una proposta di numerosi master per il settore dell’economia e della finanza, e in particolar modo per coloro che svolgono o vogliono svolgere la professione di commercialista. In questo breve articolo vogliamo citarne tre:
- Master I Livello in Esperto paghe e contributi
- Master I Livello in La redazione del bilancio d’esercizio
- Master II Livello in Banca e finanza
Master I Livello in Esperto paghe e contributi
Un percorso di studio personalizzante che ha come obiettivo quello di formare figure professionali con abilità e competenze solide nel settore degli adempimenti legati al rapporto di lavoro: dalla busta paga fino alla cessazione dell’attività lavorativa. Gli studenti, al termine del corso, avranno acquisito maggiori competenze e strumenti per operare fattivamente presso gli studi e nelle imprese, negli uffici di amministrazione del personale delle industrie e dei servizi, oppure nella consulenza.
Master I Livello in La redazione del bilancio d’esercizio
Un altro master di primo livello che prevede un approfondimento mirato sul Bilancio d’Esercizio, aggiornato secondo i Principi contabili nazionali dell’OIC. Le tematiche affrontate toccheranno vari punti, tra cui:
- La forma e la struttura dei conti annuali;
- La struttura e il contenuto della Nota integrativa e della Relazione sulla gestione;
- Il rendiconto finanziario come uno degli allegati fondamentale della nota integrativa;
- La procedura di approvazione del bilancio;
Grazie una metodologia pratica il master si propone di fornire un inquadramento e approfondimento della normativa, e l’analisi dei casi aziendali di immediata applicabilità, con conseguenti esercitazioni.
Master II Livello in Banca e finanza
Ricordiamo che per l’iscrizione al master universitario di secondo livello è necessario aver conseguito la laurea specialistica. Questo master in particolare ha come settore di riferimento il mondo bancario, e si prefigge di formare personale capace di rispondere ai cambiamenti in corso nel mondo della finanza, soprattutto nell’epoca della crisi. Si tratta di un master adatto i professionisti del settore che vogliono avanzare nella carriera scelta, come giuristi d’impresa e commercialisti. Una volta terminato il master sono diversi i contesti in cui impiegare la formazione, ad esempio:
- Pianificazione e controllo
- Risk management
- Risorse umane
- Marketing
- Relazioni esterne
Valide prospettive di futuro per tutti i commercialisti e coloro che hanno studiato Economia. Un’opportunità di crescita da tenere d’occhio.